Ospedale Cardarelli di Napoli

Importante intervento di chirurgia vascolare

La nostra “avventura” inizia il 6 agosto di quest’anno, quando, in seguito a forti dolori addominali e alla schiena, andiamo con mio padre di anni 78 al Pronto Soccorso dell’Ospedale di Benevento. Qui gli viene diagnosticato un falso aneurisma dell’anastomosi distale del pregresso innesto aorto-aortico! In parole povere, un aneurisma dell’aorta addominale. Panico totale! Il problema più grande fu che lui, da subito, rifiutò il ricovero per un successivo intervento. L’Odissea, nel vero senso della parola, cominciò nei giorni successivi, perché tramite varie ricerche sul web ho cercato con tutte le mie forze di offrire a mio padre il meglio. Ho contattato vari ospedali in tutta Italia, ma la risposta era per tutti la stessa: nessuno mi autorizzava a trasportare mio padre con qualunque mezzo, anche e soprattutto perché l’intervento non era poca cosa! Dopo quattro giorni ancora non ero riuscita a dare a mio padre un’opportunità di vita in più e questa cosa mi faceva stare male! Improvvisamente il 10 agosto decido, insieme a mio marito, di recarci al Pronto Soccorso dell’Ospedale Cardarelli di Napoli. Quel pomeriggio era di turno il Dottore Ferrara, chirurgo vascolare, che da subito capisce la gravità del caso e in poche ore “programma” l’intervento! Mio Padre entra in sala operatoria intorno alle ore 23.00 di quello stesso giorno e ne esce VIVO al mattino successivo, intorno alle 8.30! Un vero Miracolo! Il Dott. Ferrara con l’equipe, aveva escluso il falso aneurisma e mio padre era vivo! Sono passati quasi due mesi, papà sta bene ed io e tutta la mia famiglia siamo consapevoli che questo lo dobbiamo al Dott.Ferrara. Non ci sono parole per spiegare quanta ammirazione e gratitudine abbiamo tutti noi per quest’uomo e per tutto il reparto di chirurgia vascolare per l’efficienza e la professionalità dimostrata in quei giorni di degenza. Grazie dal profondo del cuore a tutti voi!

Falso aneurisma dell'anastomosi distale di pregresso innesto aorto-aortico.