Spedali Civili di Brescia

Ringraziamento al Dr. Bolzoni e al Dr. Iacopetta

Mi è stato consigliato il Dr. Andrea Bolzoni Villaret da un amico medico per una visita specialistica otorinolaringoiatrica. Ho 34 anni e da tempo soffrivo di continue laringiti e difficoltà respiratorie dovute ad una deviazione settale complessa ed ostruzione nasale causate da un trauma facciale che mi ha altresì modificato, parzialmente deformandolo, l'aspetto esteriore del naso. Il Dr. Bolzoni mi ha suggerito l'opportunità di un intervento correttivo del problema funzionale e, in tal sede, anche la possibilità - previa presenza di un chirurgo plastico - di revisione del difetto estetico. A marzo decisi, pertanto, di sottopormi alla correzione chirurgica funzionale ed estetica. L'équipe era composta dal Dr. Bolzoni, il quale si è occupato del ripristino della normale funzionalità del naso e dal Dr. Giovanni Iacopetta, chirurgo plastico scelto per la parte estetica. Entrambi i medici si sono da subito rapportati a me con fare simpatico, cortese, e disponibile; in modo chiaro e semplice - utilizzando termini comprensibili anche ai non addetti ai lavori - mi hanno spiegato in che cosa sarebbe consistita esattamente l'operazione alla quale mi accingevo a sottopormi, fugando ogni mio dubbio e perplessità al riguardo. Due medici giovani, carinissimi, di grande professionalità e bravura con l'innata capacità di infondere la serenità e fiducia necessaria per affrontare qualsiasi intervento chirurgico. A loro vanno i miei ringraziamenti più sinceri. Il Dr. Bolzoni mi ha seguito personalmente anche per ciò che riguardava la parte burocratica relativa al ricovero e degenza ed è intervenuto fattivamente per risolvere un problema amministrativo occorso a dimissioni avvenute; il tutto sempre con il sorriso sulle labbra ed un'amabilità unica. Il Dr. Iacopetta si è scrupolosamente attenuto al mio desiderio di modifica minima dell'aspetto esteriore del naso, peraltro condividendo il mio pensiero e quello del Dr. Bolzoni della modifica minima ed essenziale per non stravolgere l'aspetto del volto, limitando l'intervento alla rimozione del gibbo nasale. Posso affermare di essere completamente soddisfatta del risultato ottenuto e felice di essere finita nelle mani di due così bravi medici; finalmente, il naso funziona come dovrebbe e mi consente di respirare correttamente e, dal punto di vista estetico, il mio profilo è migliorato vistosamente.

Deviazione settale complessa ed ostruzione nasale.

Inviato da Elisa
29 Luglio, 2016
Ciao sono Elisa, anche io dovrò sottopormi ad un intervento al naso e volevo sapere se la parte estetica l'hai dovuta pagare o no.
Grazie mille in anticipo.