Spedali Civili di Brescia

Un reparto professionale e d'eccellenza

Con una diagnosi di carcinoma alla corda vocale ho accompagnato mio padre dal Prof. Piero Nicolai presso gli Spedali Civili di Brescia. Il Professore, con una semplice, visita ha compreso alla perfezione il tipo di patologia e ci ha consigliato una operazione con laser co2 che è stata di li a poco effettuata dalla sua equipe in maniera magistrale. E' stato infatti rimosso il carcinoma e la voce è rimasta pressochè inalterata, praticamente identica a quella normale che aveva prima dell'intervento. Per cui sono stati perfetti a conferma del titolo di eccellenza nel settore di cui godono da molti anni e che è quello che, a ragione, ha fatto cadere la mia scelta per questo reparto degli Spedali Civili di Brescia. Ma non solo i medici rappresentano l'eccellenza, ho potuto infatti constatare personalmente l'enorme organizzazione che caratterizza tutto il personale, dagli infermieri all'operatore addetto alle pulizie del reparto e delle camere. Già le camere.. non sembrava un ospedale ma un albergo 4 stelle per pulizia, igiene, ordine. Non mi ero dunque sbagliato quando avevo letto che la struttura occupava la prima posizione tra tutte le eccellenze in Italia.

Carcinoma corda vocale.