Ospedale San Gerardo di Monza

Voglio ringraziare il dottor Simone Beretta del reparto di neurologia. Mio marito è stato ricoverato a settembre del 2017 e, dopo un mese di ricerche e peggioramenti, finalmente lui ha scoperto una malattia rarissima - encefalite limbica autoimmune - che se non diagnosticata in brevissimo tempo, massimo due o tre mesi non ti lascia scampo. Penso che nella sfortuna siamo stati fortunati ad aver trovato un medico così preparato. Non è da tutti scoprire una malattia gravissima in così breve tempo.

Encefalite limbica autoimmune.

Inviato da Ines
01 Agosto, 2019
Mi conforta apprendere che vi sono stati miglioramenti, è una buona notizia.
A me è stata diagnosticata una Encefalite limbica ippocampale un anno fa e non è stato semplice arrivare alla diagnosi (neurologia di Cremona).
Dopo terapia con cortisone, le due lesioni risultano cicatrizzate ma restano i danni: perdita di memoria, cambiamenti di umore, frequenti vampate di calore. Tutta questa chiacchierata per sapere se mi potete informare circa medici più specializzati, o terapie.
Grazie e di nuovo i migliori auguri possibili.

Inviato da Anna Barindelli
02 Agosto, 2019
Buongiorno, la perdita di memoria a breve persiste, i problemi di irritabilità e scatti d'ira sono migliorati, ma i medici dicono che è una controindicazione del cortisone. Quando è iniziata la malattia, mio marito ha avuto crisi epilettiche e non riconosceva né me né mia figlia, né sapeva dove viveva. A Monza è stato il primo caso scoperto e poi ne hanno diagnosticati altri.
Le consiglio il dottore Simone Beretta dell'ospedale di Monza, ha scoperto questa rarissima malattia in un mese ed è stato l'unico; oppure l'istituto Besta di Milano dal dottor Flavio Villani.
Per altre informazioni mi scriva pure.
Inviato da Simona
26 Settembre, 2021
Buongiorno signora, ho letto la sua recensione e mi piacerebbe sapere di più e avere un confronto su questa malattia. Nel 2019 il mio compagno ha iniziato ad avere delle crisi epilettiche ed è stato operato al cervello perché i medici hanno scambiato una encefalite limbica per un tumore al cervello. Ora pochi mesi fa gli è stato rimosso un inizio di tumore testicolare, che pare sua stata la causa di questa encefalite. Il problema è che continua a star male. Ha continui problemi di memoria, giramenti di testa, mal di testa forti, e dice che gli fischia il cervello. Si stanca facilmente e gli cede la gamba e inizia a zoppicare. Vorremmo rivolgerci ad un altri specialista. Siamo di Lodi, quindi Monza non è così lontano. Vista la sua esperienza, mi consiglia di andare a Monza o al Besta? La ringrazio tanto.
Cordiali saluti.