Ospedale di Belluno

Esperienza da rimuovere dalla mente

L'esperienza che ho vissuto in questa struttura è al limite del paradosso Kafkiano.
Ho percepito durante il ricovero una incomprensione verso il mio stato psichiatrico tanto che oggi, a distanza di 3 anni, non posso nemmeno ripensare all'episodio di quei giorni.
Dopo aver lasciato dei fogli presso la mia abitazione dove esprimevo la volontà e le motivazioni di quello che sarebbe stato il mio gesto, durante la notte sono stato ricoverato presso questa struttura psichiatrica a seguito del mio tentativo.
Il mattino seguente, volendo avvisare i familiari che da lì a poco avrebbero trovato le righe scritte, portandoli a conoscenza di dove mi trovassi, da parte dell'infermiere di turno c'è stata una continua negazione (a toni molto accesi) di una telefonata di rassicurazione a casa dal telefono del reparto, o di qualsiasi concessione del mio cellulare chiuso in un armadio; inoltre, ancora più paradossale, nemmeno il mio portafoglio per prendere di una moneta da utilizzare nella cabina pubblica collocata all'interno del reparto.
Sono state ore molto difficili, che ricordo con dolore.. Di nascosto, grazie ad un paziente che mi ha prestato 50 centesimi, sono riuscito a contattare i miei familiari, che mi hanno trasferito in altra struttura.

Psicosi acuta, tentato suicidio.

Inviato da Primo
23 Febbraio, 2019
Hai fatto bene a farti trasferire in un altro posto!