Dettagli Recensione

 
Ospedale San Gerardo di Monza
Voto medio 
 
2.0
Competenza 
 
1.0
Assistenza 
 
1.0
Pulizia 
 
3.0
Servizi 
 
3.0

TUMORE AL PANCREAS metastatico

Esperienza veramente pessima per una parente molto stretta: in seguito ad intervento di colecistectomia vengono trovati dei "noduli" che vengono analizzati.
L'esito dell'esame istologico purtroppo è positivo e viene diagnosticato un tumore non ben identificato (non si capiva la sede). Dopo varie perdite di tempo prezioso e diversi esami anche inutili, viene diagnosticato un adenocarcinoma pancreatico metastatico, quindi in fase avanzata.
Dopo aver temporeggiato dicendo al paziente che i diversi specialisti dovevano confrontarsi per capire quale trattamento intraprendere, il paziente viene totalmente abbandonato con la sua famiglia, che intanto aspettava la loro telefonata invano (intanto il paziente ha chiesto altri due pareri in strutture all'avanguardia che hanno confermato la diagnosi, le perdite di tempo con esami inutili dato che già dai primi esami diagnostici il tumore era evidente e magari si sarebbe potuto fare un by-pass o almeno una chemioterapia per rallentare il tumore e far regredire le metastasi, con conseguente sofferenza in meno).
Persone senza sensibilità, empatia, che appena capiscono che il paziente è all'ultimo stadio, attivano il servizio di cure palliative domiciliari e se ne lavano le mani... (per di più scompaiono nel nulla dopo aver detto al paziente che occupa posti per altri pazienti).
Oltre al fatto che la vita di tutti noi ha valore fino all'ultimo, dovrebbero capire che si tratta di situazioni delicate, pazienti che hanno patologie gravi che si ripercuotono a livello psicologico e su tutta la famiglia.
Conclusione: per questo tipo di patologia oncologica, recatevi al San Raffaele o a Verona, dove non solo sono molto competenti, ma anche umani.

Patologia trattata
Adenocarcinoma pancreatico.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da emanuele salvi
03 Agosto, 2020
Al San Raffaele, indubbiamente.
Mia moglie è morta per un adenocarcinoma pancreatico, scoperta al IV stadio con metastasi già diffuse a livello epatico - questo è capitato il 15 ottobre del 2016. Non smetterò mai di ringraziare per competenza e umanità il dottor Reni e il Prof. Gianni.
1 risultati - visualizzati 1 - 1