Polmonite bilaterale

Mio padre è stato ricoverato per quindici giorni con una polmonite bilaterale. Dato un quadro generale già complicato per altre patologie, è stato allettato per l'intera durata del ricovero. La polmonite è stata sicuramente curata, ma mio padre ha perso del tutto la già scarsa funzionalità delle gambe e, ad un mese dalle dimissioni, si trova ancora allettato, con più nessuna voglia di recuperare un minimo di autonomia. Nonostante avessimo manifestato ai medici la nostra preoccupazione per questa lunga degenza a letto, nessuno si è preoccupato di suggerirci esercizi da fargli fare in modo da mantenere un minimo di tono muscolare. Ho poi riscontrato "disumanità" in alcuni medici, in particolare di una dottoressa dello staff medico, che dimostra come i pazienti sembrino solo casi da curare e poi dimettere per lasciare un letto libero. La dottoressa sopra citata mi ha detto "dato il quadro generale, suo padre non guarirà mai dalla polmonite".

Polmonite bilaterale.

Inviato da Nicola anaclerio
25 Marzo, 2016
Sabato 19 marzo mio marito è stato mandato su richiesta del pronto soccorso in pneumologia per una consulenza. Il medico di guardia non lo ho ha degnato di uno sguardo e, con in mano la radiografia, si è allontanato per poi ritornare dicendo che era necessaria una Tac. E su mia insistenza per il ricovero, mi ha risposto che non era possibile per mancanza di posti letto, pur ritenendo la situazione abbastanza grave. Ii quel momento ho visto arrivare un paziente che sotto i miei occhi veniva ricoverato.. Alla mia domanda di come fosse possibile tutto ciò, mi è stato risposto che quel paziente veniva dal pronto soccorso dove gli era stato prenotato il ricovero.. e come per magia è spuntato un letto!