Ospedale di Imperia

Parto naturale, anestesia epidurale

La mia compagna e io abbiamo frequentato il reparto di Ostetricia nel mese di dicembre, in quanto lei ha dovuto affrontare, per la prima volta nella sua vita, il parto.
Ci era sembrato fosse andato tutto più o meno bene (a parte l’ostetrica che l’ha fatta sentire una stupida per aver sofferto tutta una notte per via delle contrazioni), ma ci sbagliavamo.
Parlando, tempo dopo, sia con il suo ginecologo di fiducia che con altri/e professionisti/e del settore, veniamo a scoprire come tutta la fase del parto sia stata gestite in maniera inaccettabilmente frettolosa e con pratiche che abbiamo successivamente scoperto essere pericolose sia per il nascituro che per la madre. Fretta e pratiche che, alla fine, le hanno causato una lacerazione che, nel suo caso, sarebbe stata assolutamente evitabile.
Il tutto mentre una ginecologa, sotto lo sguardo perplesso di una giovane ostetrica, cercava di farla partorire con tempi da formula uno, rivolgendosi a lei (la mia compagna) con epiteti poco rispettosi ogniqualvolta osasse lamentarsi per il dolore, o non seguisse alla lettera le sue indicazioni, poi rivelatesi non idonee.
Col senno di poi, posso dire che l’esperienza avuta in questo ospedale è stata pessima (tranne che per due ostetriche molto umane ed empatiche) e che consigliamo vivamente, per chi vivesse nel Ponente, di rivolgersi esclusivamente al Gaslini di Genova.

Parto.