Ospedale Cardarelli di Napoli

Emicolectomia - dr. Nicola Sangiuliano

Sono stata ricoverata nel reparto di Chirurgia 2 diretto dal dott. Nicola Sangiuliano per una gravissima diverticolosi multipla, diagnosticata, purtroppo, in ritardo. Era giunta ad uno stadio critico, che poteva generare anche esiti infausti. Sono stata sottoposta a un difficile intervento, durato diverse ore, dal prof. Sangiuliano, il quale è riuscito a risolvere una situazione che era assai compromessa. Confermando tutto quello che si sente vociferare nei suoi confronti nell'intero ospedale, il prof. Sangiuliano è un vero luminare, un maestro nella sua disciplina, sul piano scientifico e direttamente operativo. Probabilmente, se sono qui a raccontare la mia vicenda in queste poche righe, lo devo semplicemente al suo valore di medico ed alla sua assoluta competenza nel mestiere. Ma il prof. non è soltanto un sapiente chirurgo, è anche una persona di assoluta umanità. Un uomo sensibile, attento, disponibile. Che sa come lenire le ansie, i timori, il disagio, di chi di trova a vivere, come paziente, un'esperienza oggettivamente traumatica, da tutti i punti di vista. Vorrei anche ringraziare l'intero staff che mi ha seguito nella fase pre e post operatoria, medici, infermieri, personale OSA. Tutti sono stati di assoluta professionalità, impegno, abnegazione, smentendo persino quelle critiche che (a volte giustamente) si muovono rispetto al nostro sistema sanitario nazionale. Il quale, con tutti i suoi difetti, resta uno dei migliori del mondo. Probabilmente, se questo è vero, lo dobbiamo al valore ed alla deontologia di uomini come il prof. Nicola Sangiuliano, la cui bravura, il cui carisma, la capacità di motivazione, sono in grado di far funzionare al meglio, pur fra tante carenze strutturali, l'intera organizzazione che dirige, mettendola in grado di raggiungere i migliori risultati. La mia esperienza di paziente "difficile" con il prof. Nicola Sangiuliano ne è una prova diretta e sentivo il bisogno di testimoniarlo.

Diverticoli.