Un esempio di buona sanità

Scrivo queste righe per esprimere profonda gratitudine alle persone con le quali ho condiviso l’esperienza della psicoterapia analitica di gruppo presso il policlinico di Bari, nonché alla conduttrice delle sedute, la psicologa Luciana Stocchi. Il gruppo mi ha letteralmente salvato la vita … Sì, salvato la vita (se ripenso a come stavo). Alcuni anni fa, al policlinico, mi fu diagnosticata una grave depressione e mi fu consigliata la dottoressa Stocchi la quale mi accolse e dopo alcune sedute individuali mi propose la psicoterapia di gruppo. Ebbi fiducia e, timoroso, accettai. Quando iniziai ero ridotto psicologicamente in brandelli. Anche il gruppo mi accolse e piano piano mi ha tirato fuori dalla depressione e mi ha riconsegnato a me stesso.

Non è stata una passeggiata. È stata un’esperienza faticosa, a momenti anche molto difficile e dolorosa, ma anche molto bella e ripagante. Ne è valsa la pena. È stato un viaggio nel quale noi pazienti abbiamo imparato gradualmente (nel rispetto dei tempi di ognuno) a prendere dei rischi, ad esporci, ad affidarci gli uni agli altri, a manifestare le emozioni (anche quelle più forti e “negative”), abbiamo imparato a capire il motore emotivo dei nostri comportamenti, a valorizzare quelle parti che consideravamo inaccettabili ed avremmo voluto espungere da noi stessi. Ma non si è trattata di una mera contemplazione fine a se stessa ed autoreferenziale. È stato un percorso di cambiamento. Alla fine qualcosa di strano accade: senti che sei sempre tu, ma senti anche che sei cambiato molto.

Sono stato aiutato parecchio, non solo dalla dottoressa Stocchi, ma anche dagli altri pazienti e spero di aver restituito almeno in parte quanto ho ricevuto.

Una parola di ringraziamento anche agli osservatori silenziosi che si sono avvicendati nel gruppo. Anche loro mi hanno aiutato.

Mi reputo fortunato per avere incontrato gli altri pazienti e una psicologa con una grande professionalità ed umanità come la dottoressa Stocchi. Sono rimasto davvero sorpreso, non avrei mai immaginato di trovare un servizio così valido all’interno di una struttura sanitaria pubblica. Ritengo che la psicoterapia analitica di gruppo del policlinico abbia una grande valenza sociale, poiché rende accessibile a tutti (anche a chi non ha grandi risorse economiche) un percorso terapeutico di così elevato livello. Esso andrebbe potenziato.

Non posso dimenticare neanche il personale ausiliario del servizio che è stato sempre gentile. Mi sono sentito accolto con umanità e rispetto anche da loro. Hanno avuto la capacità di farmi sentire come a casa.

Grazie a tutti!

Maurizio