Ospedale Cardarelli di Napoli

Dr. Daniele Mattace Raso

Ad agosto una violenta colica addominale. Poi una Tac che evidenziava un ispessimento dell'uretere. Una Tac ripetuta poi ad ottobre, presso un altro ospedale, e tanti dubbi non fugati: si ipotizzava la necessità di una ureteroscopia (esame invasivo) per escludere patologie ben più gravi. In tutto questo, pareri tra medici discordanti e quindi tanti dubbi, vissuti con comprensibile ansia da parte mia. E poi, navigando su internet, leggo commenti incredibili su questo professionista, Daniele Mattace Raso. Decido di consultarlo: presto, fatto. Debbo confermare tutto quanto letto, con un'aggiunta. Partiamo dai fatti: mi dedica tutto il tempo necessario per superare ogni incertezza o perplessità, derivante dalla mia mancanza di conoscenza medica. Poi: con umiltà e pazienza certosina, sovrappone le varie Tac e mi spiega tutto quello che vede: c'erano dei calcoli, non rilevati dal primo radiologo, e con ogni probabilità di trattava di una semplice infiammazione, dovuta al laborioso transito dei calcoli renali, nel frattempo usciti tutti, che avevano graffiato la parete dell'uretere, e che sembrava priva di esiti e senza patologie più gravi. Mi consiglia, per il tipo di calcoli rilevati, un integratore specifico. Mi rasserena rispetto ai possibili esiti del successivo esame Tac, che avrei dovuto ripetere per sicurezza il mese successivo. Detto, fatto: l'ultima Tac conferma la natura infiammatoria del disturbo, finalmente in remissione. Aveva avuto ragione! Cos'altro dire? La psiche e il corpo sono un tutt'uno, e chi è medico cura entrambe. Di questo principio il dr. Mattace Raso è un eccezionale interprete. E' una fortuna averlo incontrato, è una ricchezza per il nostro Servizio Sanitario Nazionale. A chi canta le lodi della medicina privata, bisogna rispondere con la testimonianza di queste eccellenze italiane e partenopee.

Ispessimento uretere.