Oftalmologia Ospedale Chieti

Il reparto di Clinica Oftalmologica dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti, situato in Via dei Vestini 5, ha come Direttore il Dott. Prof. Leonardo Mastropasqua. Il reparto è Centro regionale di eccellenza in Oftalmologia e Centro regionale dei glaucomi. Attività di reparto: Servizio cataratta, Servizio chirurgia refrattaria, Servizio cornea, Servizio ortottica e oftalmologia pediatrica, Servizio vitreoretina, Servizio trapianti, Servizio oftalmoplastica. Il Centro regionale dei glaucomi e tutti i servizi dell’unità operativa di ottica fisiopatologica sono in grado di fornire agli utenti tutte le prestazioni necessarie per la diagnosi, il follow-up e la terapia medica, chirurgica e laser delle singole patologie oculari, avvalendosi di personale specializzato e qualificato e di strumentazione ad alta tecnologica e di ultima generazione. Presso l’unità operativa si effettuano anche prestazioni di day surgery e di day hospital. Fanno parte dell'equipe medica: Prof. Paolo Carpineto (responsabile chirurgia vitreo-retinica), Dott. Giulio Cesare De Nicola, Dott. Mario Nubile (responsabile cornea), Dott.ssa Lisa Toto (responsabile retina medica), Dott. Luca Agnifili (responsabile glaucoma), Dott. Eduardo Zuppardi, Dott. Guido Di Marzio, Dott. Emanuele Doronzo, Dott. Gennaro Falconio, Dott. Agbéanda Aharrh-gnama, Dott.ssa Manuela Lanzini, Dott. Michele Cifrè, Dott. Luca Di Antonio, Dott.ssa Roberta Calienno, Dott. Luca Vecchiarino, Dott. Vincenzo Fasanella, Dott.ssa Anna Laura Capponi, Dott.ssa Annamaria Cerulli, Dott.ssa Raffaella Aloia, Dott.ssa Olivia Costantino, Dott.ssa Raffaella Di Mascio, Dott.ssa Alessandra Mastrocola, Dott.ssa Claudia Curcio.

4.4

Diagnosi errata di neurite ottica

Nel mese di novembre 2015 ho avuto un disturbo visivo agli occhi e mi sono subito recato presso il reparto oculistico di Chieti dove, dopo un mese di ricovero in day hospital, e dopo una serie di esami e dosi di cortisone, non sono riusciti a capire cosa fosse successo. Nel giro di 1 anno ho perso sempre piu' la vista fino a diventare quasi cieco, in quanto mi hanno diagnosticato una neurite ottica curandomi col cortisone in vena. A luglio 2018 mi sono svegliato una mattina e non vedevo piu' niente; mi sono fatto accompagnare a Bologna all'Ospedale Sant'Orsola, dove ho avuto la fortuna di conoscere il Prof. Scalinci che, dopo avermi misurato la pressione oculare, che risultava a 31, mi ha detto che l'ospedale di Chieti aveva sbagliato la diagnosi e che avevo solo la pressione degli occhi alta. Praticamente a Chieti in 3 anni non mi hanno mai misurato la pressione oculare, e quindi avendo avuto la pressione alta per anni, mi e' venuto il glaucoma con relativa distruzione dei nervi ottici. Vita rovinata a 37 anni.

Neurite ottica (diagnosi errata).

Ringraziamenti al Dott. Luca Vecchiarino

In data 18/12/2018, in sede di visita oculistica propedeutica a intervento di cataratta, mi veniva diagnosticata una lacerazione della retina asintomatica. Prontamente il Dott. Vecchiarino, insieme agli altri componenti dello staff del Prof. Mastropasqua, dopo un consulto con lo stesso Prof., mi avviavano il giorno stesso ad eseguire la riparazione retinica con l’argon laser, eseguita in maniera magistrale dal Dott. Aharrh-gnama.

Lacerazione retina occhio sx.

Pessima esperienza

Esperienza da non ripetere. Accoglienza inesistente. Completo disinteresse per il paziente.

Problema retinico.

Tecnica SMILE- Prof. Mastropasqua

Ho fatto l'intervento a febbraio e ne sono veramente contenta, lo consiglierei a chiunque! A causa della cornea troppo sottile, il Prof. Mastropasqua ha utilizzato la tecnica SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) per eliminare la miopia che non mi permetteva di vedere in modo nitido senza occhiali né di distinguere gli oggetti intorno a me. La professionalità del Professore e del suo team è stata subito evidente: con chiarezza trovano la soluzione più adatta ad ogni singolo caso e spiegano, anche con materiale aggiuntivo cartaceo, la tipologia del problema e la tecnica migliore per risolverlo. Sin da subito, una volta effettuato l'intervento (indolore nel mio caso), si inizia a vedere in modo sempre più chiaro con il passare delle ore. Si segue una cura fatta di gocce e colliri per qualche mese e ci sono delle visite di controllo prefissate per assicurarsi che tutto prosegua per il meglio. Il fatto di non aver visto bene per così tanti anni resta solo un ricordo!

Ottimo centro

Dopo trauma con un pezzo di legno, tutta l'equipe mi ha gestito e salvato la vista dopo che mi era stato prospettato il peggio. Grazie mille!!!

Trauma oculare.

Centro di eccellenza

Ho fatto l'intervento per la miopia con il nuovo laser (Femtolaser). Tutto come previsto nella visita pre operatoria, ho avuto un ottimo recupero fin da subito. Ad oggi sto benissimo!! Sono davvero contento.

Assistita con elevata professionalità

Sono stata dal prof. Mastropasqua, e la sua équipe, per un delicato intervento di cataratta su occhi che hanno subìto, diversi anni fa, una correzione della miopia molto invasiva.
Il mio visus era molto limitato, non riconoscevo più neanche le persone che mi passavano accanto. Mi ero rassegnata, ma sin dalla prima visita ho ritrovato la speranza.
Il professore ha realizzato l’impossibile, mi ha ridato la vista, la gioia di leggere, come il professore dice: “abbiamo fatto un capolavoro”.
Ho davvero toccato con mano l’eccellenza, ho incontrato persone di grande professionalità e umanità.

Ottimo centro

Sono seguita a livello visivo da questa clinica in modo eccellente, hanno il meglio della strumentazione..
Devo ritenermi fortunata di avere un centro come questo in abruzzo!

Assistito con grande competenza

Grande competenza da parte dei medici, a cominciare dal dr. Agnifili e dr. Fasanella, nonché i loro collaboratori dr.ssa Brescia e dr. Salerni, tutti sotto la supervisione del primario e direttore del reparto prof. Leonardo Mastropasqua.

Glaucoma.

Tutto ok

Ho fatto l'intervento per la miopia con il laser e il robot! Tutto perfetto, non ho avuto alcun problema. Equipe oculistica squisita..

Correzione miopia tramite tecnica SMILE

Sono stato operato al primo occhio tramite tecnica SMILE dal prof. Leonardo Mastropasqua. Operazione durata pochissimi minuti senza nessun dolore e fastidio. Ho recuperato rapidamente l'intero difetto dell'occhio (-9.25 diottrie) tutto questo solo grazie al robot ed al laser a Femtosecondi che ci offre il reparto di Clinica Oftalmologica dell'Ospedale Clinicizzato SS. Annunziata di Chieti. Ancora grazie alla competenza e professionalità del prof. Mastropasqua e all'intera equipe. Adesso avanti con il prossimo occhio!

Miopia elevata.

Intervento di cataratta

Un grazie di cuore a tutta l'equipe del prof. Mastropasqua ed in particolare al dott. Vecchiarino. Dopo quarantanni di occhiali, adesso come per magia sono spariti.

Lo stato dell'arte dell'oftalmologia

In seguito alla comparsa della cataratta corticale (sui bordi del cristallino) ho dovuto sostenere l'intervento ad entrambi gli occhi. Mi sono rivolto alla Clinica Oftalmica del Policlinico SS. Annunziata di Chieti. Allo stesso tempo ho curato anche un forte astigmatismo e una forte miopia. Premetto che per via della forma particolare del mio occhio, nessun oculista negli ultimi 20 anni mi ha mai voluto operare, nonostante avessi cercato di eliminare la mia forte miopia e astigmatismo. Il primo occhio e' stato operato a Novembre 2016 e il secondo a fine Febbraio 2017. Subito dopo un mese, anche prima, ho riacquistato il pieno potere visivo, passando da un occhiale di 14 diottrie a nulla!!!

Non avrei mai immaginato di trovare una equipe cosi professionale e disponibile.
In particola modo il Prof. Leonardo Mastropasqua e il Dott. Luca Vecchiarino sono dei professionisti eccezionali e sempre disponibili che mettono il paziente al centro della loro professione. Tutta l'equipe della Clinica e' semplicemente indescrivibile. Professionalità, simpatia, gentilezza, umiltà. Ma soprattutto un risultato che ha del magico.

Dopo 38 anni di occhiali, faccio fatica a credere che ho riacquistato la totalità della vista.
Grazie di cuore per l'impegno e la passione che mettete nel vostro lavoro, tutto testimoniato dall'incredibile numero di pazienti che ogni giorno affollano la Clinica, la maggior parte proveniente da tutta Italia.

Cataratta, Astigmatismo, Miopia - FEMTOLASIK.

Punture oculari

Sono una paziente con problemi di retina dovuti al diabete. Grazie al centro retina con punture con i migliori farmaci in commercio, sono riusciti a bloccare la patologia. Ora sto bene.
Grazie a tutti i professionisti, sempre gentili e disponibili.

Retinopatia diabetica.

Mi hanno salvato la vista!!!

Avevo una cataratta difficilissima che nessun altro oculista voleva operare. Per fortuna a Chieti il prof. Mastropasqua mi ha accolto e personalmente operato con il robot e devo dire che l'intervento è stato perfetto!!! Ho riacquistato la vista, senza dolore e senza problemi dopo l'operazione. Devo ringraziare inoltre gli assistenti e gli infermieri che mi hanno fatto sentire come a casa.. GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE!!

Ottimo centro

Mi sono trovata benissimo!!! Personale gentilissimo ed organizzazione perfetta. Ho eseguito l'intervento per la miopia con tecnica laser SMILE. Ho visto subito benissimo.. un'altra vita!
Devo ringraziare il prof. Mastropasqua e tutta l'equipe.

Intervento di cataratta

Il 18 gennaio di quest'anno per un intervento (Femtolaser + nanolaser) di cataratta all'occhio destro, trapiantato 20 anni fa, ho potuto apprezzare la straordinaria efficienza e competenza dello staff dell'ospedale di Chieti diretto dal prof. Mastropasqua.
I risultati sono stati soddisfacenti e non ho perso cellule endoteliali, che era quello che più temevo, poichè non sono stati utilizzati ultrasuoni. Grazie di cuore a tutti, ma particolarmente al professore Mastrapasqua per l'eccellente lavoro, ma anche per la sua capacità  di riuscire a trasmettere tranquillità e serenità.

Intervento di cataratta in occhio trapiantato.

Intervento di cataratta non perfettamente riuscito

Ho cercato su internet uno dei centri di oftalmologia che pensavo fosse tra i migliori, almeno dalle recensioni e commenti e così, dopo una visita dal dott. Vecchiarino, un collaboratore del professor Mastropasqua, ho deciso, anche se distante più di 400 km. da casa, di farmi operare all'occhio sinistro. Ho avuto dopo qualche giorno dei riflessi molto fastidiosi in corrispondenza delle luci, che però sono spariti dopo circa una settimana. Ho cercato di parlarne con il dott. Vecchiarino perchè ero veramente preoccupato e non potevo fare 400 km. per una visita, ma dopo aver aspettato invano una telefonata del dottore, che a detta della segretaria mi avrebbe fatto, ho desistito. Oggi, dopo quasi quattro mesi dall'intervento eseguito direttamente dal prof. Mastropasqua, ho una visione accettabile da lontano, ma quando metto a fuoco da vicino vedo una specie di mezzaluna che mi pregiudica molto la visione periferica lateralmente e, di conseguenza, anche l'attività sportiva. Ho fatto una visita dal primario di Grosseto Balestrazzi, che mi ha detto tra le altre cose che un nuovo intervento rischierebbe di fare più danni che benefici. Ovviamente se tornassi indietro non ripeterei più questa esperienza.

Chirurgia refrattiva con tecnica SMILE

Eccellenza in tutto per tutto, a partire dal Prof. Leonardo Mastropasqua all'equipe medica.

Conferma Centro di eccellenza

Venuto da Barletta, sono stato Visitato dal dott. Guido Di Marzio, che si è prodigato per un controllo del mio problema (membrana epiretinica con l'aggravante della formazione di liquido sottostante che mi ha ridotto e distorto molto il visus dell'occhio sinistro). Con l'ausilio delle ottime apparecchiature del reparto, ha fatto un dettagliato referto rimandandomi a successivi controlli prima di intraprendere una terapia con iniezioni nell'occhio sinistro. Ha provveduto personalmente a fissarmi tutti i successivi incontri e tutti gli esami necessari prima dell'inizio della terapia, che viene effettuata con farmaci di nuova generazione di cui sono sperimentatori (con ottimi risultati). Sono soddisfatto anche della cura della dott.ssa Lisa Toto, che mi ha seguito passo passo durante la fluorangiografia con ripetizione di esami specifici (OCT) per una diagnosi molto accurata. Naturalmente tornerò per tutte le volte necessarie alla continuazione della terapia intraoculare.
Consiglio vivamente questa struttura per l'eccellente competenza dello staff medico, diretto dal prof. Mastropasqua, oculista di fama nazionale.

Pucker maculare con l'aggravante della formazione di liquido sottostante che mi ha ridotto e distorto molto il visus dell'occhio sinistro.

Operazione Prk

Ho subìto un intervento di chirurgia refrattiva con metodo laser PRK circa 1 anno fa e tutto si é risolto nel migliore dei modi.
Ho recuperato pienamente la vista, 12/10 per l'esattezza.. Visite fatte anche da un'altra parte per un confronto, hanno sempre rilevato 12/10.
Operazione effettuata dal Dott. Eduardo Zuppardi che mi ha lasciato pienamente soddisfatto.

Astigmatismo e ipermetropia.

CHIRURGIA REFRATTIVA FEMTOLASE CON SMILE

Pessimo centro, poco cortesi ed attenti al cliente. CENTRO DI ECCELLENZA SOLO SUL WEB. Gestito in maniera arcaica come vecchi ospedali.
Non fate interventi agli occhi se non patologicamente necessari, non si cambia la natura.
Dopo il famoso, anzi, famigerato intervento di chirurgia refrattiva con laser a femtosecondi e tecnica smile, considerata la numero 1 in tutti i termini, io non solo ho avuto un residuo molto alto, quindi non affatto miracolosa, ma adesso l'occhio rifiuta la lentina a contatto, quindi un flop assoluto.. Ma cosa assai rilevante, ogni operazione porta all'appiattimento della cornea ovviamente, scordatevi quindi le vecchie abitudini, cambia tutto, e non sempre in meglio,
NON DICONO E DIRANNO MAI PER ESEMPIO CHE L'OCCHIO OPERATO PUO' RECUPERARE MIOPIA Sì, MA NON VEDRA' PIU' BENE DA VICINO - e non è indifferente.. anche la vista da vicino è fondamentale.
MA VI SIETE MAI CHIESTI COME MAI TUTTI GLI OCULISTI ANCHE IN CHIRURGIA, MASTROPASQUA STESSO, PORTANO GLI OCCHIALI?
VOLEVO SOLO DARE UN VIVO CONSIGLIO A CHI E' NEL DUBBIO E CONCLUDO DICENDO CHE: ALMENO CHE NON VI OPERIATE PER BASSISSIMI DIFETTI DI REFRAZIONE, TIPO 3 MAX 4 GRADI DI SOLA MIOPIA, PER IL RESTO VI ASSICURO CHE IL DIFETTO NEGLI ANNI RITORNA.. CHE LO FATE A FARE? FATEVI UN VIAGGIO ED ACCETTATEVI COSI', LE OPERAZIONI POSSONO ANCHE PEGGIORARE LE COSE E NON E' NON SI TRATTA AFFATTO DI UN CASO ISOLATO..
LA SMILE E' ANCORA SPERIMENTALE, MEGLIO LAC FINCHE' POSSIBILE.

MIOPIA E ASTIGMATISMO.
CHIRURGIA REFRATTIVA FEMTOLASE CON SMILE.

OTTIMO REPARTO

Ho eseguito presso il reparto un intervento d'urgenza di bendaggio in seguito ad un distacco di retina (dovuto ad un foro maculare) ed un intervento successivo per la cataratta (sullo stesso occhio) eseguito in day hospital. Entrambi gli interventi perfettamente riusciti. Sono soddisfatta su tutti i fronti sia per la competenza dei medici, sia per la disponibilità del personale sanitario, protrattasi anche nei successivi controlli post-operatori.

Foro maculare - Distacco retina - Cataratta.

Ho qui subìto un intervento attraverso la procedura SMILE (Small Incision Extraction) per la mia miopia; mi sono trovata in ottime mani tra professionisti competenti e attenti.

Miopia.

Chirurgia refrattiva - lasik: buon esito

Sono stato operato ad entrambi gli occhi dal Dott. Mastropasqua. Sono suon paziente dal 1992 e mi ha sempre seguito con cura.
L'intervento è stato effettuato per recuperare la miopia (Lasik).
Grazie di tutto!

Miopia.

Cataratta in paziente con glaucoma

Grazie al prof. Mastrapasqua ed alla sua brillantissima equipe, ho ritrovato vista e fiducia verso il futuro anche dell'assistenza sanitaria pubblica.
Venendo da Roma, ho avuto la piacevole sorpresa di trovarmi in un ospedale, e in un reparto, dal volto tanto umano quanto straordinariamente professionale. L'innovatività delle tecniche di intervento-fetmo e nano laser, egregiamente padroneggiate dal prof. Mastropasqua, la qualità umana della sua persona e della sua equipe, sono una rarità che va difesa e che fa del polo ospedaliero teatino un'eccellenza sanitaria.
L'intervento di cataratta ad entrambi gli occhi, in una paziente con un serio problema di glaucoma, è riuscitissimo. Ora mi sembra incredibile di poter condurre una vita normale e senza occhiali. Grazie.

Cataratta in paziente con glaucoma.

Operazione laser occhi

Ho fatto l'operazione con il professor Mastropasqua, che è riuscita perfettamente! Lui è medico professionale come pochi... nonchè persona disponibile e affidabile. Sono contentissima della riuscita dell'operazione ed il merito è tutto suo!
Anche tutta l'equipe dietro si è dimostrata professionale ed eccellente.

Intervento laser.

Sono soddisfattissima

Mi sono trovata benissimo, con persone altamente competenti e gentili. Ottimo reparto.

Intervento di correzione visiva.

Costoso ma ne vale la pena!

La mia trafila è stata un po' lunga, visto che alla prima visita mi è stata riscontrata una forma di cheratite che ho dovuto curare per mesi prima di poter procedere all'intervento. Dopo circa dieci mesi, finalmente ho potuto operarmi. Avendo una miopia abbastanza elevata (7.25 a sx e 7.00 a dx) ho dovuto operare un occhio alla volta. Il primo a novembre 2014, il secondo a gennaio 2015. Entrambi gli interventi hanno avuto successo, visto che vedo 10/10 su entrambi gli occhi e svegliarsi la mattina senza dover cercare gli occhiali è un qualcosa di fantastico. Nelle svariate visite che ho fatto in studio sono stato visitato sia dall'equipe che dal professore direttamente e mi sono trovato più che bene. È vero, le visite sono un po' costose, ma credo che per determinate cose forse un prezzo non ci sia.. Come molti, ho scelto di saltare le visite in ospedale e farmi visitare in studio, in ospedale ci sono stato solo per gli interventi e per le visite che si fanno il giorno dopo l'operazione. Personalmente mi ritengo soddisfattissimo. Sì è vero, quando si va in visita c'è spesso da aspettare il proprio turno, ma credo sia una cosa sulla quale si possa passare sopra "ad occhi chiusi". Se potessi tornare indietro rifarei tutto dal prof. Mastropasqua e dalla sua equipe senza pensarci su due volte! Lo consiglio a chiunque abbia il mio stesso problema. Un po' doloroso i primi giorni dopo l'intervento (è soggettivo però, io ho notato differenze tra un occhio e l'altro nel recupero quindi) però ne vale assolutamente la pena! Per me sono 5 stelle meritatissime, anche se abbasserei un pochino il costo delle visite per permettere a tutti di usufruirne!

Laser refrattario per correggere la miopia.

Come si dice... "Siamo al Sud"!

Premetto di essere di origine meridionale, quindi il titolo della mia recensione non ha niente di negativo nei confronti degli abitanti del sud Italia ma, vivendo al nord da tanti anni e confrontando il servizio di assistenza offerto dalla "segreteria" del conclamato prof. Mastropasqua con quello offerto da un comune ambulatorio oculistico del nord Italia, mi viene solo da vergognarmi per la completa disorganizzazione, maleducazione e scortesia di cui sono stata vittima!

Già dalla prima visita in studio, si evince la completa mancanza di rispetto nei confronti dei pazienti. Nessuna accoglienza, nessuno che ti dice cosa devi fare, nessun turno di attesa. Da un microfono si sentono chiamare i nomi delle persone una alla volta, senza nessun ordine di arrivo perché, ovviamente, nessuno sa chi è arrivato prima o dopo, dato che al tuo arrivo non sei stato considerato da nessuno. Si entra, si prende posto (se si trova!) in una delle due stanze d'attesa e se avevate appuntamento alle 10.00, potete stare sicuri che non uscirete da lì prima delle 14.00, se vi va bene.
Una volta chiamati dall'altoparlante, dopo un tempo indefinito di attesa che è minimo di un'ora, si va in cerca della stanza dove verrà effettuata la visita, perché ovviamente nessuno ti dice dove andare e se non ti sbrighi ad entrare, ti trattano pure come un menomato che ha perso il senso dell'orientamento.
Quando finalmente si capisce qual è la stanza della visita, ti fanno sedere, ti mettono due goccioline di qualcosa negli occhi e ti fanno nuovamente uscire ad aspettare. Di nuovo attesa, lunghissima attesa, senza che nessuno ti dica cosa succederà dopo.
Dopo altro tempo indefinito, finalmente la visita. Ovviamente il dott. Mastropasqua non è in ambulatorio. A visitarti ci sono dei medici giovani, forse specializzandi, che ti fanno diversi esami su due o tre macchinari e ti spiegano in cosa consisterà l'intervento. Una volta finito con loro, ti mandano in una seconda stanza adiacente, per fare altri esami su altre macchine e per definire la data in cui svolgerai l'intervento.
Amen! Dopo un'attesa infinita, dove pensi di averle viste tutte e di voler solo uscire di lì, vieni fatto entrare in una terza stanza adiacente, dove si "salda" il conto della visita. Giustamente tutto ha un costo nella vita e una visita presso il prestigioso studio del dott. Mastropasqua ovviamente ce l'ha. Ma attenzione, perché qui arriva il bello. La segretaria, seduta dietro una scrivania, ti dice senza mezzi termini che il costo della visita è di "Duecentocinquantaeuro, centocinquantaeurosenonhaibisognodellaricevuta". Avete letto bene: uno "sconto" di ben € 100 euro se si decide di non richiedere ricevuta. Ovviamente lo sconto è così allettante che in molti, moltissimi, preferiscono questa forma di "agevolazione", contribuendo a dare manforte a questo sistema. Per quanto mi riguarda, nonostante la tentazione fosse forte, non ho voluto usufruire di questo "sconto", perché sono uno di quei cittadini che le tasse le paga ed esige che siano anche gli altri a farlo.
La visita in studio ovviamente è propedeutica all'intervento, una sorta di "saltafila" alla lista di attesa per cui, se si volesse fare questa visita in ospedale, i tempi di attesa sarebbero lunghissimi.
Anche il giorno dell'intervento in ospedale l'attesa è lunga e il personale infermieristico dà poche delucidazioni. Diciamo che il disinteresse completo del personale nei confronti del paziente spaesato e preoccupato per ciò che andrà ad affrontare, è il leitmotiv di tutta questa esperienza, sia in studio che in ospedale.

Delusione totale!!

Grande disorganizzazione (tra le altre cose mi avevano fissato l'appuntamento per l'intervento ad un occhio per un giorno e, se non avessi telefonato io il giorno prima per conoscere a che ora mi sarei dovuta presentare ecc., non avrei saputo che l'oculista che doveva farmelo aveva preso due giorni di ferie e dunque l'intervento era stato rinviato... poi un'infermiera che ti dice una cosa e un'altra esattamente l'opposto...), ma più di tutto, forse avrò beccato io il medico sbagliato, non solo il dottore non ha risolto il mio problema, ma se possibile dopo mi son ritrovata peggio di prima... E nemmeno il coraggio di ammetterlo! Mi son quindi vista "liquidata" e basta e mi è toccato andare a farmi curare da un'altra parte, con il risultato di aver perso solo altro tempo grazie a loro... Sarò anche una clinica ad alta specializzazione, ma sicuro io non ci tornerei mai più!!

Foro maculare a tutto spessore.