Ospedale di Imperia

Primo parto

Mi sono recata all’ospedale di Imperia il giorno 4 dicembre 2023 per delle contrazioni (40+1). Mi hanno tenuta monitorata per due ore dato che ero ad 1 cm. e successivamente ricoverata quando sono arrivata a 2 cm. in meno di due ore.
Il ricovero è stato piacevole, ho trovato una compagna di stanza simpatica e con cui ho potuto chiacchierare. Bello che il compagno possa entrare dalle 13:30 fino alle 21:30, così da non sentirsi sole.
Durante la notte fra il 4 e il 5 però le contrazioni sono aumentate a dismisura. Non mi reggevo in piedi dal dolore e piangevo chiamando costantemente aiuto. Ho incontrato quest’ostetrica che faceva il turno di notte con cui non ho avuto una bella esperienza. Sembrava prendesse il mio dolore sotto gamba e mi guardava sempre con un sorrisetto che mi faceva venire solo il nervoso. Continuavo a ripeterle che le docce calde e la borsa dell’acqua calda peggioravano il dolore, ma continuava a propormele. Chiedevo di essere visitata per vedere se fossi pronta all’epidurale, ma a quanto pare non lo ero mai anche quando alle 4:30 del mattino mi è stato detto “4 centimetri abbondanti”. Stranamente al cambio turno la situazione cambia, incontro un’ostetrica, Chiara, che è stata un angelo con me. Mi ha visitata e portata in sala parto, in quattro e quattr’otto avevo l’epidurale e sono riuscita a riposare un po’ dopo due giorni di insonnia per via del dolore. Ero stremata.
Il parto poi è stato bello, grazie anche alla ginecologa che in maniera brusca, ma giusta, è riuscita a spronarmi.
Ho avuto una lacerazione di secondo grado che ancora sta passando, ma è andato tutto bene. Della degenza e dell’ospedale ne avrei un bel ricordo, se sono non fosse per quell’ostetrica.

Parto.