Policlinico SS. Annunziata di Chieti

ARDS dopo intervento cardiochirurgico

Sono la figlia del sig. Filippo, operato nella vostra struttura il 31 dicembre 2014 dopo 35 giorni di ricovero in reparto. Mio padre ha subìto un intervento combinato di sostituzione della valvola aortica e triplice bypass. Purtroppo ha avuto delle complicanze post operatorie.. è stato riaperto altre due volte; durante la permanenza nella terapia intensiva cardiochirurgica ha sviluppato una gravissima insufficienza respiratoria (ARDS) che lo ha condotto tristemente alla morte il 19 febbraio nel reparto di rianimazione di Vasto, dove era stato trasferito dal 28 gennaio.
Non voglio mettere in dubbio la bravura del prof. Canosa e di tutta l'equipe, mi rendo perfettamente conto della complessità dell'intervento in sè e delle complicanze che possono insorgere. Tuttavia ritengo che non sia un fatto positivo tenere ricoverati i pazienti per più di un mese prima di interventi così delicati.. Mio padre purtroppo non c'è più, ma col senno di poi sceglierei di sicuro un'altra clinica più organizzata..

Stenosi severa della valvola aortica e ostruzione delle coronarie.