Ospedale San Gerardo di Monza

Maleducazione

In data 10/8/2019 alle ore 20.41 al triage ci viene dato un codice bianco per visita chirurgica, poiché mia moglie dopo una settimana di continui dolore nella zona toracica, arresasi all’evidenza dei fatti, si convinceva di andare al pronto soccorso più vicino a casa.
Uno dei rari casi di poca affluenza, soprattutto per visite chirurgiche (poiché il reparto ortopedico era chiuso).
Indipendentemente dai tempi di attesa, oltre 5 ore, il dottore di turno chiedeva infastidito come mai fosse venuta al PS anziché andare dal proprio medico curante, non rendendosi (volutamente) conto che fosse il 10/8 di sabato sera e che mia moglie avesse dolori tali da sudare fredda (nonostante l’aria condizionata); quindi, con assoluta indifferenza senza chiedere come si sentisse che medicinali avesse assunto fino a prima, le mette in mano un foglio per andare a fare una radiografia toracica. Dal momento che incontriamo il medico al momento dopo la radiografia ed il risultato della diagnosi (2 fratture costali alla V e IX ) passano al massimo 30 minuti, con un congedo medico del tutto esente da un minimo di empatia nei confronti di chi sta soffrendo realmente e non per allucinazioni. Pur riconoscendo che il medico non potesse fare molto di più, non ammetto che un medico di PS possa avere un atteggiamento così distaccato e maleducato, mi auguro che il responsabile dott. Ernesto Corno riveda il suo modo di gestire non solo il reparto di PS, ma anche l’educazione dei suoi operatori. Chiaramente non posso parlare di tutti i medici presenti quella sera, ma certo che la mia esperienza è purtroppo negativa - nonostante i numeri diano ragione al responsabile. A questo punto ritengo che il PS dell’ospedale San Gerardo sia non il migliore, ma il meno peggio degli altri, ed utilizzo questo form solo per lamentare la mia esperienza, ma cercherò altri canali ove denunciare questo modo di operare, fino ad arrivare al ministro della salute della Repubblica.

Dolore toracico.