Ospedale Cardarelli di Napoli

Luci (dottoressa Elisa Madrid) ed ombre

Domenica sera, 5 maggio, mi sono recata al Pronto Soccorso del Cardarelli per un episodio di ipertensione severa. La settimana precedente ero caduta e avevo battuto pesantemente la testa, con frattura del polso e conseguente ingessatura.
Ciò che mi ha colpito, al di là della mia personale sofferenza, è stata l'inadeguatezza delle strutture: spazi insufficienti rispetto al numero di pazienti, decine di persone dolenti nei corridoi su barelle o sedie… Uno scenario da far rabbrividire.
L'utenza poi, lo sappiamo, spesso non è facile.
Tuttavia, emergono chiaramente la professionalità e l'umanità in particolare della dottoressa Elisa Madrid, che svolge il suo lavoro con grande competenza e sensibilità. Tratta tutti con uguale rispetto, che siano extracomunitari, persone indigenti o borghesi capitati lì per necessità: per lei sono tutti pazienti.
Se vivessimo in un paese culturalmente più avanzato, dovremmo offrire ai giovani medici l’opportunità di partecipare ad uno stage formativo accanto alla dottoressa, al fine di apprendere non solo la pratica medica, ma anche il modo migliore di relazionarsi con le persone in un contesto così critico come il pronto soccorso.

Questo Paese non esiste.

In sintesi, nonostante le vistose criticità della struttura, ho ricevuto un trattamento altamente professionale da ogni punto di vista.
Non ci sono parole adeguate per ringraziare la dottoressa Elisa Madrid per la capacità di interpretare al meglio il suo ruolo.

Ipertensione severa.