Policlinico SS. Annunziata di Chieti

Tecnica SMILE- Prof. Mastropasqua

Ho fatto l'intervento a febbraio e ne sono veramente contenta, lo consiglierei a chiunque! A causa della cornea troppo sottile, il Prof. Mastropasqua ha utilizzato la tecnica SMILE (Small Incision Lenticule Extraction) per eliminare la miopia che non mi permetteva di vedere in modo nitido senza occhiali né di distinguere gli oggetti intorno a me. La professionalità del Professore e del suo team è stata subito evidente: con chiarezza trovano la soluzione più adatta ad ogni singolo caso e spiegano, anche con materiale aggiuntivo cartaceo, la tipologia del problema e la tecnica migliore per risolverlo. Sin da subito, una volta effettuato l'intervento (indolore nel mio caso), si inizia a vedere in modo sempre più chiaro con il passare delle ore. Si segue una cura fatta di gocce e colliri per qualche mese e ci sono delle visite di controllo prefissate per assicurarsi che tutto prosegua per il meglio. Il fatto di non aver visto bene per così tanti anni resta solo un ricordo!

Miopia.

1 2 3

Inviato da Debora
24 Settembre, 2017
Vorrei capire se ha visto bene fin da subito, oppure dopo quanto ha raggiunto i 10/10.. Ringrazio.

26 Settembre, 2017
Buonasera, le confermo di aver visto bene sin da subito, anche se il recupero definitivo richiede più tempo ed è assolutamente soggettivo. Io ho avuto solo qualche problema all'inizio, quando dovevo usare il computer, di solito di mattina mi dava più fastidio e vedevo leggermente sfocato. Dalla prima visita, il giorno dopo l'operazione, mi hanno confermato che avevo recuperato 10/10 all'occhio sinistro e 9/10 al destro, anche se la valutazione definitiva si ha dopo un anno.
Inviato da patrizia battista
03 Novembre, 2017
Sei stata operata dal dott. Mastropasqua con tecnica Smile? Dopo quanto tempo hai recuperato completamente? Quante diottrie hai corretto?

04 Novembre, 2017
Sì, mi ha operato il Prof. Mastropasqua e ha usato la tecnica SMILE, ideale per la mia cornea sottile. Mi mancavano 7 diottrie di miopia e avevo anche un po' di astigmatismo. Entrambi gli occhi hanno recuperato subito la vista da lontano, anche se all'occhio destro è rimasto inalterato l'astigmatismo. Sono riuscita a usare il PC qualche settimana dopo l'intervento, ma dopo 6 mesi ha smesso di darmi fastidio la luce dello schermo e ho visto in modo più nitido.
Inviato da Monica
19 Novembre, 2017
Salve, con l’intervento si corregge anche l'astigmatismo? Nella stessa giornata si fanno entrambi gli occhi?

20 Novembre, 2017
Buonasera, io ho fatto i due interventi a distanza di un paio di settimane l'uno dall'altro. Penso sia meglio farli sempre separatamente, in modo tale da abituarsi alla nuova situazione, ma sarà comunque il professor Mastropasqua a indicare il periodo di tempo da attendere tra un'operazione e l'altra a seconda delle esigenze e dei problemi alla vista di ogni paziente.
Per quanto riguarda l'astigmatismo, ho recuperato tutto all'occhio sinistro, ma non si è corretto per niente al destro. Ovviamente per me è un dettaglio quasi irrilevante, visto che riesco comunque a vedere in modo nitido da entrambi gli occhi.
Inviato da Giuseppe Vitrani
23 Novembre, 2017
Buongiorno, vorrei sapere se la tecnica "smile" è eseguibile anche per una miopia stabile da molti anni di soli -2,5 ad occhio. Come la Prk, anche la Smile è mutuabile?
Inviato da Federico
27 Novembre, 2017
Ho eseguito relex smile 1 mese fa, mi mancavano 5 diottrie a sinistra e 6 a destra. Il sinistro tutto ok, ma con il destro faccio più fatica e raggiungo 7 decimi. Può ancora migliorare secondo voi?
Inviato da Giulia
09 Dicembre, 2017
Ciao! Vorrei sottopormi all'intervento Smile per la miopia e la tua esperienza è incoraggiante. Mi chiedevo solo una cosa: quanto costa? Questa informazione non si trova da nessuna parte. L'unica cosa che ho scoperto è che c'è una convenzione col SSN. Visto che tu ci sei già passata, sapresti dirmi orientativamente per entrambi gli occhi quanto hai speso, includendo visite successive e esami? E in ultimo, quanto tempo passa fra l'operazione a un occhio e quella all'altro?
Ti sarei veramente molto grata. Grazie :)

11 Dicembre, 2017
Ciao Giulia, il tempo di attesa tra le due operazioni varia in base a diversi fattori, quindi non saprei quanto sarebbe esattamente nel tuo caso. Per quanto riguarda il costo dell'intervento, invece, se non ricordo male era di circa 200€ a occhio.
1 2 3