Dettagli Recensione

Ospedale Cardarelli di Napoli
Voto medio 

1.0
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

1.0
Servizi 

1.0

Morte di mio padre

La mia esperienza presso l’Azienda Ospedaliera Antonio Cardarelli è stata devastante sotto ogni punto di vista e mi ha lasciato un dolore e un senso di impotenza che non riuscirò mai a dimenticare.

Mio padre è stato ricoverato tra il reparto OBI e Medicina d’Urgenza e ciò che abbiamo vissuto ci ha dato l’impressione di una struttura in cui il paziente viene lasciato spesso solo, senza la necessaria attenzione e senza un adeguato supporto umano. Per giorni abbiamo avuto enormi difficoltà a ottenere informazioni chiare sul suo stato di salute e, soprattutto, a confrontarci con medici specializzati che potessero fornirci spiegazioni dettagliate e rassicurazioni sul percorso terapeutico.

La sensazione costante è stata quella di un totale abbandono. Molti pazienti apparivano lasciati a sé stessi per ore, senza assistenza adeguata e senza che qualcuno si preoccupasse realmente delle loro condizioni. In un momento così delicato ci si aspetterebbe attenzione, umanità e professionalità, ma ciò che abbiamo percepito è stato l’esatto contrario.

Anche sul piano infermieristico abbiamo riscontrato situazioni che ci hanno profondamente colpiti in negativo. In più occasioni abbiamo avuto l’impressione di trovarci di fronte a personale poco disponibile, frettoloso e privo dell’empatia che dovrebbe caratterizzare chi lavora quotidianamente a contatto con persone fragili e sofferenti. Alcune richieste di assistenza sembravano quasi arrecare fastidio, nonostante riguardassero bisogni essenziali di un paziente gravemente malato.

Un episodio particolarmente grave è stato quando abbiamo trovato mio padre completamente sporco di sangue a causa di un problema legato a un accesso venoso PICC rimasto aperto. Ci è stato riferito che si era trattato di un errore. Una situazione del genere, oltre a essere scioccante per i familiari, ha fatto emergere gravi dubbi sull’attenzione e sui controlli effettuati sul paziente. Ci saremmo aspettati maggiore responsabilità, maggiore sensibilità e soprattutto un intervento immediato e adeguato.

Un altro aspetto che ci ha profondamente feriti riguarda l’alimentazione e l’idratazione. Mio padre manifestava ripetutamente il desiderio di mangiare e bere, ma noi familiari abbiamo vissuto con grande sofferenza la sensazione che i suoi bisogni più elementari non venissero considerati con la dovuta attenzione. Vedere una persona cara in quelle condizioni, senza ricevere risposte soddisfacenti, è qualcosa che lascia un segno indelebile.

Ciò che più ci ha colpito è stata la mancanza di umanità. In ospedale non ci si aspetta miracoli, ma ci si aspetta che ogni paziente venga trattato con dignità, rispetto e attenzione. Purtroppo, nel nostro caso, abbiamo percepito freddezza, disorganizzazione, scarsa comunicazione e una generale indifferenza verso la sofferenza di chi era ricoverato e delle famiglie che vivevano momenti drammatici.

La morte di mio padre rappresenta per noi una ferita enorme, ma oltre al dolore resta anche la convinzione che l’assistenza ricevuta sia stata gravemente insufficiente sotto molti aspetti. Questa esperienza ha distrutto la fiducia che avevamo nel sistema sanitario e ci ha fatto toccare con mano ciò che troppo spesso viene definito “malasanità”: carenze organizzative, mancanza di comunicazione, scarsa attenzione al paziente e assenza di quel lato umano che dovrebbe essere alla base di ogni struttura ospedaliera.

Per questo motivo mi sento di sconsigliare fortemente questa struttura a chiunque. Spero che la nostra testimonianza possa spingere chi di dovere a riflettere seriamente sulle criticità presenti e ad adottare provvedimenti concreti affinché nessun’altra famiglia debba vivere un’esperienza tanto dolorosa quanto quella che abbiamo vissuto noi.

Patologia trattata
Vescica (non ci è stata data nessuna diagnosi precisa sulla patologia trattata)
Tipo di trattamento chirurgico e/o farmacologico ricevuto
Nessun trattamento chirurgo e farmacologico ricevuto
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine