La sanità pubblica efficiente

A seguito di una depressione gravemente invalidante, mi è stata offerta l'opportunità di curarmi presso l'unità operativa di psicoterapia di gruppo analisi, diretta dalla Dr.ssa Luciana Stocchi del Policlinico di Bari. Diversamente, non avrei potuto permettermi altre e più costose risorse terapeutiche.
Dopo molto tempo, e in mezzo a difficoltà di ogni genere, sono riuscito a completare gli studi, ad ottenere un impiego stabile e ad abitare per conto mio. Sono stati anni faticosi, tormentati e dall'esito incerto, durante i quali credo di aver sviluppato maggior fiducia in me stesso ed in chi mi circonda e di aver imparato a non fuggire dalle mie responsabilità. Posso dire di essere diventato più capace di resistere alla frustrazione, più consapevole dei miei limiti e possibilità e più propenso a credere che il nostro successo o meno dipenda in gran parte da noi.
Avrò un debito eterno verso la conduttrice e tutti i partecipanti del gruppo, il personale ausiliario ed i tirocinanti psicologi che ho incontrato nel corso degli anni. Senza di loro non avrei mai trovato la forza di andare avanti.
Domenico

Depressione. Disturbo dell'orientamento sessuale.