Ospedali e case di cura a Caserta

Oncoematologia: umanità e professionalità rare

Nel periodo aprile- ottobre 2022 sono stato sottoposto a 4 ricoveri (tra i 18 ed i 40 giorni) presso il reparto di Oncoematologia ed in tali periodi ho giornalmente vissuto la realtà del reparto, le terapie cui ero sottoposto e l’operato del personale in servizio al reparto stesso.
Stante tale esperienza, ritengo doveroso, innanzitutto per il personale di cui trattasi ma anche per sottolineare un fatto positivo riguardante una struttura sanitaria del nostro territorio, evidenziare la positiva esperienza (pur in presenza di una «importante» patologia vissuta. La generale esemplare condotta umana e professionale (per quanto un profano possa apprezzare) tenuta da tutto il personale del Reparto e la sensibile e attenta gestione e conduzione di un delicato settore sanitario, sono esempio da apprezzare (sicuramente dai degenti) e per evidenziare come ne abbia apprezzato l’operato e dare loro senso della elevata considerazione, nonché fugare eventuali false idee di un generico senso di gratitudine (comunque presente e vero) desidero menzionare singolarmente i medici, Dott. Frigeri (Direttore), Dott. Camera, Dott. Iaccarino, Dott.ssa Farina e Dott. Monaco e gli Infermieri (non ne conosco i cognomi dato che per consuetudine sono chiamati per nome) Sig. Franco, Sig.ra Rossella, Sig. Gaetano, Sig.ra Annamaria, Sig. Pasquale, Sig.ra Enza, Sig.Alessandro, Sig.Raffaele, Sig.ra Marinella, Sig.Fabio, Sig.Rosario,Sig.ra Alessandra, Sig. Massimo, Sig.na Rossella; ed anche il personale di supporto (credo siano OSS) Sig.ra Rosaria, Sig. Attilio, Sig. Aldo e Sig. Giovanni. Tutte persone animate da elevati e non comuni spirito di servizio, serietà, impegno professionale e disponibilità verso i pazienti, per cui questi ultimi ne ricevono un senso di sicurezza e fiducia che aiuta non poco nel quotidiano affrontare le terapie e combattere la propria patologia. E pur non potendo esprimere un parere «professionale» specifico, posso affermare che la sensazione di elevata capacità professionale giunge grazie all’operato ed al colloquio coni i degenti, che ne ricevono beneficio e comprendono concetti e modalità operative altrimenti conosciute, oltre ad avere momenti di distrazione in brevi colloqui,spesso con momenti simpatici, non pertinenti aspetti medico-sanitari. E tutto ciò, pur mantenendo le proprie peculiarità caratteriali che si notano in aspetti che vanno dalla cordiale sicura professionalità del Direttore alla serietà apparentemente severa (nasconde un buon carattere) del Sig. Gaetano, aspetti questi che confermano che si tratta di persone «vere» e scevre da apparenza professionale.
Il leggero abbassamento di voti ("4") non è correlato al reparto ma alle ditte che forniscono pulizie (alcuni addetti, non quelli soliti, che saltuariamente provvedevano erano poco attenti) e vitto (inizialmente buono e poi degradato in una vera vergogna, da me segnalato all'URP che ha risposto che stava provvedendo).

Leucemia.