Ospedali e case di cura a Caserta

Ortopedia prof. Raffaele Russo

Ho potuto conoscere l'ospedale Pineta Grande non come studiosa di aziende sanitarie, ma come paziente.
Indirizzata all'ospedale per affrontare un complesso intervento chirurgico, non ho avuto il tempo di sentirmi sconfortata perché appena entrata ho respirato subito l'accoglienza, la professionalità, l'attenzione al paziente. In pochissimo tempo sono tornata a vedere la luce e le sofferenze ora sono solo un ricordo.
Mi rimane un senso di profonda gratitudine, verso il primario di Ortopedia, il prof. Raffaele Russo, un vero mago della chirurgia, un luminare che ti spiega in modo semplice ogni dettaglio, e verso il suo meraviglioso team, fatto di giovani eccellenti sul piano professionale e non solo: il dottore Giuseppe Della Rotonda, preparatissimo e prodigo di spiegazioni anche via whatsapp, il dr. Michele Ciccarelli, premuroso e attento nella dimissione, il dr. Alfonso Fedele, competente e scrupolosissimo nelle visite di controllo, l'anestesista dr. Ugo De Crescenzo, attento anche a come farti adagiare in sala operatoria.
Non solo gentilezza ma vero e proprio amore cristiano con il caposala Savino Moccia e tutto il team: impossibile ringraziare tutti quelli che si sono avvicendati nei giorni di ricovero, perché non conosco i nomi.
Ricordo Pasquale e Flavia, infermieri premurosi e attenti, Mimmo e Domenico, OSS simpatici e disponibili.
E per la pulizia - spettacolare - ricordo Alla.
Dietro tutto questo, la regia silente ma palpabile di un grande imprenditore, il dottor Vincenzo Schiavone.
Grazie a tutti: non mi sono mai sentita un DRG da annotare su una cartella clinica, come mi era invece capitato in altre latitudini!
Mi rimane anche un grande arricchimento, perché ho potuto "sentire" quello che per anni ho teorizzato su un piano razionale: è possibile coniugare la qualità professionale con l'efficienza, e l'efficienza con il calore umano, ed è possibile anche in un sistema sanitario regionale ampiamente sotto-finanziato, come quello campano.

Frattura spalla.