Ospedale Cannizzaro di Catania

Disumanità assoluta

Ho accompagnato mia sorella a fare un'eco con il dott. Conoscenti. Mia sorella era alla 14+3 giorni della gravidanza. Non appena il dott. Conoscenti ha appoggiato l'ecografo, le ha detto che la situazione era gravissima, senza nessuna delicatezza. Io capisco che il suo sia un compito ingrato, però in quel momento mi sono chiesta se avesse tenuto in considerazione il fatto che aveva davanti una persona con dei sentimenti. Una persona che in quel momento lui aveva ucciso nell'anima con le sue parole. Senza delicatezza, senza umanità, ha continuato a presentare il caso disastroso con una freddezza incredibile. A un certo punto gli ho manifestato la mia disapprovazione, in modo diplomatico, in relazione al suo atteggiamento. Dopo un po' ci ha accompagnate in un'altra stanza ed ha continuato a dipingere la situazione in quel modo, anche se a un certo punto, avendo compreso che forse aveva esagerato, ha tirato fuori, più che la sua umanità, cosa che è rimasta assente, la sua professionalità.
Ma dov'è il rispetto per la sensibilità del paziente?
E la psicologia?
Sanno che hanno di fronte delle persone umane e che c'è modo e modo di dire le cose, di comunicare una diagnosi?
Non volevamo menzogne, ma solo un po' di riguardo per la triste e delicata situazione.
Ci sarebbero altri argomenti da mettere in campo, ma ci vorrebbe un trattato sull'etica della vita che ognuno di noi può andare ad approfondire nei luoghi e con i mezzi appropriati.

Gravidanza a rischio. Sospetta malformazione cardiaca.

Inviato da Francesca
23 Gennaio, 2014
Mi spiace tanto per la brutta realtà che avete dovuto affrontare, la comprendo perché anch'io ho provato un dolore grandissimo quando a suo tempo il dott. Conoscenti mi informava della morte del mio piccolino, tuttavia, posso dire con fermezza che il dott. Conoscenti e' un dottore bravissimo, oltre che di gran cuore e con una grandissima umanità, quest'ultima riscontrata raramente nell'arco delle mie esperienze in ambito medico. Credo che quando si riceve una brutta notizia, in qualunque modo ce la dicano, il dolore che si prova resta comunque insopportabile e non ci sono parole ne' modi giusti di rapportarsi a noi che possano alleviare la nostra pena. Successivamente al mio primo lutto, il dott. Conoscenti mi ha seguita nella successiva gravidanza ed è stato bravissimo e professionale.
Inviato da alessia
17 Marzo, 2014
Ciao, prima di tutto mi spiace per tua sorella, purtroppo le notizie cattive rimangono tali in qualunque modo vengano dette; ti posso però garantire che il Dott. Conoscenti è una persona speciale, un ottimo medico che si occupa di gravidanze a rischio e che ha salvato tanti bimbi.
Inviato da carmen
26 Febbraio, 2015
Anche'io conosco il dott. Conoscenti, purtroppo mi ha dato una brutta notizia alla morfologica (sospetto di linfangioma) e non è stato per niente sgarbato, anzi, il contrario, Inoltre, nonostante non sia il mio ginecologo, mi sta seguendo e sarà proprio lui a far nascere il mio piccolo!
Inviato da Cuoremio12
06 Mag, 2018
Mi spiace per tua sorella e capisco benissimo, perché nel 2012 Conoscenti con me è stato freddo e poco delicato per la stessa patologia. Non metto in dubbio la professionalità, ma l'umanità serve pure.. (ero alla prima gravidanza tra l'altro).