Ospedali e case di cura a Bari

Grazie al dr. Caroppo e alla Chirurgia pediatrica

Il giorno 8 dicembre ho portato Paolo all'ospedale pediatrico di Bari per "eccesso di zelo": aveva un lieve mal di pancia. Vomito. Febbre. Pensavo fosse gastroenterite. Arrivati, l'attesa è stata breve. La competenza del medico del PS, di cui non conosco il nome ma ricordo l'accento leccese e l'estrema professionalità, è stata da subito evidente: ha immediatamente inquadrato la situazione, ancor prima dell'esito delle analisi, ma senza generare in me panico. Lo stesso ha fatto la chirurga, che ci ha fatto ricoverare con procedure d urgenza (tampone, Ecg). Il mattino seguente Paolo è stato operato per "peritonite acuta diffusa", questo mi ha comunicato il dott. Francesco Caroppo. Quando ho salutato Paolo prima dell' entrata in sala operatoria, non avevo certamente sottovalutato l'operazione in quanto tale, ma avevo la certezza di affidare mio figlio in buone mani. Ora so che, oltre che affidarlo nelle mani di Dio, accanto a lui c'era il dott. CAROPPO. Nel comunicarmi l'esito dell'operazione subito dopo la stessa, il dottore si è subito preoccupato per Paolo, temeva che io avessi trascurato i suoi lamenti. Solo dopo essersi accertato che, evidentemente, Paoletto ha una soglia del dolore altissima, il dott. Caroppo ha "abbassato la guardia" e mi ha spiegato la situazione! Un medico che si è preoccupato, oltre che della salute di Paolo, anche del suo contesto familiare! Un medico psicologo, assistente sociale, padre. 10 e lode!!! Nei giorni a seguire il dott. Caroppo e tutta l'equipe medica non hanno mollato Paolo un solo istante. Lo hanno monitorato con il supporto di un efficientissimo staff di infermiere ed infermieri, che giorno per giorno, per 10 giorni, hanno fatto in modo che Paolo si riprendesse perfettamente anche grazie ai sorrisi, alle battute scherzose sul Barsa e su Messi, agli incoraggiamenti! Grazie a tutti. Anche al personale non medico che ha reso la permanenza in ospedale meno complicata grazie a piccole attenzioni che hanno fatto la differenza!
Conoscevamo l'Hospital HM Nens di Barcellona, rinomato per professionalità e competenza, una eccellenza tra gli ospedali pediatrici di Spagna ed, in particolare di Catalunya, ma con orgoglio possiamo dire che l'ospedale Giovanni XXIII di Bari (in riferimento al reparto dove opera il dott. Francesco Caroppo e tutta l'equipe medica e paramedica) non ha nulla da invidiare né agli ospedali di catalunya, né a quelli del nord Italia.
Grazie dott. Caroppo!

Appendicite acuta con peritonite generalizzata.