Dettagli Recensione
Dal silenzio alla rinascita
Per il Professor Cisternino Antonio.
Ci sono momenti nella vita in cui la paura sembra avere il sopravvento, in cui ci si sente fragili e smarriti.
Il giorno in cui ho saputo della mia lesione nodulare alla vescica, ho provato proprio questo: smarrimento.
Poi lei mi ha dato una luce di speranza.
Da subito ho percepito in Lei, per la seconda volta, qualcosa di raro: quella calma che rassicura, quello sguardo che ascolta prima ancora di parlare, quella sicurezza che non impone, ma accompagna.
Nel suo modo di spiegare, di prendersi cura, di restare vicino anche nei silenzi, c'è stata una luce che ha fatto dissolvere ogni timore.
In sala operatoria non c'era solo un grande chirurgo, ma un uomo capace di unire scienza e cuore. Ed io quella forza, quella dedizione, l'ho sentita tutta.
Dopo l'intervento, ogni parola, ogni gesto, ogni attenzione mi hanno fatto capire che dietro al camice c'era una persona che non dimentica mai l'essenza del suo mestiere: restituire vita e speranza.
Oggi sto bene, e mentre scrivo queste parole, mi rendo conto che "grazie" è una parola troppo piccola per esprimere ciò che provo.
Lei non ha solo curato un corpo, Professor Cisternino, ha ridato serenità ad un'anima spaventata.
Porterò sempre con me la gratitudine profonda per la sua professionalità, e la sua umanità e quella gentilezza che, nei momenti più bui, diventa una vera medicina.
Con stima, riconoscenza e affetto sincero,
Filippo Pascazio
Commenti
Altri contenuti interessanti su QSalute
