Spedali Civili di Brescia

C'è di meglio

Ricoverata d'urgenza per miastenia gravis, dopo 12 giorni sono stata dimessa senza una terapia adeguata. Non ho mai visto la dottoressa specializzata in questa patologia. Sono stata messa in lista d'attesa per timectomia senza aver stabilizzato la malattia, con prescrizione di aumentare il Mestinon a casa da sola (dopo aver avuto problemi di crisi colinergiche durante il ricovero). Quindi fissato appuntamento di controllo a febbraio 2016!!! Nel frattempo? Crisi di bradicardia, crisi miasteniche... curate tempestivamente da un vero centro specializzato a Bergamo.

Miastenia gravis.

Inviato da daniele
11 Dicembre, 2015
Salve Cristina, soffro del tuo stesso problema dal 2007; potresti dirmi dove hai un po' risolto il problema della miastenia gravis? Escludendo Pisa e Roma dove ci sono già stato?
Grazie in anticipo.
Inviato da Roberto
03 Gennaio, 2016
Cara Cristina,
molto strano, il Centro di Brescia è molto conosciuto per le malattie neuromuscolari.
Forse hai beccato un periodo "sfigato" e la dottoressa specialista della malattia non c'era. Io ho risolto i miei problemi a Brescia mentre negli altri posti nessuno aveva saputo aiutarmi.

Inviato da Silvia
30 Aprile, 2016
A Brescia c'è la dottoressa Codella che si occupa della miastenia gravis, ma dopo aver visto dopo 7 anni un amica come é trattata, vi posso garantire che non sono preparati adeguatamente per questo tipo di malattia... e non c'è continuità nel seguire i pazienti. Questa mia amica, dopo un mese di ospedale in crisi miastenia, ha dovuto ricorrere via sms alla dottoressa Ricciardi di Pisa per farsi dire la terapia, che poi il civile non voleva seguir,e ma che poi alla fine insistendo le hanno dato (le hanno dato la terapia consigliata dalla Ricciardi, e si è sentita meglio..). Comunque anche a Bergamo sembra siano più preparati.
Saluti,
Silvia

Inviato da mony
02 Luglio, 2016
Anche mia mamma ha una miastenia oculare, volevo portarla in un centro specializzato, cosa mi consigli? Io sono ad un'ora da Milano. Il Besta?

Inviato da Silvia
20 Settembre, 2016
Io sono stata in cura al Besta per un bel po' di anni, ho una miastenia di tipo anti musk positivo, e dopo moltissimo tempo che nessuno riusciva a capire cosa avevo, finalmente lì l'hanno capito. L'unico problema che ho avuto è che il cortisone mi ha dato un fortissimo morbo di Cushing, e il dottore prima di abbassare le dosi ha aspettato un po'.
Nel complesso trovo che al Besta siano i migliori in questo campo (è da qualche tempo che sono in cura al Civile, e secondo me non c'è confronto).

Inviato da Mariangela
24 Gennaio, 2019
Ho la miastenia gravis, potrebbe darmi l'indirizzo di Bergamo. Il Bestaper me raggiungerlo é troppo faticoso.
La ringrazio.
Inviato da Elena
16 Luglio, 2019
Ciao.
Per cortesia in quale centro sei stata dopo la neuro a Brescia?
A Bergamo dove?
Ti ringrazio.