Ospedale San Paolo di Bari

Via Caposcardicchio 10, Bari
080/5841111
L'Ospedale San Paolo è situato a Bari in Via Caposcardicchio in località San Paolo. La struttura eroga le proprie prestazioni all'interno delle seguenti Unità Operative: Chirurgia Generale, Chirurgia Senologia, Chirurgia Toracica, Dietologia, Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, Laboratorio Analisi, Laparoscopia, Medicina Fisica e Riabilitativa, Medicina Generale, Medicina Iperbarica, Neurologia - Neurofisiopatologia, Ortopedia I, Ortopedia II, Ostetricia e Ginecologia, Otorinolaringoiatria, Pediatria - Neonatologia, Pneumologia II, Pneumologia III, Pneumologia Riabilitativa, Pronto Soccorso, Radiologia, Rianimazione, Risonanza Magnetica Nucleare, S.I.T. Banca del Sangue, Senologia. Attività ambulatoriale: Ambulatori di Epilessia Infantile, Ambulatori di Neurochirurgia, Ambulatori di Neurologia, Ambulatori Ortopedici, Ambulatorio Cardiologia, Ambulatorio di Ostetricia Ginecologia, Ambulatorio Fisiopatologia Respiratoria, Ambulatorio Scompenso Cardiaco.

Dott. Olindo Custodero - chirurgia senologica

La forza, la competenza, la comprensione, l'amabilità, l'altruismo che ci sono dietro alle parole, una vita di servizio.
Ecco il Dott. Olindo Custodero.
"Il carbone e il diamante ricevono gli stessi raggi solari, ma il diamante ne riflette lo splendore."
Grazie Dott. Custodero, Primario di eccellenza dalla estrema competenza, profonda sensibilità e "timidezza", che sa infondere coraggio e sostegno in momenti di particolare fragilità o gravità. Punto sicuro della nostra Sanità in Puglia.
Grazie allo staff medico, paramedico ed infermieristico, sempre disponibile, gentile nell'accoglienza, organizzato, formato e guidato con dolcezza e fermezza dallo stesso Dott. Custodero.
Grazie di cuore. Non so dire di più.

Malattia di Paget del capezzolo.

Ortopedia di livello alto

Ospedale di alto livello e professionalità.
L'equipe del reparto ortopedico è una delle migliori ed il dottor Miolla che mi ha operato è una persona straordinaria ed altamente competente.
Sono stato operato a giugno 2020 al tendine rotuleo.
Un plauso agli infermieri, ai signori delle pulizie e agli OSA del reparto ortopedico: GENTE COMUNE ED UMILE CHE MI HA FATTO SENTIRE COME FOSSI A CASA..
GRAZIE DOTTOR MIOLLA, GRAZIE RAGAZZI.
CONSIGLIO DI CUORE QUESTO REPARTO A CHIUNQUE NE ABBIA NECESSITÀ, E' IL TOP NEL BARESE.

Lesione tendine rotuleo.

REPARTO CHIRURGIA SENOLOGICA SAN PAOLO BARI

Ottimo reparto a partire dal primario dott. Custodiero e intero staff medico e infermieristico, eccezionali sia nello specifico contesto medico che umano-sociale. Pronti e disponibili in ogni momento con competenza, serieta', umilta' e discrezionalita'.
Ho subìto un intervento di quadrantectomia alla veneranda eta' di 85 anni, con una serie di gravi patologie a carico, nonche' handicap motorio. Ho superato tutto grazie a tutti gli operatori di questo ottimo reparto, a cui va il mio piu' sincero grazie.

CARCINOMA MAMMARIO DUTTALE INFILTRANTE.

Una svista che poteva costare cara

Approfitto di questo spazio per esprimere il mio malcontento riguardo i reparti di pronto soccorso, pediatria e ginecologia di questo ospedale. Ho portato una prima volta mia figlia di 12 anni al pronto soccorso con forti dolori addominali e la prima volta è stata liquidata con un clistere. La seconda volta, con dolori fortissimi, dopo mie insistenze le è stata fatta un'ecografia dell'addome. Siamo stati lì dalle 12.00 di mattina fino alle 11.00 di sera. Le è stata diagnosticata una massa liquida a livello ovarico di 18 centimetri. Dopo ciò ha fatto un'ulteriore ecografia nel reparto di ginecologia, dove il dottore le ha fatto un catetere per escludere non so quale patologia e che nel contempo non si è accorto del gonfiore evidente nelle parti intime e si è limitato a diagnosticare una probabile cisti ovarica di 18 centimetri. Lo stesso dottore, essendo ginecologo, avrebbe dovuto capire che si trattava di un imene imperforato e che quindi quella massa non era altro che sangue mestruale che non trovava via d'uscita. Il reparto di pediatria ha poi insistito per far fare alla bambina una Tac con e senza contrasto, che io per fortuna mi sono rifiutata di far eseguire. Sarebbe stato al massimo più opportuno fare una risonanza, che purtroppo in regime di pronto soccorso non si può eseguire. Solo all'ospedale pediatrico con una semplice visita ginecologica i medici hanno capito che l'imene necessitava di un'incisione. In ragione dell'età della bambina, non era difficile associare i dolori al ciclo mestruale. Purtroppo la superficialità e probabilmente l'inesperienza stavano per costare caro a mia figlia, che rischiava una peritonite. Scrivo questo commento solo affinché non accadano più sviste del genere.

Cisti ovarica.

Breast Unit, dr. Custodiero: eccellenza

Ho subìto un intervento di nodulectomia al seno e ho sperimentato la grande professionalita’, umanita’ e sensibilita’ del dottor Olindo Custodiero, nonché quella degli anestesisti e di tutto il personale medico e paramedico della Breast Unit, e della sala operatoria. Compresi nel pacchetto, i sorrisi infiniti e la grande umanità di Tonia e Sara della Breast Unit.

Nodulo al seno

Seduta di Terapia del dolore

Faccio i miei complimenti alla dottoressa Angiello per la professionalità e la cortesia dimostrate nei miei confronti durante la visita e la prima seduta di terapia per poter contrastare una probabile sacroileite che mi affligge da quattro mesi a questa parte con dolori e problemi di mobilità alla zona lombosacrale sinistra, impedendomi di poter stare molto tempo in piedi, seduto o anche di riposare tranquillo.

Lombosciatalgia.

Professionalità, competenza, dedizione

Ci sono situazioni della vita nelle quali si ha bisogno di persone che ti sostengano e ti diano forza per combattere le avversita'.
Nel mese di dicembre del 2015 mi e'stato diagnosticato un mixofibrosarcoma di alto grado al fianco destro. L'esame istologico e' stato fatto dal patologo Dott. Fabio Mele presso il reparto di anatomia patologica dell'ospedale San Paolo.
Ricordo l'angoscia e la frustrazione nel momento in cui il dott. Fabio Mele mi ha comunicato la diagnosi, ma ricordo nello stesso tempo la sua presenza, la sua coopartecipazione, insieme alla sua disponibilita' a rendersi utile nel duro percorso che mi aspettava; e cosi' e' stato.
Ho avuto modo di poter apprezzare le sue enormi competenze, ma non potrà mai finire di ringraziarlo per la sua grande umanità.

Mixofibrosarcoma di alto grado al fianco dx.

E' soprattutto questione di professionalità!

Circa un anno fa ho subìto un intervento di neurolisi della radice L5 e laminectomia di L4 in seguito a stenosi del canale lombare. L'intervento non mi ha risolto il problema, in quanto subito dopo si è verificata un'ulteriore stenosi che mi ha talmente complicato la vita da impedirmi di fare più di qualche passo, in preda a dolori violenti e continuati. Che fare a questo punto? Diversi specialisti mi hanno consigliato un ulteriore e più radicale intervento, anche al fine di ottenere un'indispensabile stabilizzazione. Nel frattempo mi hanno anche consigliato sedute di terapia del dolore, cosa che ho puntualmente perseguito, pur tra mille difficoltà, che hanno determinato lunghe attese, approcci superficiali e scarsi risultati.
Poi ho conosciuto la dott.ssa L. Angiello e ho visto un altro film. Professionista eccellente, attenta valutatrice delle condizioni del paziente, la dott.ssa Angiello riceve in uno studio-ambulatorio ordinato e accogliente, quasi civettuolo, che mette a suo agio il paziente.
Qui viene annullato qualsiasi ordine gerarchico tra medico e paziente, il quale finisce col sentirsi perfettamente a suo agio.
Sotto il profilo sanitario, l'attenzione della dott.ssa Angiello è massima. Assicura una visita accurata e interventi operativi mirati con conseguenti risultati concreti. E' proprio una "bella persona" la dott.ssa Angiello e queste mie riflessioni servano per comunicare all'attenzione dei cittadini che spesso il "pubblico" funziona egregiamente. Tutto dipende dalle persone.

Lombosciatalgia con sofferenza neurogena nei miomeri L4/L5.

Cardiologia vera eccellenza

La vera Cardiologia è qui.
Ringrazio di cuore tutti i medici, infermieri, tecnici, ausiliari ed in particolare il Dott. Locuratolo, il Dott. Caldarola, la Dott.ssa Resta ed il Dott.Tota per le cure prestate a mia moglie in occasione del suo ricovero.
Grazie infinite.

Sindrome Tako Tsubo (cardiomiopatia da stress).

Eccellenza dei reparti di Senologia e Chirurgia

Ottimo esito di un intervento urgente effettuato nel reparto di Chirurgia dal Dott. Vito L. Troilo su una enorme cisti. La Sua encomiabile pazienza, disponibilità ad esplicitare in maniera semplice ed umile la problematica, sdrammatizzando e rassicurandomi su quanto stava effettuando, mentre eliminava il problema che mi angustiava da mesi, mi hanno rassicurata che non siamo ancora diventati "terzomondisti" nell'ambito ospedaliero. Tutto ciò potrà continuare solo se non continueranno ad effettuare tagli: le tasse le ho sempre pagate, non vedo perchè si debba retrocedere a scapito del nostro bisogno di cure mediche. GRAZIE!

Mammografie di routine ed intervento su 2 cisti al seno.
Alta professionalità dello staff coordinato dalla Dott.ssa Antonietta Ancona, eccellente senologa dal punto di vista professionale ed umano.
Pazienza e disponibilità da parte degli operatori.
Efficiente organizzazione interna.
Riduzione degli assistenti e tempi biblici (2 anni!!!) per un controllo che ne richiede l'annualità (Probabilmente i tagli???).

Reparto di Chirurgia senologica

Consiglio vivamente il reparto di chirurgia senologica per molteplici ragioni, quali la professionalita' dell'equipe medica, del personale infermieristico, per la pulizia ed anche per l'umanita'. Nessuno vorrebbe essere in condizione di essere li, ma quando ci si trova, anche questo serve...!

Chirurgica senologica.