Ospedali e case di cura a Bari

Giudizio su reparto cardiochirurgia

Sono stato operato di intervento di bypass aortocoronarico. A riguardo posso dire che la professionalità del personale medico durante il mio ricovero è stata alquanto buona. Lascia invece a desiderare l'assistenza in fase di dimissione, a seguito della quale sono stato letteralmente "abbandonato" al medico di famiglia senza stabilire nemmeno una visita di controllo. E' assurdo! Non è possibile che un paziente con un intervento del genere non venga monitorato nel tempo! Tengo a precisare che la comunicazione della dimissione mi è stata data la mattina alle 10.00 e i documenti mi sono stati consegnati alle 18.00. Non parliamo poi della pessima professionalità e quant'altro del personale infermieristico, a cominciare dalla caposala del reparto di cardiochirurgia.
Del personale infermieristico di tale reparto salverei giusto un paio di infermiere, delle quali ricordo che una non parlava molto bene l'italiano, le quali erano pienamente d'accordo con me sul servizio offerto.
Sull'assistenza notturna preferisco mettere un velo pietoso..

Bypass aorto-coronarico.

Inviato da antonio
10 Febbraio, 2014
Le consiglio vivamente di prestare più attenzione alla documentazione che le è stata consegnata, vi è sempre riportato non solo il tipo di intervento subìto, ma anche la terapia da seguire ed i controlli che devono essere effettuati nel tempo, specificando se dopo un mese, due eccetera. Chiarisco a tutti che è ovvio che sia il medico di famiglia a seguire il pz., fermo restando che ci si debba sottoporre ai controlli prescritti sulla lettera di dimissione. Per quanto riguarda la dimissione, lei è stato avvisato in mattinata: possibile che non si sia organizzato un parente per venirla a prendere? Considerando che sono sempre presenti, soprattutto negli orari nei quali non è possibile fare visita ai degenti, ostacolando il lavoro di chiunque e rifiutandosi di uscire... Per quel che concerne l'assistenza notturna, poteva riferire in direzione sanitaria le notti nelle quali ritiene di non essere stato assistito: i turni non mentono ed i responsabili sono facilmente individuabili e, se il caso, sanzionabili. Non riferite mai niente a nessuno, però nell'anonimato di internet vi scatenate per bene, firmandovi con nomi forse fittizi. Io sono Antonio, infermiere.