Ospedale Cardarelli di Napoli

La vacanza alternativa della famiglia calabrese

Essendo affette dalla stessa malattia genetica (Neoplasia endocrina multipla di tipo 1 - MEN1) sia io che mia madre, il 14/02/2018, giorno di San Valentino, abbiamo affrontato l’intervento di parotidectomia parziale presso il reparto di Week Surgery dell’ospedale Cardarelli, sotto la meticolosa cura del Dott. Lupone. Appena arrivate, dopo un viaggio di quattro ore, siamo state accolte in un reparto eccellente, nuovo, pulito, ben strutturato ed organizzato, di cui è responsabile il Dott. De Palma. Fin da subito tutto il personale medico e gli infermieri si sono dimostrati accoglienti, competenti e molto umani, sia nei confronti di noi pazienti, sia nei confronti di mio padre, nostro accompagnatore in questa avventura. Un elogio particolare va al Dott. Lupone, che oltre ad essere un eccellente chirurgo, dalle mani d’oro, si è presentato fin da subito come un uomo di grande valore, umiltà ed umanità, capace di comprendere le nostre esigenze. Grazie a lui e alla sua équipe abbiamo superato anche la paura e l’ansia della sala operatoria e dell’intervento; mia madre, infatti, si è addormentata con le carezze e gli incoraggiamenti del dottore, mentre io, nonostante, la paura battesse 90, mi sono addormentata ridendo alle battute e agli scherzi del personale presente in sala. Oltre la professionalità di tutto il personale del reparto, abbiamo apprezzato, in particolar modo, la gentilezza, la disponibilità e la costanza, con le quali ci hanno offerto cure e coccole, indispensabili in momenti delicati come il nostro e che ci hanno permesso di star bene, anche e soprattutto, a livello psicologico. Tutto ciò ci ha permesso, dopo due giorni, di tornare a casa soddisfatte e felici, in particolare io, che essendo una “Piccirilla” di 23 anni (vezzeggiativo attribuitomi dal Dott. Lupone); temevo in particolare il lato estetico della cicatrice, la quale, nonostante siano passati pochi giorni dall’intervento, già si nota poco.
Grazie di cuore, a tutti e ad maiora semper!

Neoplasia endocrina multipla di tipo 1 - MEN1.