Ospedale Cattinara di Trieste

Certi possono fare meglio

Il prof. Gambardella è un ottimo professionista ed è aiutato da un'equipe molto preparata dal punto di vista medico-scientifico. Ho trovato nel Dott. Danek e nel Dott.Convertino anche due PERSONE UMANE. Purtroppo la situazione che ho vissuto era drammatica e probabilmete poco si poteva fare. Loro, insieme con il Prof. Gambardella, sono stati anche bravi nello stare vicino, come potevano, a me e mio marito. Quello che assolutamente manca è la presenza di uno psicologo che in casi come questo sarebbe indispensabile. Ovviamente non è una carenza del reparto ma della struttura in generale. Certe situazioni non si possono vivere da soli ma a noi è successo così. Reputo la figura dello psicologo importante perchè il paziente è in balia di tutto e chi gli sta vicino fa quello che può con le sue sole forze. Inoltre i medici sono specializzati in altro e non tutti sono come il primario e i dottori che ho citato sopra. Ci sono anche medici che a livello umano sono meno che zero, trattano il paziente come una pratica sanitaria perchè serve una firma e accusano chi gli sta vicino di trasmettergli l'agitazione, dopo che questa persona ha appena saputo che il marito sta per morire e dopo che la stessa persona aveva richiesto da settimane uno psicologo, che non è mai arrivato. Faccio presente che eravamo una coppia giovane, e quindi abituata ad arrangiarci da soli, ovviamente la situazione era più grande di noi e ci ha travolti e quindi tutto non si può fare. Parlo al passato perchè purtroppo mio marito non c'è più. Ho voluto scrivere questo messaggio per ringraziare il personale medico ed infermieristico che hanno dimostrato doti umane al di fuori del loro semplice lavoro- dovere, e per far riflettere, forse, chi si comporta diversamente senza il minimo di empatia nei confronti di chi soffre.

CANCRO