Ospedale Cardarelli di Napoli

ALTRO CHE MALASANITA' CAMPANA...

Malgrado la mia idiosincrasia per la rete, voglio qui esprimere la mia gratitudine verso il prof. Carlo Ruotolo e tutto il Reparto di Chirurgia Vascolare dell’Ospedale Cardarelli di Napoli da lui diretto.
Affetto da aneurisma aorta addominale, mi sono affidato al prof. Ruotolo e sono stato in sorveglianza ecografica fino al Marzo u.s. quando l’Angiotac ha mostrato che le dimensioni dell’aneurisma avevano raggiunto e superato la soglia limite.
Immediatamente inserito dal prof. Ruotolo in una breve ed efficiente fase di pre-ospedalizzazione, sono stato ricoverato nel suo Reparto di Chirurgia Vascolare in data 9 Aprile u.s.; il successivo 10 Aprile sono stato sottoposto ad intervento di esclusione dell’AAA per via endovascolare, con endoprotesi biforcata; sono poi stato dimesso il 14, dopo pochissimi gg di regolare degenza.
Oggi, dopo AngioTac di controllo che ha confermato il buon esito dell’intervento, posso dire di essere rinato a nuova vita, alla mia età di 75 anni.
Di questo sarò sempre riconoscente al prof. Ruotolo, vero luminare della chirurgia vascolare. Se posso prendermi la libertà, devo dire che con i suoi modi professionali e “poco compiacenti”, la sua presenza costante in reparto ed in sala operatoria e la sua umanità, egli infonde la massima fiducia nel paziente, pur essendo una persona schiva e poco incline alle “esteriorità”.
Ringrazio tutta la validissima equipe medica e, in particolare, la Dott.ssa Ilaria Ficarelli, un vero angelo onnipresente che mi ha sempre trasmesso tanta serenità, l’anestesista Dott.ssa Cortesano per la sua competenza e dolcezza, la Dott.ssa Teresa Prisco e la Dott.ssa Nirvana Migliucci sempre disponibili e cortesi durante la mia degenza.
Ringrazio altresì il personale infermieristico tutto: non faccio nomi per non trascurarne nessuno ma posso assicurare che sono tutti preparati, efficienti e disponibili a qualsiasi ora del giorno e della notte.
Grazie anche alla Sig.ra Giuseppina Di Costanzo, caposala esperta, dotata di grande capacità organizzativa e disponibilità verso i pazienti.
Insomma, un GRAZIE di cuore a tutti Voi!
Il V/s reparto, modello di pulizia, ordine ed efficienza, rappresenta una eccellenza nel panorama troppo bistrattato della cosiddetta “malasanità campana”.
Certo non ha nulla da invidiare ai più famosi Reparti di Chirurgia Vascolare del Centro-Nord verso cui molti n/s concittadini continuano purtroppo ad intraprendere inutili e costosi “viaggi della speranza”.

Aneurisma aorta addominale.

Inviato da FIORENZA
26 Novembre, 2019
E' stato fortunato, a mia madre invece altroche', ce ne siamo andati al SAN RAFFAELE di MILANO dal prof. ROBERTO CHIESA e si e' salvata. Al CARDARELLI l'equipe non e' stata capace.
Saluti,
Fiorenza Vagliani