Ospedale San Gerardo di Monza

Isterografia operativa

Io ho fatto un'isterografia operativa, senza alcun tipo di informazione da parte dell'ospedale e senza alcun tipo di anestesia, un dolore allucinante e la dottoressa che simpaticamente mi dice: "se questo le fa male lei non ha mai sofferto". con il senno di poi mi informo più a fondo e scopro che per la mia patologia negli altri ospedali l'esame viene effettuato in anestesia locale, se non addirittura totale- vabbè, pazienza, ormai è andata. quello che però più di tutto è venuto a mancare è l'umanità della dottoressa, che si e preoccupata solo quando ho iniziato a vomitare in bagno. fortunatamente ero a digiuno per mia scelta, quindi il danno è stato limitato. Mi portano nell'ambulatorio accanto a riposare un attimo e devo ammettere che le infermiere in compenso erano dolcissime, mi hanno aiutato molto ed erano molto preoccupate perchè continuavo a vomitare e, non avendo fatto anestesie, era una cosa un pò insolita. ovviamente non mi facevano scendere dal lettino e non mi mandavano a casa fino a che non fossero sicure del mio stato, ma ecco che fa di nuovo la sua comparsa la dottoressa, che "protesta" per il fatto che passata mezz'ora fossi ancora lì. io ovviamente me ne volevo tornare a casa, ma capisco le infermiere, il vomito non si era ancora calmato e loro giustamente erano preoccupate, ma la dottoressa in malomodo ha detto alle infermiere che i pazienti non devono stare lì più di 5 minuti. A mio parere un comportamento incredibile, perchè l'esame non è certo una passeggiata e ragazze giovani come me (ho 29 anni) hanno bisogno di essere tranquillizzate e non trattate come fossero oggetti. un grazie sentito alle infermiere ma, se dovesse accadermi di nuovo, mai più a Monza!!!

Isterografia operativa.

Inviato da Raffaella
11 Ottobre, 2011
Non pensavo di poter trovare la stessa medesima situazione avvenuta nello stesso ambiente e luogo... ma tengo a precisare una cosa. Non è colpa del San Gerardo che porto nell'anima per umanità, rispetto, professionalità, cuore etc...ma delle dottoresse. Si delle donne. Io non racconterò la mia storia nel dettaglio ma solo la mia esperienza riferita a quest'esame; io ho fatto due isteroscopie a distanza di due anni... pre e post intervento... la prima mi venne eseguita con anestesia e non sentii nulla, la seconda volta andai se possiamo dire tranquilla (qualora fosse possibile ovvio) perchè pensavo che non avrei sentito nulla di nuovo invece.. le mie urla si sono propagate per tutto il reparto.. è un esame duro, difficile e molto doloroso, non tutte riescono a portarlo a termine senza anestetico... mi chiedo perchè non anestetizzano sempre. è vero che devi firmare e che può avere effetti collaterali, ma l'anestesia ci vuole anche perchè la paziente deve essere rilassata per permettere ai medici di lavorare bene.. io non ho vomitato ma ho avuto una fortunatamente breve emorragia ed anche io messa sul lettino in una zona relax.. le infermiere del San Gerardo sempre o comunque sono di un'eccellenza inquantificabile... madri!!! Ma lo stesso non posso dire delle dottoresse.. urlavano, parlavano sottovoce, ero terrorizzata dalla mia patologia che pensavo fosse peggio di quello che realmente era. hanno reso dei normali miomi multipli un qualcosa di allucinante in entrambi i casi malgrado facessi l'isteroscopia dopo un'ecografia interna che aveva chiarito già tutto!!! Non ho parole... ma mi ha colpito la freddezza e la durezza...non potrò dimenticare.. Ogni anno ora vado privatamente a Milano dal mio eroe il Prof. Costantino Mangioni il quale per fortuna non mi ha più prescritto isteroscopie in quanto la mia situazione è stabile... speriamo anche il prossimo gennaio, incrocio le dita perchè la mia paura è proprio questa isteroscopia.. ma non ho dubbi qualora dovessi, punterò i piedi e pretenderò l'anestesia... se me l'hanno fatta una volta possono farmela sempre! Voglio invece ringraziare di cuore i medici uomini che sono speciali... pur trattando problemi delicati per noi donne, sanno farlo con un tatto che mi lascia davvero senza fiato.. ed io che sono di Roma vado solo ed esclusivamente a Monza da loro per godere di cotanta umanità che non ho mai trovato altrove!

Inviato da rossella
23 Aprile, 2014
Io una esperienza simile L'HO vissuta all'ospedale Niguarda di MIlano. Ero terrorizzata dall'isteroscopia senza sedazione e mi sono rifiutata. Sento ancora le urla della dottoressa che mi diceva che il dolore è gestibile con la mente.