Ospedale San Gerardo di Monza

A pochi giorni dalla nascita abbiamo portato a casa il nostro piccolino. La prima notte a casa lo ascoltiamo respirare nella culla, e qualcosa non va. Ma pensiamo sia una nostra impressione. Passa la notte, passa la giornata e va sempre peggio. Il medico di famiglia chiamato d'urgenza lo visita all'ora di cena, io sono appena tornato dal lavoro e ci dice di andare immediatamente al pronto soccorso di neonatologia. Abitiamo in Brianza, dobbiamo rivolgerci al San Gerardo, le condizioni stanno peggiorando. Corriamo in auto all'ospedale, nostro figlio infagottato, saliamo di corsa disperati al reparto e troviamo tutto buio: la neonatologia è all'ospedale vecchio! Chiediamo aiuto, anche se siamo nel posto sbagliato, in pediatria. La dottoressa, medico di guardia, non si tira certo indietro e vuole dargli un'occhiata subito. Il bambino è cianotico, noi siamo paralizzati dal terrore, ci sembra di vivere un incubo. In pochi minuti la dottoressa carica il piccolo su un'ambulanza, che corre all'ospedale vecchio con noi dietro, a seguire la luce blu lampeggiante e la sirena con nostro figlio che non respira quasi più. Quando arriviamo, è già dentro il reparto e noi non possiamo entrare. Sono passate le 22.00. Esce una dottoressa che ci spiega che devono stabilizzare le condizioni, che è in buone mani, che sono tutti impegnati al massimo, di farci coraggio e attendere. Passano quasi quattro ore, e finalmente ci dicono che è sotto controllo. Non sappiamo se ha riportato danni neurologici per la mancata ossigenazione. Il decorso nelle due o tre settimane successive è positivo, e oggi è un bel bambino senza alcun problema.
Tra i brutti ricordi di quella sera, io ne conservo uno bellissimo: quello del sorriso della dottoressa, sulla porta del reparto, che ci dice che lo hanno stabilizzato, alle due del mattino.
Le Persone che si sono prese cura del piccolo durante la sua permanenza in reparto intensivo sono state meravigliose. Premurose, amorevoli e comprensive nei confronti dei genitori dei loro piccoli pazienti.
Abbiamo visto in reparto situazioni veramente difficili, e senza speranza. Sono cose che spezzano il cuore, io credo, anche a chi le vede tutti i giorni per lavoro. Non deve essere facile conservare quel sorriso.
Grazie per aver salvato nostro figlio.

Insufficienza respiratoria, bronchiolite.