Psicoterapia di gruppo Policlinico Bari

Psicoterapia di gruppo Policlinico Bari

Il reparto di Psicoterapia analitica di gruppo dell'Ospedale Policlinico di Bari, situato in Piazza Giulio Cesare 11, non è più attivo. Il reparto si occupava ed organizza sedute di psicoterapia individuale e gruppale rivolta a giovani e adulti con sofferenza derivante da problemi emotivi che si manifestano come sintomi, dalle alterazioni degli affetti ai problemi di adattamento e di relazione.

4.9

Un’esperienza meravigliosa

La dott.ssa Stocchi penso sia diventata una delle persone più importanti della mia vita, un’amica, una mamma amorevole, una mamma che ti bastona quando sbagli, una sorella che ti è complice nelle scelte non proprio moralmente “giuste”.
Una professionista eccezionale che è riuscita ad illuminare assieme ad un gruppo spettacolare il mio cammino di crescita. Grazie alla dottoressa non sono guarito, i miei attacchi di panico non sono spariti affatto, le mie ansie sotto alcuni punti di vista sono aumentate nell'ultimo periodo... allora vi chiederete come sia possibile?
Semplice: la Stocchi, come tutti gli psicoterapeuti, non ha la bacchetta magica. Dalla depressione non si guarisce ma lei mi ha insegnato a gestire questo lato del mio carattere e ad accettare che ci possano essere dei periodi bui nella vita.
Di dottoresse Stocchi ne servirebbero a migliaia, ma sarebbero comunque poche.
GRAZIE DI TUTTO DOTTORESSA e, anche se non dovrei dirglielo, le voglio un mondo di bene.

Attacchi di panico e lieve depressione.

Esperienza Meravigliosa

Iniziai 3 anni il mio percorso con la Dott.ssa Stocchi dopo vari problemi di ansia legati allo stress sul lavoro e nella sfera personale.
Con infinita competenza ed amorevole dedizione la dottoressa, insieme al gruppo, e' riuscita a far emergere le zone d'ombra che non riuscivo da solo a vedere e che mi causavano sintomi come panico, ansia e paura.
Spero che il reparto di Psicoterapia abbia un seguito visti i risultati ottenuti.

Ansia, panico.

Esperienza bellissima

Mi sono rivolta alla dottoressa Stocchi, presso il servizio di psicoterapia da lei diretto, quasi sei anni fa, per un (apparente) problema di lavoro e mi si è aperto un mondo. L'esperienza di psicoterapia analitica di gruppo vissuta in questi anni è stata una delle esperienze più importanti e più belle della mia vita, una rinascita. La dottoressa Stocchi ha guidato il gruppo con professionalità e competenza ma non solo, con qualcosa in più, quella luce che rende le persone speciali. Porterò per sempre con me lei e tutti i miei meravigliosi compagni di viaggio come un dono prezioso e non smetterò mai di ringraziarli; insieme abbiamo riso e pianto, fatto progetti, costruito e ricostruito, abbiamo sognato. Ho imparato tanto ma soprattutto a guardarmi e a riconoscermi, a riconoscere le mie emozioni e a chiamarle per nome, a non averne paura.
Non riesco a credere che il servizio possa essere disattivato e che questa esperienza possa terminare per tutti e non essere più disponibile per altre persone; spero vivamente che possa continuare ad essere di aiuto e di supporto per tanti altri, come lo é stato per me.
Grazie ancora, sempre.
Patrizia

Depressione.

Importanza della psicoterapia di gruppo

Non avrei immaginato che, nel contesto della psicoterapia di gruppo, l’ostacolo dell’imbarazzo avesse un tempo davvero limitato. Una volta inserita nel gruppo, coordinato dalla dottoressa Stocchi, il senso di accoglienza è diventato la gioia della condivisione anche grazie al proficuo confronto con i miei compagni di viaggio. Nel gruppo ho avuto modo di confrontarmi sui timori e sulle difficoltà che vivo quotidianamente e che mi sto impegnando a superare. Inoltre, ho avuto modo di apprezzare differenti prospettive rivelatesi stimolanti nel percorso di cura e crescita individuale. La dottoressa Stocchi si è rivelata estremamente preziosa consentendo una maggiore comprensione di quel mondo interiore che ho compreso essere la sede di conflitti e la chiave per la soluzione degli stessi. Dispiace che la speranza di una migliore qualità della vita venga preclusa con l’imminente interruzione del servizio in coincidenza con il meritato congedo della dottoressa Stocchi, alla quale vanno i miei più sentiti ringraziamenti. Colgo l'occasione per ringraziare anche la sig.ra Silvana, che ha reso possibile la mia partecipazione a questa indimenticabile esperienza.
Ezia

DAP (disturbo da attacchi di panico).

GRATITUDINE

Sono profondamente grato alla dottoressa Stocchi per avermi messo in grado di ri-conoscermi attraverso la psicoterapia di gruppo che, con la condivisione e il confronto dei tratti anche più reconditi delle nostre esistenze, consente di affrontare diversamente la vita.

Ansia e depressione.

Ritorno a vivere

A seguito di una depressione, ho deciso con non poca resistenza di intraprendere un percorso psicoanalitico, allo scopo di comprendere ed accettare le cause del mio disagio psichico. Ricordo ancora con molta emozione il giorno in cui la dottoressa Stocchi mi ha accolta in quella che successivamente è diventata la mia seconda famiglia. Penso che non ci siano parole per ringraziare lei e tutti i compagni di gruppo che mi hanno sostenuta in questo lunghissimo viaggio. Grazie al loro aiuto ho ripreso in mano la mia vita e sono tornata a vivere consapevolmente, riuscendo a superare ostacoli e paure che non avrei mai immaginato, prima del percorso, di superare.
Semplicemente grazie! Vi porto sempre nel mio cuore!
Maria

Depressione, disturbo alimentare, fobie sociali.

La psicoterapia ci tiene la mano

Ho 45 anni e conosco la dott.ssa Luciana Stocchi da quando ne avevo 18. Mi sono rivolta a questa struttura perché un altro membro della mia famiglia soffriva di forte depressione ed io non ero in grado di sostenere questo devastante peso.
Man mano che ne approfondivo le ragioni, anch’io ho scoperto di essere “malata”, ed è iniziato così anche per me un percorso che mi ha aiutata a conoscermi per affrontare una realtà che altrimenti prima o poi mi avrebbe fatta sprofondare.
Come una madre che accoglie, la dott.ssa Stocchi mi ha aiutato a riconoscere l’ansia e le fobie, ad accettarne i sentimenti angoscianti e a superare il dolore provocato.
In questa esperienza mi sono sentita come in una barca nella quale con altri compagni, che con affetto ricordo, si è condiviso un viaggio, che se pur faticoso mi ha lasciato le tracce di tutti i posti visitati insieme, dai più belli ai più bui, ma ancor oggi tutti impressi nella memoria.
Al timone la dott.ssa Stocchi, che conduce in maniera eccellente il servizio di psicoterapia e alla quale va il mio grazie.
Grazie anche alle collaboratrici Silvana e Luisa, che con professionalità fanno sentire sempre il loro affetto.
Infinitamente grazie.
Anna

Depressione.

Esperienza indimenticabile che consiglio a tutti

A causa di una forte depressione, mi hanno proposto di fare un percorso psicologico; inizialmente ero scettica perchè non pensavo potesse essermi d'aiuto e invece mi sono ricreduta. Oggi, a distanza di anni, ringrazio chi mi ha indirizzata su questo cammino e soprattutto ringrazio la Dott.ssa Luciana Stocchi che con grande umanità e professionalità mi ha aiutata a riprendere le redini della mia vita!!! Sono stati anni duri e ricchi di difficoltà, ma che mi hanno permesso di ritornare a vivere, a credere in me stessa, a diventare quella che sono ora e che prima non riuscivo a vedere.
Non smetterò mai di ringraziare la Dott. Stocchi e la sua equipe di assistenti che ci hanno permesso di lavorare in tranquillità. E' davvero un'esperienza che consiglio a tutti.
Antonella

Grave depressione.

La sanità pubblica efficiente

A seguito di una depressione gravemente invalidante, mi è stata offerta l'opportunità di curarmi presso l'unità operativa di psicoterapia di gruppo analisi, diretta dalla Dr.ssa Luciana Stocchi del Policlinico di Bari. Diversamente, non avrei potuto permettermi altre e più costose risorse terapeutiche.
Dopo molto tempo, e in mezzo a difficoltà di ogni genere, sono riuscito a completare gli studi, ad ottenere un impiego stabile e ad abitare per conto mio. Sono stati anni faticosi, tormentati e dall'esito incerto, durante i quali credo di aver sviluppato maggior fiducia in me stesso ed in chi mi circonda e di aver imparato a non fuggire dalle mie responsabilità. Posso dire di essere diventato più capace di resistere alla frustrazione, più consapevole dei miei limiti e possibilità e più propenso a credere che il nostro successo o meno dipenda in gran parte da noi.
Avrò un debito eterno verso la conduttrice e tutti i partecipanti del gruppo, il personale ausiliario ed i tirocinanti psicologi che ho incontrato nel corso degli anni. Senza di loro non avrei mai trovato la forza di andare avanti.
Domenico

Depressione. Disturbo dell'orientamento sessuale.

Un esempio di buona sanità

Scrivo queste righe per esprimere profonda gratitudine alle persone con le quali ho condiviso l’esperienza della psicoterapia analitica di gruppo presso il policlinico di Bari, nonché alla conduttrice delle sedute, la psicologa Luciana Stocchi. Il gruppo mi ha letteralmente salvato la vita … Sì, salvato la vita (se ripenso a come stavo). Alcuni anni fa, al policlinico, mi fu diagnosticata una grave depressione e mi fu consigliata la dottoressa Stocchi la quale mi accolse e dopo alcune sedute individuali mi propose la psicoterapia di gruppo. Ebbi fiducia e, timoroso, accettai. Quando iniziai ero ridotto psicologicamente in brandelli. Anche il gruppo mi accolse e piano piano mi ha tirato fuori dalla depressione e mi ha riconsegnato a me stesso.

Non è stata una passeggiata. È stata un’esperienza faticosa, a momenti anche molto difficile e dolorosa, ma anche molto bella e ripagante. Ne è valsa la pena. È stato un viaggio nel quale noi pazienti abbiamo imparato gradualmente (nel rispetto dei tempi di ognuno) a prendere dei rischi, ad esporci, ad affidarci gli uni agli altri, a manifestare le emozioni (anche quelle più forti e “negative”), abbiamo imparato a capire il motore emotivo dei nostri comportamenti, a valorizzare quelle parti che consideravamo inaccettabili ed avremmo voluto espungere da noi stessi. Ma non si è trattata di una mera contemplazione fine a se stessa ed autoreferenziale. È stato un percorso di cambiamento. Alla fine qualcosa di strano accade: senti che sei sempre tu, ma senti anche che sei cambiato molto.

Sono stato aiutato parecchio, non solo dalla dottoressa Stocchi, ma anche dagli altri pazienti e spero di aver restituito almeno in parte quanto ho ricevuto.

Una parola di ringraziamento anche agli osservatori silenziosi che si sono avvicendati nel gruppo. Anche loro mi hanno aiutato.

Mi reputo fortunato per avere incontrato gli altri pazienti e una psicologa con una grande professionalità ed umanità come la dottoressa Stocchi. Sono rimasto davvero sorpreso, non avrei mai immaginato di trovare un servizio così valido all’interno di una struttura sanitaria pubblica. Ritengo che la psicoterapia analitica di gruppo del policlinico abbia una grande valenza sociale, poiché rende accessibile a tutti (anche a chi non ha grandi risorse economiche) un percorso terapeutico di così elevato livello. Esso andrebbe potenziato.

Non posso dimenticare neanche il personale ausiliario del servizio che è stato sempre gentile. Mi sono sentito accolto con umanità e rispetto anche da loro. Hanno avuto la capacità di farmi sentire come a casa.

Grazie a tutti!

Maurizio

Grave depressione.

Psicoterapia di gruppo - esperienza che consiglio

Ho incontrato la dottoressa Stocchi in un momento in cui mi sentivo intrappolata in una vita che non mi apparteneva e mi sono avvicinata alla psicoterapia con la diffidenza ed il timore di chi non conosce ciò a cui va incontro.Ma da subito ho capito che non ero la sola ad avere delle difficoltà e qualunque "problema insormontabile" pensassi di avere non lo avevo solo io, ma tanti altri come me.
L'esperienza nel gruppo con la dott.ssa Stocchi è durata 10 anni, ho conosciuto tante persone meravigliose che mi hanno dato moltissimo, ognuna di loro con la sua storia ha contribuito allo svelamento di una parte di me e ad alleviare il mio disagio.
La dottoressa e le sue collaboratrici, sempre professionali ma con un grande cuore e tanto amore per il loro lavoro, mi hanno pazientemente accompagnata in questo lungo percorso.
Ad un anno dal termine dell'esperienza mi sento pronta a ringraziare tutti loro perché mi hanno insegnato ad avere più consapevolezza di me e delle mie difficoltà, che non svaniranno mai del tutto, ma con gli strumenti forniti dalla dottoressa saranno più facili da gestire.

Lieve depressione.

Vita..

Per oltre tre anni ho frequentato una terapia di gruppo con la dott.ssa Stocchi ed ora che ho concluso questo ciclo, posso dire che oggi mi sento consapevole di ciò che voglio essere. E' stata la mia luce di candela che poi si è trasformato in faro nel buio. Pensavo di non uscirne mai, pure avendo poca capienza economica, non pensavo che potessero esserci tanta professionalitá e umiltá in un posto pubblico e che con ticket si potesse avere il meglio. Già questo è tanto per potermi far ricredere che solo con il soldi ce la si fa e che gli ultimi rimarranno sempre ultimi.
Lottiamo perchè tanta bellezza sopravviva.

Smarrimento.

Esperienza di cura indimenticabile

Mi sono sottoposto alle sedute di psicoterapia di gruppo dirette dalla dott.ssa Stocchi dal settembre 2008, a seguito del susseguirsi di attacchi d'ansia e di panico. Grazie al percorso seguito, ho imparato a riconoscere le mie paure e a cercare di conviverci, senza farmi troppo condizionare. Ho vissuto e vivo una situazione familiare complessa (genitori anziani e con molte problematiche) e, ad un certo punto, avevo smarrito il senso del mio essere individuo. Non riuscivo più nemmeno a laurearmi, pur essendo sempre stato uno studente diligente. Il percorso di psicoterapia analitica mi ha consentito di iniziare la costruzione di una mia dimensione personale. La forza del gruppo, composto da ragazzi con problematiche affini alla propria, è come l'acqua che lentamente scava la roccia, giungendo alla parte più profonda del proprio io. I miei compagni di viaggio sono delle persone splendide e mi mancano già tanto, ma ciò che mi hanno insegnato mi spinge a procedere nel mio cammino con la giusta serenità. Consiglierei davvero a tutti coloro che vivono un senso di disagio, o che sono alla ricerca di sè stessi, di seguire il percorso della psicoterapia di gruppo: nessuno dovrebbe essere privato della possibilità di curare il proprio Io.
La dote di competenza professionale e di umanità della dott.ssa Stocchi è elevatissima: un esempio di come anche nel settore sanitario pubblico del Sud vi possano essere esperienze straordinarie. Il personale ausiliario della struttura è sempre gentile e disponibile. A mio avviso questa è una struttura d'eccellenza, da potenziare il più possibile, dotandola di mezzi adeguati che ne consentano la permanenza nel tempo.
Il cammino di psicoterapia analitica richiede comunque dei tempi adeguati ed è necessario predisporsi a frequentare gli incontri con costanza, ma credo che la cura del proprio essere meriti che ciascuno di noi vi dedichi il tempo necessario.
Sarò per sempre grato alla dott.ssa Stocchi e ai miei Amici del Gruppo di psicoterapia per quanto hanno fatto per me.
GRAZIE,
Sebastiano

Attacchi di panico, ansia, depressione.

dott.ssa Stocchi Ospedale Bari

Mi sono sottoposta a psicoterapia di gruppo per due anni presso il reparto diretto dalla dott.ssa Stocchi e sono felice di averlo fatto. Credo che ognuno di noi abbia bisogno, ad un certo punto della vita, di un aiuto. Sono un'assistente sociale e ho dovuto accettare l'idea che per poter aiutare gli altri dovevo aiutare prima me stessa a superare un bruttissimo momento.
Grazie alla dott.ssa Stocchi ho trovato uno spazio mio, condiviso con altre esperienze, in cui ho potuto elaborare i miei lutti e capire il significato delle mie azioni.
Complimenti!

Psicoterapia di gruppo