Ospedale di Belluno

Vergognoso

Mio padre è ricoverato da alcuni giorni in condizioni serie. Durante il weekend i medici sono un miraggio, anche quando si renderebbe necessario uno stretto controllo dei parametri vitali e una rapida presa di decisioni. È folle pensare che i supermercati possano erogare un normale servizio il sabato e in molti casi anche la domenica, ma un reparto di Ospedale no. Mi chiedo quante persone morirebbero di fame se i supermercati chiudessero e quante ne muoiono per mancata assistenza medica nei fine settimana. Lo trovo inaccettabile. Si pensa che durante la settimana cambi qualcosa, invece fino alle 2 del pomeriggio non si scorge un camice bianco perché, a detta degli infermieri, il medico di turno (turno il martedì??) è alle prese con una serie di urgenze e quando fuori dalla sua porta vedi 10 persone che chiacchierano amabilmente in attesa di essere visitate (in quale regime non è dato sapere), ti chiedi quali siano le priorità. L'ultima beffa: all'ennesima richiesta di poter parlare con il famoso medico di turno, mi dicono che ha dovuto seguire un decesso. Alzo le spalle colpevole di aver pensato male... poi lo vedo arrivare.. non è la stessa persona che venti minuti prima rideva al bar con dei colleghi? No, non sono fisionomista, no!

Insufficienza respiratoria.