Dettagli Recensione

 
Ospedali e case di cura a Bari
Voto medio 
 
3.0
Competenza 
 
4.0
Assistenza 
 
4.0
Pulizia 
 
2.0
Servizi 
 
2.0

Chirurgia

Operato di appendicite acuta, dopo 9 mesi sulla parete dov’era stata asportata l'appendice, si era creato un ascesso parietale.
Rioperato in Videolaparoscopia, mi tolgono l'ascesso di 4,5 cm. con relativo drenaggio.
Sono stato ricoverato per 12 giorni e devo dire che non ci ritornerei assolutamente.
Questo non perché il personale medico o infermieristico sia professionalmente scadente (anzi, sono disponibili e fanno del loro meglio) ma per un’organizzazione interna carente, soprattutto sul comfort e sulla pulizia/igiene dell’ambiente.
Ho riscontrato una pulizia non all’altezza dei rigidi protocolli sanitari, soprattutto in questo periodo Covid.
La sanificazione degli armadietti/comodini ad ogni cambio di paziente era superficiale, il di sopra del mensolone alle spalle dei letti (dove stavano i neon e gli attacchi dell'ossigeno) in 12 giorni non è mai stato pulito; idem per le tapparelle che erano diventate NERE dalla polvere con i vetri sporchi.
Nel bagno il wc era sprovvisto di copriwater, il lavabo aveva un filtro antibatterico tipo cipolla che rendeva antigenico lavarsi, in quanto non c’era spazio sufficiente e ad ogni lavaggio; l’acqua ricadeva su questo, contaminandolo.
La doccia era sfornita di tenda/box e il flessibile perdeva acqua.
Nel farsi una doccia, si bagnava l'intero bagno e il rischio di scivolare era forte.
Sui pasti stendo un velo pietoso, rispetto ad altre strutture ospedaliere dove ho in passato soggiornato.
Nessuna tv presente e anche volendola portare, nella stanza dove stavo, la presa a muro era rotta.
Vi lascio immaginare la tipica giornata del paziente operato con la flebo attaccata al braccio e con la sacca del drenaggio, bloccato sul letto.
Mi sono chiesto più volte: ma nessuno controlla la qualità interna di tali strutture?
L’ospedale di Barletta no è vecchio e ha grandi potenzialità, purtroppo, rispetto ad altri perde decisamente il confronto, mentre rispetto alle cliniche private convenzionate è assolutamente anni luce distante.
E non credo che si debba tutto scaricare sui tagli fatti nella sanità.
Peccato!

Patologia trattata
Ascesso parietale in paziente appendicectomizzato.

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1  
 
Per Ordine 
 
Inviato da Franco
08 Luglio, 2022
***Aggiornamento***
Non c'é limite al peggio!
Il 22 Giugno ero andato a Padova per trascorrere una serena settimana con i miei figli e sfortuna/fortuna (dipende) sono stato davvero male.
Immediatamente, mi hanno ricoverato al policlinico, dove hanno accertato un esteso focolaio flogistico in fossa iliaca destra di tipo viscerale e periviscerale di pertinenza ileo.
Portato in sala operatoria, hanno eseguito una videolaparoscopia esplorativa con riscontro di ascessualizzazione del moncone appendicolare.
Hanno proceduto a resezione del moncone e drenaggio della raccolta.
In pratica, in un anno e mezzo, sono stato operato 3 volte (due a Barletta) per una semplice operazione di appendicite che di solito, viene affidata a giovani chirurghi alle prime armi.
E' inutile dire le grandi differenze che ho riscontrato nei 2 ospedali (Barletta/ Padova) sta di fatto che non andrò mai più a Barletta.
1 risultati - visualizzati 1 - 1