Spedali Civili di Brescia

Quando la sanità pubblica eccelle

Buongiorno ,mi chiamo Patrizi Silvio sono nato a brescia 08/10/1953. sono qui a testimoniare con queste mie righe la positività della mia esperienza avvenuta nell'occasione della implantologia di protesi d'anca che mi è stata eseguita dall'equipe del Dott. Giacomo Piana, coadiuvato dal mio medico di fiducia Dott. Mauro Saccalani, presso il reparto di 1 Ortopedia degli Spedali Civili di Brescia. Sono un artigiano che vive della manualità e fisicità del proprio lavoro, sono pure un Istruttore subacqueo, esercito tutto l'anno e l'importanza di una perfetta motorietà degli arti è fondamentale. Ho iniziato il mio doloroso calvario a giugno dello scorso anno, con dolori intensissimi, impossibilità di movimento se non facendo uso di potenti anestetici anti dolorifici; per noi artigiani questo è un po un classico, poi c'era la subacquea che stava entrando nel pieno della stagione, cosi ho deciso di rimandare la consultazione con uno specialista ortopedico a settembre, per affrontare una cura adeguata. Tengo a precisare che io non sapevo assolutamente nulla sul fatto che avessi potuto avere una necrosi femorale e che di conseguenza non ci sono cure se non l'impianto di una protesi. Ho iniziato il mio peregrinare tra specialisti, professori, in varie strutture private molto importanti, dove gli onorari a volte non sono di pari passo con il servizio dato, anzi. Poi un Amico che ringraziero sempre mi dice che conosce molto bene un Ortopedico che lavora nella struttura pubblica degli Spedali Civili Di Brescia, che se lo desidero mi mette in contatto con lui. mai idea fu più illuminata e lungimirante. Contattai cosi il Dott. Mauro Saccalani, mi fissò un appuntamento nel giro di qualche giorno, mi visitò ricettandomi specifici esami e mi disse in tutta onestà e serietà, che non esistevano cure per quella che gli poteva sembrare la mia patolopgia, anche se si riservava la diagnosi esatta dopo aver visionato tutti gli esami che mi fece esguire. Risultato: dopo circa 3 settimane ci rivedemmo e la diagnosi era... confermata.. Necrosi della testa Femorale dovuta a embolia gassosa da immersione. Soluzione.. Innesto di una Protesi d'anca. In quel momento il mondo mi sembrò crollarmi addosso.. e qui entrò in gioco la professionalità e l'umanità del Medico. Mi disse che oggi era una operazione che veniva eseguita con una nuova metodologia molto meno invasiva presso la 1 ortopedia dall'equipe del dott.Piana e che lui personalmente mi garantiva il buon esito dell'intervento, lasciando a me qualsiasi decisione di dove fare, e con chi fare questo tipo di intervento. questo mi colpi non poco, gli chiesi una settimana per consultarmi con i miei familiari, poi gli avrei dato la risposta. In questo caso, tutti che dicevano la loro, la clinica è meglio, quell'altro è il migliore in Italia, ecc ecc. Presi il tel., chiamai il dott. Saccalani chiedendo un solo favore, di essere operato il prima possibile- eravamo verso la fine di novembre del 2010- mi richiamò dopo qualche giorno fissandomi la data dell'intervento per i primi giorno di febbraio. sinceramente speravo prima, ma fui contento, finalmente cominciava la fine della mia Odissea. Ora sono 13 gg. che l'intervento e stato eseguito, mi sento un altro uomo, sto recuperando gradualmente la piena funzionalità dell'arto e devo ringraziare di tutto questo la grande professionalità, serietà, umanità, che tutta l'equipe medica del dott. Piana, infermieri e generici tutti perchè in questo caso, come sono sicuro in altri tantissimi casi come se non più gravi del mio, la Sanità pubblica degli Spedali Civili di Brescia si è dimostrata una vera eccellenza, da salvaguardare e portare ad esempio,. in 10 gg. di ricovero non è mai paasato un giorno che il dott. Piana, il dott. Mauro Saccalani, non venissero a sincerarsi del mio decorso operatorio, anche soffermandosi a scambiare qualche parola, che per noi malati è IMPORTANTISSIMO, ti fa sentire tranquillo, in mani Sicure e non solo in mani mercenarie.. Grazie A tutti voi che fate della vostra professione una Missione, questa anche se piccola e insignificante è la mia considerazione, che non esiste solo la MALASANITà, ma anche tanta Buona Sanità.. e gli Spedali Civili di Brescia ne sono un Esempio.. Buona serata scusandomi per gli eventuali errori.. Patrizi Silvio

Protesi anca sx.