Spedali Civili di Brescia

DOTTOR ROBERTO STEFINI MEDICO STRAORDINARIO

Ho 25 anni e alcuni mesi fa mi è stata diagnosticata, in seguito a risonanza magnetica encefalo, specificatamente nella regione sellare, una lesione di aspetto cistico di circa 2 cm. che andava a comprimere l'ipofisi impedendone il regolare funzionamento. Questa lesione viene definita Cisti della tasca di Rathke. Mi sono immediatamente rivolta al Dottor Roberto Stefini (del reparto di Neurochirurgia degli Spedali civili di Brescia), eccellente Neurochirurgo di estrema professionalità e competenza, che ha saputo aiutarmi ad analizzare la situazione nella quale mi ero imbattuta, facendomi accettare serenamente la soluzione di un intervento chirurgico endoscopico endonasale. A dicembre 2013 (la settimana prima di Natale) sono stata operata dal Dottor Stefini e dal Dottor Andrea Bolzoni (ottimo otorinolaringoiatra estremamente professionale e competente e, non ultimo, infinitamente disponibile). Hanno svolto il loro lavoro in modo ECCELLENTE, lasciando così una giovane paziente timorosa e spaventata come me, assolutamente esterefatta. Incontrarli è stato il mio primo VERO REGALO di Natale. Mi è difficile trovare un modo migliore per ringraziarli, se non quello di rendere il mio pensiero indelebile su questa recensione, con la quale vorrei poter rassicurare ogni persona si trovi ora o si trovasse mai nella mia condizione di smarrimento e preoccupazione per dover affrontare un intervento chirurgico di questo tipo: il reparto di Neurochirurgia di Spedali civili di Brescia, il Dottor Roberto Stefini ed il Dottor Bolzoni potrebbero essere "il regalo di Natale" di tanti altri. E' raro incontrare medici di così altissima qualità come quelli da me citati. Io ho affidato la mia vita a loro, ed oggi sono FELICE e SERENA.

Cisti della tasca di Rathke.

Inviato da rita
31 Agosto, 2014
Sono davvero contenta che esistano medici cosi. Grazie.. A me hanno riscontrato una cisti di Rathke di 5 mm.
Sono spaventata, non so che fare.. potete aiutarmi?

Inviato da sonia
08 Novembre, 2014
Perdonami, leggo solo ora. Hai contattato un medico? Il dottor Stefini è bravissimo e molto competente. Vedrai che ti saprà tranquillizzare. Fammi sapere. Se posso esserti d'aiuto con la mia esperienza non esitare.
Inviato da Diana
29 Agosto, 2019
Ciao Sonia, ho visto che dalla tua operazione sono passati 5 anni. Volevo sapere come stai, perché l'ho subìta anche io un anno fa ma la mia vita per ora è cambiata, tutte le pillole che prendo, tra cortone acetato ormoni e eutirox, mi danno super addosso. Volevo capire se dopo del tempo le cose vanno a posto. A me hanno tolto tutto, non so se a te hanno solo aspirato la parte interna della cisti. Togliendo tutto dell'ipofisi, mi è rimasto ben poco.
Ciao, Diana (34 anni)

Inviato da Sonia
15 Dicembre, 2019
Cara Diana, leggo solo adesso. Come stai?
Ti lascio la mia email, se vuoi sentiamoci privatamente.
sonia.mutti@yahoo.it

Un abbraccio.

Inviato da natalia
18 Dicembre, 2019
Buongiorno Diana,
ho letto la sua storia, ho anch’io un problema con la tasca di Rathke, e mi piacerebbe avere delle maggiori info dal punto di vista di una ex paziente. Gentilmente le chiedo di contattarmi: dionisin87@gmail.com

Grazie mille,
Natalia