Malattie respiratorie De Ceglie Policlinico Bari

Malattie respiratorie De Ceglie Policlinico Bari

Il reparto Malattie apparato respiratorio ospedaliera De Ceglie dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, ha come Direttore responsabile la Dott.ssa Anna Maria Moretti. Il reparto, ubicato all'interno del Padiglione 23, si occupa soprattutto delle seguenti patologie: BPCO ed asma bronchiale, Insufficienza respiratoria, OSAS, Polmoniti e broncopolmoniti, Tubercolosi, Versamenti plurici, Neoplasie apparato respiratorio, Edema polmonare e insufficienza cardiaca e shock, Sarcoidosi, Interstiziopatie polmonari, Malattie rare (Linfangioleio-miomatosi, Isticosi X, Peliangioite, poliarterite nodosa, Sindrome di Churg Strauss, Sindrome di Goodpasture, Malattia di Wegener, Sclerosi tuberosa, Sindrome di Hermanski Pudlak, Sindrome di Kartagener). Fanno parte dell'equipe medica dell'unità operativa i dottori Tiziana Giliberti, Anna Maria Moretti, Majorano.

1.9

Polmonite bilaterale

Mio padre è stato ricoverato per quindici giorni con una polmonite bilaterale. Dato un quadro generale già complicato per altre patologie, è stato allettato per l'intera durata del ricovero. La polmonite è stata sicuramente curata, ma mio padre ha perso del tutto la già scarsa funzionalità delle gambe e, ad un mese dalle dimissioni, si trova ancora allettato, con più nessuna voglia di recuperare un minimo di autonomia. Nonostante avessimo manifestato ai medici la nostra preoccupazione per questa lunga degenza a letto, nessuno si è preoccupato di suggerirci esercizi da fargli fare in modo da mantenere un minimo di tono muscolare. Ho poi riscontrato "disumanità" in alcuni medici, in particolare di una dottoressa dello staff medico, che dimostra come i pazienti sembrino solo casi da curare e poi dimettere per lasciare un letto libero. La dottoressa sopra citata mi ha detto "dato il quadro generale, suo padre non guarirà mai dalla polmonite".

Polmonite bilaterale.

Non consiglio

non commento la professionalità dei medici dirigenti, ma ho potuto constatare la loro assoluta incomprensione verso i problemi dei pazienti, distacco dai pazienti e dai loro familiari. Per questo motivo non mi sento di consigliare il reparto se si hanno problemi seri.

neoformazione polmonare.

degenza di 1 settimana per accertamenti

In questo reparto c'e tanta competenza e professionalità, veramente lodabile in tutti gli aspetti sanitari. Devo sottolineare che solo alcuni elementi del personale infermieristico mostrano competenza e professionalita' spiccata tipo daniele, ottimo in tutti i settori di sua competenza, ma c'é da dire anche che regna un lassismo inaudito nell'attesa molto prolungata. La professionalita' dei medici é innegabile, mentre la pulizia degli ambienti è inesistente, assolutamente inadeguata. E' una lacuna facilmente sanabile se ci fosse una impresa di pulizia migliore.

Bronchite cronica ostruttiva.

1.3

ricovero per polmonite

Per polmonite con versamento pleurico bilaterale, da 8 giorni sono ricoverato: non ho nessun miglioramento e non sanno dirmi niente. Mai visto il primario e i medici si fanno negare; infermieri quasi tutti indifferenti di tutto quello che ti succede. Più che protetto mi sento piuttosto abbandonato.

Impresa di pulizia (già segnalata da me alle forze dell'ordine): con lo stesso straccio puliscono il water e il lavabo ed in meno di un minuto tutta la stanza. Detto questo ai medici e alla caposala, di risposta mi hanno detto di far reclamo perché loro non centrano.

Polmonite con versamento pleurico bilaterale.