Oftalmologia Ospedale Chieti

Il reparto di Clinica Oftalmologica dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, situato in Via dei Vestini 5, ha come Direttore il Dott. Prof. Leonardo Mastropasqua. Il reparto è Centro regionale di eccellenza in Oftalmologia e Centro regionale dei glaucomi. Attività di reparto: Servizio cataratta, Servizio chirurgia refrattaria, Servizio cornea, Servizio ortottica e oftalmologia pediatrica, Servizio vitreoretina, Servizio trapianti, Servizio oftalmoplastica. Il Centro regionale dei glaucomi e tutti i servizi dell’unità operativa di ottica fisiopatologica sono in grado di fornire agli utenti tutte le prestazioni necessarie per la diagnosi, il follow-up e la terapia medica, chirurgica e laser delle singole patologie oculari, avvalendosi di personale specializzato e qualificato e di strumentazione ad alta tecnologica e di ultima generazione. Presso l’unità operativa si effettuano anche prestazioni di day surgery e di day hospital. Fanno parte dell'equipe medica: Prof. Paolo Carpineto (responsabile chirurgia vitreo-retinica), Dott. Giulio Cesare De Nicola, Dott. Mario Nubile (responsabile cornea), Dott.ssa Lisa Toto (responsabile retina medica), Dott. Luca Agnifili (responsabile glaucoma), Dott. Eduardo Zuppardi, Dott. Guido Di Marzio, Dott. Emanuele Doronzo, Dott. Gennaro Falconio, Dott. Agbéanda Aharrh-gnama, Dott.ssa Manuela Lanzini, Dott. Michele Cifrè, Dott. Luca Di Antonio, Dott.ssa Roberta Calienno, Dott. Luca Vecchiarino, Dott. Vincenzo Fasanella, Dott.ssa Anna Laura Capponi, Dott.ssa Annamaria Cerulli, Dott.ssa Raffaella Aloia, Dott.ssa Olivia Costantino, Dott.ssa Raffaella Di Mascio, Dott.ssa Alessandra Mastrocola, Dott.ssa Claudia Curcio.

Visualizza tutte le recensioni

Ottimo reparto oculistico

Ottimo reparto oculistico, a partire dal professore Mastropasqua fino all'ultimo dei tirocinanti, che si applicano con abnegazione e precisione. Io però ringrazio in particolar modo il dottore Matteo Gironi, che mi ha operato e seguito in tutto il decorso postoperatorio. Operazione con laser e iniezione di gas per tenere la retina aderente.
Magari funzionassero tutti così gli ospedali italiani.

Distacco retinico.

Chirurgia retinica

Professionalità, competenza, disponibilità, gentilezza.
Professor Mastropasqua Rodolfo, dottor Gironi Matteo, dottor Falconio Gennaro, dottoressa Aloia Raffaella, l'intera equipe: unici.

Distacco di retina.

Intervento cataratta: ottimo risultato!

Ho fatto un intervento di cataratta con la sostituzione del cristallino. Reparto pulitissimo, tutti molto gentili. Ottimo risultato, dottori eccellenti.
Lo consiglio a tutte le persone che hanno problemi visivi.
Grazie per l'ottimo lavoro svolto!

Cataratta.

Operata e curata con estrema professionalità

Circa 10 giorni fa sono stata operata con urgenza per distacco di retina di vitrectomia. Un ringraziamento a tutta l'equipe medica, in particolare al dott. Luca Vecchiarino, attento e scrupoloso, e a tutti gli specializzandi.
Un grazie particolare va al dottor Gnama, che mi ha operato con estrema professionalità e passione.
GRAZIE.

Distacco di retina - vitrectomia.

Competenza e disponibilità

Avevo una miopia e astigmatismo importanti e una conformazione della cornea tale che ha portato altri esperti a considerarmi non idonea per l’operazione di PRK.
Mi sono recata presso la clinica specializzata del dottor Mastropasqua e, grazie alla sua grande professionalità e ad una strumentazione all’avanguardia, è riuscito a trovare la tecnica idonea per me.
L’intervento è riuscito ed ho recuperato 10/10.
Sono trascorsi 8 mesi dall’intervento, ieri ho concluso il percorso di visite.
Ringrazio tutta l’equipe della clinica EME per la grande professionalità e la competenza, eccellenza e orgoglio per la nostra zona.

Miopia, astigmatismo, spessore corneale sottile.

Se potessi tornare indietro...

Sono stato sottoposto a sostituzione del cristallino per cataratta e a vitrectomia, con primo inserimento di gas e poi con olio Densiron messo e tolto più volte.
Non ho commenti da fare, dico solo che bisognerebbe essere più attenti, professionali e coscienziosi.
Mi è sembrato di essere capitato in una catena di montaggio.

Distacco di retina.

GRAZIE al prof. Mastropasqua ed equipe

A seguito di un recente intervento di cataratta, ho potuto constatare direttamente il livello di ECCELLENZA della Clinica Oftalmologica dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti diretta dal Prof. Leonardo Mastropasqua, decisamente un luminare in chirurgia oftalmica, i cui meriti sono ormai riconosciuti in ambito internazionale.
L'intervento eseguito direttamente dal Prof. Mastropasqua è durato poco più di dieci minuti in un clima di assoluta serenità ed ispirata fiducia.
Decorso post operatorio rapidissimo e senza alcun problema.
GRAZIE al prof. Leonardo Mastropasqua ed alla sua efficientissima equipe.

Cura maculopatia

Sento il dovere di rivolgere un vivo ringraziamento alla dottoressa Fabiana Perna per la professionalità e la gentile accoglienza e per aver sapientemente preso in cura la mia maculopatia. Dico di aver trovato giovamento dalle prime cure cui mi ha sottoposto, notando un miglioramento nel mio campo visivo!

Maculopatia.

Grazie!

Vorrei ringraziare di cuore il Prof. Leonardo Mastropasqua e tutto il Suo staff per aver restituito il senso della vi(s)ta a mia madre. Intervento alla cataratta riuscito perfettamente. Non poteva ricevere regalo più bello per i suoi ottant'anni.
Grazie ancora!

Cataratta dx.

Bella sorpresa

Ho trovato nel dott. Luca Vecchiarino, efficienza, competenza, capacitá diagnostica non comune, unita ad attenzione verso il paziente. É incredibile la dotazione di strumenti che i medici oculisti hanno a disposizione per potere fare una corretta diagnosi. Davvero si può parlare di un reparto di alta tecnologia applicata alla diagnosi. Ho trovato gentilezza, attenzione alle persone, sensibilità umana ed empatia non comuni.
Il Prof. Mastropasqua é riuscito a creare un ottimo team di medici ed operatori a servizio dei pazienti. Complimenti davvero!!! Mai ho potuto fare nella mia vita visite oculistiche così accurate come a Chieti.

Incipiente distacco retina - trattamento argon laser.

Trapianto cornea

Trapianto di cornea eseguito con altissima professionalità.
Ottimo reparto.

Perforazione cornea da oggetto estraneo.

Laser PRK

La mia esperienza nel reparto di Oculistica è stata molto positiva.
Buona ospitalità ed assistenza del personale sanitario.
Ambiente pulito e adeguatamente organizzato. Il tutto coronato da un intervento perfettamente riuscito che mi ha permesso di rimanere estremamente soddisfatta.
Grazie di cuore.

Miopia ed astigmatismo.

INTERVENTO DI CATARATTA - PROF. MASTROPASQUA

Un grande ringraziamento al Prof. Mastropasqua, che con la sua professionalità e con l'ausilio delle tecnologie all'avanguardia, ha eseguito un intervento di Cataratta in meno di 10 minuti, con la massima precisione e zero disagi.
Io vengo dalla provincia di Lecce ed alcuni mi hanno quasi criticato un poco per la scelta da me fatta di affrontare l'intervento a Chieti: secondo il parere di molti, esperti in materia oppure no, la cataratta è un intervento di routine che viene eseguito più o meno con successo in qualsiasi ospedale. Perciò per loro era inutile spostarmi fino a Chieti, anche considerando che il Chirurgo che opera a Chieti è il meritatamente famoso Prof. Mastropasqua.
Questi persone però non hanno considerato che proprio in quel "più o meno" risiede la differenza tra avere un decorso operatorio e post operatorio con disagi o senza disagio alcuno, lungo mesi oppure giorni.
Per me queste differenze sono importanti e vale la pena fare alcune centinaia di km. per avere il meglio per la propria persona. Io da subito dopo l'intervento, ed a tre giorni di distanza da esso con oggi, sento il mio occhio fresco, riposato e non accuso assolutamente alcun disturbo di nessun genere.
Grazie anche al personale ospedaliero che svolge i suoi compiti con professionalità e cortesia.
Concludendo, sono contentissimo della mia scelta e consiglierei a tutti quelli che ne avessero bisogno di avvalersi della tecnologia all'avanguardia che vi è in questa clinica oculistica, ma soprattutto della grandissima professionalità del chirurgo Prof. Leonardo Mastropasqua.

Gli angeli della salute

In questo periodo di covid-19, per distacco retinico ho subìto un intervento chirurgico presso l’ospedale SS. Annunziata di Chieti, presso il reparto oftalmologia, senza assistenza nè parenti, ma solo con loro vicino, medici e infermieri...
Un grazie immenso a loro tutti per la professionalità e il calore umano dimostratomi. Quella carezza poi, ricevuta da un angelo in sala operatoria, mi ha scaldato il cuore.

Distacco retina.

Grande delusione

Venendo da fuori regione, ho prenotato telefonicamente la visita specificando che volevo essere visitato SOLO dal PROFESSORE, e perciò ho aspettato più di 50 giorni, ma non fu così.
Nello studio c'è un gruppetto di "GIOVINCELLI" tuttofare, che fanno da segretari, receptionist, cassieri e oculisti.
Una tremenda delusione per me!
Ho 55 anni, miopia da 5,70 ad entrambi gli occhi e volevo sapere con certezza se potessi fare la chirurgia refrattiva e, se sì, quale fosse la migliore tecnica adatta al mio caso.
Ero orientato verso la tecnica "SMILE" col laser a FEMTOSECONDI, avrei comunque seguito la tecnica che mi avesse consigliato.
Lo stesso ragazzo receptionist che apre lo studio, ti fa accomodare ed è quello che ti mette le gocce e ti fa la VISITA OCULISTICA.
Una giovanissima signorina era l'addetta alla diagnosi finale. Presi i fogli stampati dal ragazzo, e dopo avermi informato che il professore era fuori per un convegno, giustificò l'assenza del professore con una incomprensione con la segretaria all'atto della prenotazione.
Mi illustrò le loro modalità di intervento. Prenotazione della data di intervento minimo a 60 giorni, nuova visita pre operazione, pagamento del ticket ospedaliero di 70€ per chirurgia ad un occhio per volta; 3 visite di controllo da 300€ post operatorie.
Totale:
- 1 Visita oculistica 300€
- 3 Visite controlli post operazione: 300€ x 3 controlli x 2 occhi = 1.800€
- 2 Ticket Ospedalieri: 70€ x 2 operazioni = 140€
Totale Finale: 300 + 1800 + 140 = 2.240€

Lesse le carte ed infine il verdetto: non avrei potuto fare nessun tipo di intervento di chirurgia refrattiva in quanto "troppo vecchio" per farla. Per loro il limite massimo sono 45 anni.
Ma allora perché non lo scrivete a chiare lettere sul sito???
La chirurgia refrattiva non è consigliabile a chi ha più di 40 anni, così avrei risparmiato il viaggio e la spesa di 300€.

MIOPIA.

Ringrazio di cuore

Ringrazio l'equipe medica oculistica, in particolar modo il Dott. Eduardo Zuppardi. Sono tuttora incredulo del giovamento che vivo con la vista ristabilita. In Abruzzo, a Chieti, siamo al vertice della professionalità e dei macchinari, grazie!!!

Miopia, astigmatismo.

Diagnosi errata di neurite ottica

Nel mese di novembre 2015 ho avuto un disturbo visivo agli occhi e mi sono subito recato presso il reparto oculistico di Chieti dove, dopo un mese di ricovero in day hospital, e dopo una serie di esami e dosi di cortisone, non sono riusciti a capire cosa fosse successo. Nel giro di 1 anno ho perso sempre piu' la vista fino a diventare quasi cieco, in quanto mi hanno diagnosticato una neurite ottica curandomi col cortisone in vena. A luglio 2018 mi sono svegliato una mattina e non vedevo piu' niente; mi sono fatto accompagnare a Bologna all'Ospedale Sant'Orsola, dove ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Scalinci che, dopo avermi misurato la pressione oculare, che risultava a 31, mi ha detto che l'ospedale di Chieti aveva sbagliato la diagnosi e che avevo solo la pressione degli occhi alta. Praticamente a Chieti in 3 anni non mi hanno mai misurato la pressione oculare, e quindi avendo avuto la pressione alta per anni, mi e' venuto il glaucoma con relativa distruzione dei nervi ottici. Vita rovinata a 37 anni.

Neurite ottica (diagnosi errata).

Ringraziamenti al Dott. Luca Vecchiarino

In data 18/12/2018, in sede di visita oculistica propedeutica a intervento di cataratta, mi veniva diagnosticata una lacerazione della retina asintomatica. Prontamente il Dott. Vecchiarino, insieme agli altri componenti dello staff del Prof. Mastropasqua, dopo un consulto con lo stesso Prof., mi avviavano il giorno stesso ad eseguire la riparazione retinica con l’argon laser, eseguita in maniera magistrale dal Dott. Aharrh-gnama.

Lacerazione retina occhio sx.

Pessima esperienza

Esperienza da non ripetere. Accoglienza inesistente. Completo disinteresse per il paziente.

Problema retinico.

Tecnica SMILE- Prof. Mastropasqua

Ho fatto l'intervento a febbraio e ne sono veramente contenta, lo consiglierei a chiunque! A causa della cornea troppo sottile, il Prof. Mastropasqua ha utilizzato la tecnica SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) per eliminare la miopia che non mi permetteva di vedere in modo nitido senza occhiali né di distinguere gli oggetti intorno a me. La professionalità del Professore e del suo team è stata subito evidente: con chiarezza trovano la soluzione più adatta ad ogni singolo caso e spiegano, anche con materiale aggiuntivo cartaceo, la tipologia del problema e la tecnica migliore per risolverlo. Sin da subito, una volta effettuato l'intervento (indolore nel mio caso), si inizia a vedere in modo sempre più chiaro con il passare delle ore. Si segue una cura fatta di gocce e colliri per qualche mese e ci sono delle visite di controllo prefissate per assicurarsi che tutto prosegua per il meglio. Il fatto di non aver visto bene per così tanti anni resta solo un ricordo!

Ottimo centro

Dopo trauma con un pezzo di legno, tutta l'equipe mi ha gestito e salvato la vista dopo che mi era stato prospettato il peggio. Grazie mille!!!

Trauma oculare.

Centro di eccellenza

Ho fatto l'intervento per la miopia con il nuovo laser (Femtolaser). Tutto come previsto nella visita pre operatoria, ho avuto un ottimo recupero fin da subito. Ad oggi sto benissimo!! Sono davvero contento.

Assistita con elevata professionalità

Sono stata dal prof. Mastropasqua, e la sua équipe, per un delicato intervento di cataratta su occhi che hanno subìto, diversi anni fa, una correzione della miopia molto invasiva.
Il mio visus era molto limitato, non riconoscevo più neanche le persone che mi passavano accanto. Mi ero rassegnata, ma sin dalla prima visita ho ritrovato la speranza.
Il professore ha realizzato l’impossibile, mi ha ridato la vista, la gioia di leggere, come il professore dice: “abbiamo fatto un capolavoro”.
Ho davvero toccato con mano l’eccellenza, ho incontrato persone di grande professionalità e umanità.

Ottimo centro

Sono seguita a livello visivo da questa clinica in modo eccellente, hanno il meglio della strumentazione..
Devo ritenermi fortunata di avere un centro come questo in abruzzo!

Assistito con grande competenza

Grande competenza da parte dei medici, a cominciare dal dr. Agnifili e dr. Fasanella, nonché i loro collaboratori dr.ssa Brescia e dr. Salerni, tutti sotto la supervisione del primario e direttore del reparto prof. Leonardo Mastropasqua.

Glaucoma.

Tutto ok

Ho fatto l'intervento per la miopia con il laser e il robot! Tutto perfetto, non ho avuto alcun problema. Equipe oculistica squisita..

Correzione miopia tramite tecnica SMILE

Sono stato operato al primo occhio tramite tecnica SMILE dal prof. Leonardo Mastropasqua. Operazione durata pochissimi minuti senza nessun dolore e fastidio. Ho recuperato rapidamente l'intero difetto dell'occhio (-9.25 diottrie) tutto questo solo grazie al robot ed al laser a Femtosecondi che ci offre il reparto di Clinica Oftalmologica dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti. Ancora grazie alla competenza e professionalità del prof. Mastropasqua e all'intera equipe. Adesso avanti con il prossimo occhio!

Miopia elevata.

Intervento di cataratta

Un grazie di cuore a tutta l'equipe del prof. Mastropasqua ed in particolare al dott. Vecchiarino. Dopo quarantanni di occhiali, adesso come per magia sono spariti.

Lo stato dell'arte dell'oftalmologia

In seguito alla comparsa della cataratta corticale (sui bordi del cristallino) ho dovuto sostenere l'intervento ad entrambi gli occhi. Mi sono rivolto alla Clinica Oftalmica del Policlinico SS. Annunziata di Chieti. Allo stesso tempo ho curato anche un forte astigmatismo e una forte miopia. Premetto che per via della forma particolare del mio occhio, nessun oculista negli ultimi 20 anni mi ha mai voluto operare, nonostante avessi cercato di eliminare la mia forte miopia e astigmatismo. Il primo occhio e' stato operato a Novembre 2016 e il secondo a fine Febbraio 2017. Subito dopo un mese, anche prima, ho riacquistato il pieno potere visivo, passando da un occhiale di 14 diottrie a nulla!!!

Non avrei mai immaginato di trovare una equipe cosi professionale e disponibile.
In particola modo il Prof. Leonardo Mastropasqua e il Dott. Luca Vecchiarino sono dei professionisti eccezionali e sempre disponibili che mettono il paziente al centro della loro professione. Tutta l'equipe della Clinica e' semplicemente indescrivibile. Professionalità, simpatia, gentilezza, umiltà. Ma soprattutto un risultato che ha del magico.

Dopo 38 anni di occhiali, faccio fatica a credere che ho riacquistato la totalità della vista.
Grazie di cuore per l'impegno e la passione che mettete nel vostro lavoro, tutto testimoniato dall'incredibile numero di pazienti che ogni giorno affollano la Clinica, la maggior parte proveniente da tutta Italia.

Cataratta, Astigmatismo, Miopia - FEMTOLASIK.

Punture oculari

Sono una paziente con problemi di retina dovuti al diabete. Grazie al centro retina con punture con i migliori farmaci in commercio, sono riusciti a bloccare la patologia. Ora sto bene.
Grazie a tutti i professionisti, sempre gentili e disponibili.

Retinopatia diabetica.

Mi hanno salvato la vista!!!

Avevo una cataratta difficilissima che nessun altro oculista voleva operare. Per fortuna a Chieti il prof. Mastropasqua mi ha accolto e personalmente operato con il robot e devo dire che l'intervento è stato perfetto!!! Ho riacquistato la vista, senza dolore e senza problemi dopo l'operazione. Devo ringraziare inoltre gli assistenti e gli infermieri che mi hanno fatto sentire come a casa.. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!

Ottimo centro

Mi sono trovata benissimo!!! Personale gentilissimo ed organizzazione perfetta. Ho eseguito l'intervento per la miopia con tecnica laser SMILE. Ho visto subito benissimo.. un'altra vita!
Devo ringraziare il prof. Mastropasqua e tutta l'equipe.

Intervento di cataratta

Il 18 gennaio di quest'anno per un intervento (Femtolaser + nanolaser) di cataratta all'occhio destro, trapiantato 20 anni fa, ho potuto apprezzare la straordinaria efficienza e competenza dello staff dell'ospedale di Chieti diretto dal prof. Mastropasqua.
I risultati sono stati soddisfacenti e non ho perso cellule endoteliali, che era quello che più temevo, poichè non sono stati utilizzati ultrasuoni. Grazie di cuore a tutti, ma particolarmente al professore Mastrapasqua per l'eccellente lavoro, ma anche per la sua capacità  di riuscire a trasmettere tranquillità e serenità.

Intervento di cataratta in occhio trapiantato.

Intervento di cataratta non perfettamente riuscito

Ho cercato su internet uno dei centri di oftalmologia che pensavo fosse tra i migliori, almeno dalle recensioni e commenti e così, dopo una visita dal dott. Vecchiarino, un collaboratore del professor Mastropasqua, ho deciso, anche se distante più di 400 km. da casa, di farmi operare all'occhio sinistro. Ho avuto dopo qualche giorno dei riflessi molto fastidiosi in corrispondenza delle luci, che però sono spariti dopo circa una settimana. Ho cercato di parlarne con il dott. Vecchiarino perchè ero veramente preoccupato e non potevo fare 400 km. per una visita, ma dopo aver aspettato invano una telefonata del dottore, che a detta della segretaria mi avrebbe fatto, ho desistito. Oggi, dopo quasi quattro mesi dall'intervento eseguito direttamente dal prof. Mastropasqua, ho una visione accettabile da lontano, ma quando metto a fuoco da vicino vedo una specie di mezzaluna che mi pregiudica molto la visione periferica lateralmente e, di conseguenza, anche l'attività sportiva. Ho fatto una visita dal primario di Grosseto Balestrazzi, che mi ha detto tra le altre cose che un nuovo intervento rischierebbe di fare più danni che benefici. Ovviamente se tornassi indietro non ripeterei più questa esperienza.

Chirurgia refrattiva con tecnica SMILE

Eccellenza in tutto per tutto, a partire dal Prof. Leonardo Mastropasqua all'equipe medica.

Conferma Centro di eccellenza

Venuto da Barletta, sono stato Visitato dal dott. Guido Di Marzio, che si è prodigato per un controllo del mio problema (membrana epiretinica con l'aggravante della formazione di liquido sottostante che mi ha ridotto e distorto molto il visus dell'occhio sinistro). Con l'ausilio delle ottime apparecchiature del reparto, ha fatto un dettagliato referto rimandandomi a successivi controlli prima di intraprendere una terapia con iniezioni nell'occhio sinistro. Ha provveduto personalmente a fissarmi tutti i successivi incontri e tutti gli esami necessari prima dell'inizio della terapia, che viene effettuata con farmaci di nuova generazione di cui sono sperimentatori (con ottimi risultati). Sono soddisfatto anche della cura della dott.ssa Lisa Toto, che mi ha seguito passo passo durante la fluorangiografia con ripetizione di esami specifici (OCT) per una diagnosi molto accurata. Naturalmente tornerò per tutte le volte necessarie alla continuazione della terapia intraoculare.
Consiglio vivamente questa struttura per l'eccellente competenza dello staff medico, diretto dal prof. Mastropasqua, oculista di fama nazionale.

Pucker maculare con l'aggravante della formazione di liquido sottostante che mi ha ridotto e distorto molto il visus dell'occhio sinistro.

Operazione Prk

Ho subìto un intervento di chirurgia refrattiva con metodo laser PRK circa 1 anno fa e tutto si é risolto nel migliore dei modi.
Ho recuperato pienamente la vista, 12/10 per l'esattezza.. Visite fatte anche da un'altra parte per un confronto, hanno sempre rilevato 12/10.
Operazione effettuata dal Dott. Eduardo Zuppardi che mi ha lasciato pienamente soddisfatto.

Astigmatismo e ipermetropia.

CHIRURGIA REFRATTIVA FEMTOLASE CON SMILE

Pessimo centro, poco cortesi ed attenti al cliente. CENTRO DI ECCELLENZA SOLO SUL WEB. Gestito in maniera arcaica come vecchi ospedali.
Non fate interventi agli occhi se non patologicamente necessari, non si cambia la natura.
Dopo il famoso, anzi, famigerato intervento di chirurgia refrattiva con laser a femtosecondi e tecnica smile, considerata la numero 1 in tutti i termini, io non solo ho avuto un residuo molto alto, quindi non affatto miracolosa, ma adesso l'occhio rifiuta la lentina a contatto, quindi un flop assoluto.. Ma cosa assai rilevante, ogni operazione porta all'appiattimento della cornea ovviamente, scordatevi quindi le vecchie abitudini, cambia tutto, e non sempre in meglio,
NON DICONO E DIRANNO MAI PER ESEMPIO CHE L'OCCHIO OPERATO PUO' RECUPERARE MIOPIA Sì, MA NON VEDRA' PIU' BENE DA VICINO - e non è indifferente.. anche la vista da vicino è fondamentale.
MA VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI TUTTI GLI OCULISTI ANCHE IN CHIRURGIA, MASTROPASQUA STESSO, PORTANO GLI OCCHIALI?
VOLEVO SOLO DARE UN VIVO CONSIGLIO A CHI E' NEL DUBBIO E CONCLUDO DICENDO CHE: ALMENO CHE NON VI OPERIATE PER BASSISSIMI DIFETTI DI REFRAZIONE, TIPO 3 MAX 4 GRADI DI SOLA MIOPIA, PER IL RESTO VI ASSICURO CHE IL DIFETTO NEGLI ANNI RITORNA.. CHE LO FATE A FARE? FATEVI UN VIAGGIO ED ACCETTATEVI COSI', LE OPERAZIONI POSSONO ANCHE PEGGIORARE LE COSE E NON E' NON SI TRATTA AFFATTO DI UN CASO ISOLATO..
LA SMILE E' ANCORA SPERIMENTALE, MEGLIO LAC FINCHE' POSSIBILE.

MIOPIA E ASTIGMATISMO.
CHIRURGIA REFRATTIVA FEMTOLASE CON SMILE.

OTTIMO REPARTO

Ho eseguito presso il reparto un intervento d'urgenza di bendaggio in seguito ad un distacco di retina (dovuto ad un foro maculare) ed un intervento successivo per la cataratta (sullo stesso occhio) eseguito in day hospital. Entrambi gli interventi perfettamente riusciti. Sono soddisfatta su tutti i fronti sia per la competenza dei medici, sia per la disponibilità del personale sanitario, protrattasi anche nei successivi controlli post-operatori.

Foro maculare - Distacco retina - Cataratta.

Ottimo reparto

Ho qui subìto un intervento attraverso la procedura SMILE (Small Incision Extraction) per la mia miopia; mi sono trovata in ottime mani tra professionisti competenti e attenti.

Miopia.

Chirurgia refrattiva - lasik: buon esito

Sono stato operato ad entrambi gli occhi dal Dott. Mastropasqua. Sono suon paziente dal 1992 e mi ha sempre seguito con cura.
L'intervento è stato effettuato per recuperare la miopia (Lasik).
Grazie di tutto!

Miopia.

Cataratta in paziente con glaucoma

Grazie al prof. Mastrapasqua ed alla sua brillantissima equipe, ho ritrovato vista e fiducia verso il futuro anche dell'assistenza sanitaria pubblica.
Venendo da Roma, ho avuto la piacevole sorpresa di trovarmi in un ospedale, e in un reparto, dal volto tanto umano quanto straordinariamente professionale. L'innovatività delle tecniche di intervento-fetmo e nano laser, egregiamente padroneggiate dal prof. Mastropasqua, la qualità umana della sua persona e della sua equipe, sono una rarità che va difesa e che fa del polo ospedaliero teatino un'eccellenza sanitaria.
L'intervento di cataratta ad entrambi gli occhi, in una paziente con un serio problema di glaucoma, è riuscitissimo. Ora mi sembra incredibile di poter condurre una vita normale e senza occhiali. Grazie.

Cataratta in paziente con glaucoma.

Operazione laser occhi

Ho fatto l'operazione con il professor Mastropasqua, che è riuscita perfettamente! Lui è medico professionale come pochi... nonchè persona disponibile e affidabile. Sono contentissima della riuscita dell'operazione ed il merito è tutto suo!
Anche tutta l'equipe dietro si è dimostrata professionale ed eccellente.

Intervento laser.

Sono soddisfattissima

Mi sono trovata benissimo, con persone altamente competenti e gentili. Ottimo reparto.

Intervento di correzione visiva.

Costoso ma ne vale la pena!

La mia trafila è stata un po' lunga, visto che alla prima visita mi è stata riscontrata una forma di cheratite che ho dovuto curare per mesi prima di poter procedere all'intervento. Dopo circa dieci mesi, finalmente ho potuto operarmi. Avendo una miopia abbastanza elevata (7.25 a sx e 7.00 a dx) ho dovuto operare un occhio alla volta. Il primo a novembre 2014, il secondo a gennaio 2015. Entrambi gli interventi hanno avuto successo, visto che vedo 10/10 su entrambi gli occhi e svegliarsi la mattina senza dover cercare gli occhiali è un qualcosa di fantastico. Nelle svariate visite che ho fatto in studio sono stato visitato sia dall'equipe che dal professore direttamente e mi sono trovato più che bene. È vero, le visite sono un po' costose, ma credo che per determinate cose forse un prezzo non ci sia.. Come molti, ho scelto di saltare le visite in ospedale e farmi visitare in studio, in ospedale ci sono stato solo per gli interventi e per le visite che si fanno il giorno dopo l'operazione. Personalmente mi ritengo soddisfattissimo. Sì è vero, quando si va in visita c'è spesso da aspettare il proprio turno, ma credo sia una cosa sulla quale si possa passare sopra "ad occhi chiusi". Se potessi tornare indietro rifarei tutto dal prof. Mastropasqua e dalla sua equipe senza pensarci su due volte! Lo consiglio a chiunque abbia il mio stesso problema. Un po' doloroso i primi giorni dopo l'intervento (è soggettivo però, io ho notato differenze tra un occhio e l'altro nel recupero quindi) però ne vale assolutamente la pena! Per me sono 5 stelle meritatissime, anche se abbasserei un pochino il costo delle visite per permettere a tutti di usufruirne!

Laser refrattario per correggere la miopia.
Guarda tutte le opinioni degli utenti