Ospedale Pediatrico di Bari

Via Amendola 207, Bari
080/559111
L'Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII di Bari è situato in Via Amendola 207 e fa parte dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria Consorziale Policlinico di Bari. Il Pediatrico si estende su un'area di circa 50.000 m.q. ed è composto di una struttura unica al cui interno si trovano ubicate le Unità Operative ospedaliere. Le Unità Ospedaliere sono così articolate: 8 di Degenza medica, con un totale di 109 posti letto ordinari e 16 di day hospital; 5 di Degenza chirurgica con un totale di 43 posti letto ordinari e 4 di day hospital; 5 Servizi intermedi; 2 Servizi generali. Tra le degenze chirurgiche non sono stati rilevati i posti letto della U.O. di cardiochirurgia pediatrica, in ristrutturazione da luglio 2005.

3.9

Un mese da incubo

Reparto pediatria- pneumologia sporco: infermieri, Oss e addetti alle fantomatiche pulizie che sono i primi vettori di trasmissione di virus e batteri da un paziente all'altro.
Primario dott. Cardinale bravo, ma assente durante tutta la nostra degenza.
Mio figlio era entrato in ospedale per indagini pneumologiche (emottisi), erano previsti esami quali tac e broncoscopia, ma siamo stati "parcheggiati" in reparto per una settimana finché è sopraggiunta dal nulla una febbre che ha subito raggiunto i 40°C. Febbre che ha provato il bambino per 5 giorni senza che nessuno dei medici abbia lontanamente pensato di fare delle analisi del sangue, finché, stanchi e arrabbiati, ci siamo rivolti al reparto Malattie infettive e richiesto l'intervento della direzione sanitaria.
Dunque è iniziato un nuovo calvario neurologico: tre virus e un batterio da contatto, tutto rigorosamente regalato dal reparto, che hanno provocato un'infiammazione al cervelletto. Quindi anziché risolvere i problemi pneumologici, l'attenzione è stata spostata al cervello. Ed anche qui tutto un punto interrogativo.
Ora siamo a Firenze al Meyer, vero centro di eccellenza, per risolvere ciò che a Bari nessuno è stato in grado di risolvere.

Emottisi.

LODE ALLE DOTT.SSE LANZILLOTTO E SAVINO

Dopo aver peregrinato per due giorni tra vari ospedali della Puglia per avere una diagnosi riguardo ai fortissimi dolori addominali di mia figlia, d 12 anni, ho finalmente trovato dottoresse competenti che non si sono limitate a confermare la diagnosi precedente, errata, sulla base di superficiali ecografie, ma sono andate a fondo dedicando il loro tempo e la loro competenza. Una diagnosi di cisti ovarica di 18 CM. (centimetri!!!!) era un semplice imene imperforato, che se non inciso in tempo avrebbe potuto causare un danno irreparabile. Per questo motivo ringrazio di cuore la dottoressa Maria Paola Lanzillotto per aver formulato la diagnosi esatta e soprattutto la dottoressa Carmela Palma Savino per essere intervenuta chirurgicamente con professionalità impeccabile. La stessa dottoressa Savino ha seguito con accuratezza e scrupolosità la lunga fase seguita all'intervento, fino alla completa guarigione della ragazza. Grazie davvero dottoressa. Chi la incontrerà sulla sua strada sarà sempre in buone mani.

EMATOCOLPO.

Nefrologia

Dopo aver oltrepassato la porta del reparto di Nefrologia, abbiamo subito capito che nostra figlia Martina sarebbe stata curata con professionalità e, soprattutto, con grande pazienza, ma mai avremmo immaginato che avrebbe vissuto momenti divertenti e conosciuto persone che con amore verso i piccoli e passione per il loro lavoro sono riusciti a farle trascorrere in armonia 2 settimane di ricovero. Grazie al dott. Giordano ("Pacce" Giordano come "Patch" Adams) che ha curato Martina e si è fatto "curare" con le ricette di nostra figlia, alla dott.ssa Carbone e dott.ssa Torres, al dott. Mola e a tutti gli infermieri: Antonello, Michela, Michele, Emio, Giuseppe, Angela, Franco, Claudio.

Glomerulonefrite acuta.

Ringrazio tutti i medici del reparto chirurgia per aver assistito con professionalità e dedizione mio figlio Daniele. In particolare la dottoressa Savino ed il suo bravissimo collega chirurgo (mi scuso con lui ma non ricordo il nome) che nel giorno della Santa Pasqua si sono prodigati a curare e suturare una ferita in una posizione molto particolare.
Vi ringrazio di cuore a nome di Daniele e di tutta la mia famiglia.

Ferita Lacero Contusa.

Dottori adorabili

Sono stato appena dimesso dal reparto di chirurgia pediatrica e sono davvero stato bene qui. Tutti i dottori mi hanno accolto col sorriso e sono stati simpatici con me. Ringrazio tutti e soprattutto il dr. Paradies, perchè mi trasmetteva serenità e sicurezza, la dott.ssa Savino, ogni giorno disponibile, il dott. D'amato per la sua gentilezza e simpatia, il dottor Armenise, che con la sua esperienza mi ha operato in laparoscopia, e infine ringrazio la mitica infermiera Rosa, che mi ha fatto passare il terrore degli aghi e dei cerotti. Il mio pensiero va pure all'infermiere Michele che mi ha fatto ridere tanto e a tutte le infermiere del reparto.
Buonissima la mensa, mi è sembrato un po' di stare in vacanza.

Appendicite acuta.

Non consiglio la struttura

Siamo stati ricoverati 2 volte in due reparti diversi senza avere a tutt'oggi una diagnosi che ponga fine al nostro calvario, al punto da rivolgerci al Nord!!!
Ospedale non proprio pulito; personale infermieristico abbastanza competente; personale medico che si alterna di frequente, dando così ognuno la sua interpretazione (mille diagnosi diverse e nessuna soluzione!!!). A distanza di due mesi non abbiamo ancora l'esame istologico, pur essendo pronto al reparto del Policlinico, per poter volare verso lidi lontani e competenti!!!

Ancora da diagnosticare.

Ottima sanità

MASSIMA COMPETENZA E PROFESSIONALITà è STATA COLTA NEL BREVE SOGGIORNO IN CHIRURGIA, DOVE LE PREOCCUPAZIONI DEI GENITORI VENGONO DISCIOLTE DAL SORRISO RASSICURANTE DEL DOTT. CAROPPO E DALLA DETERMINAZIONE DEL PRIMARIO. SITUAZIONE RASSICURANTE IN QUESTO MOMENTO IN CUI L'OPINIONE PUBBLICA è CONCENTRATA NEL METTERE IN RISALTO LA "MALA SANITà". CI SONO MEDICI, COME IL DOTT. CAROPPO E TUTTO LO STAFF DEL DOTT. PARADIES, CHE OGNI GIORNO SALVANO NUMEROSE VITE UMANE, REGALANDO SORRISI A TUTTE LE FAMIGLIE COINVOLTE.

COLICA ADDOMINALE.

Consigliatissimo

In urgenza per una aritmia della nostra bambina di 45 giorni, ho trovato professionalità, tenacia e competenza.
Ringrazio tutto il personale della Terapia Intensiva e del reparto di Cardiologia.
Siamo soddisfatti.
Consigliatissimo.