Ospedali e case di cura a Caserta

Una vergogna

Per quanto riguarda i medici, saranno anche bravi o bravissimi, ma nel periodo che è stata ricoverata mia madre io non li ho mai visti, nè il pomeriggio nè la sera - solo mia madre la mattina che noi parenti non si poteva entrare. Igiene scarsa, una tenda della doccia tutta macchiata di sangue trovata all'ingresso di mia madre dalla rianimazione dopo l'intervento alla stanza di degenza.
Non lavano i pazienti (mia madre, dopo un intervento molto delicato, non è mai stata lavata). Alle sette di sera arrivo in reparto per fare la notte a mia madre, trovo il drenaggio clampato dalla mattina (cosa veramente grave), il c.v.c di mia madre senza tappini per chiudere i rubinetti (rischio di infezione), assistenza inesistenze e inadeguata. Voler dare a una paziente con 85 di massima una compressa per la pressione è assurdo, se non c'ero io l'infermiere faceva prendere a mia madre il farmaco per la pressione.. (scrivo in modo semplice non con termini difficili, per far capire alle persone che leggono che non sono del mestiere). Come si può lasciare dei pazienti per vari giorni senza neanche lavarli?? Io una cosa simile non l'ho mai vista, nè altre cose che un occhio di una persona che non lavora in ospedale non vede perchè non conosce.. Io, che sono infermiera, mi sono vergognata per la categoria degli infermieri..
Poi ti obbligano a mettere una mascherina dopo un intervento a cuore pulsante. Capisco tutto, ma io parente devo portare la mascherina, entra l'infermiera senza mascherina, entra quella delle pulizie senza mascherina, entra quella che porta la colazione senza mascherina e noi parenti la mascherina: ma siamo nel ridicolo o noooo? Se si dice che ci vuole la mascherina tutti devono portare la mascherina e anche il camice, non solo i parenti, altrimenti è inutile per il paziente.
Per non parlare come viene messo un catetere vescicale, in due secondi in modo non sterile. E se un paziente ha un catetere venoso centrale, potete fare a meno di bucarlo per fare un prelievo, basta togliere 5 o 10 cc. di sangue e fare il prelievo. Per non parlare di come ho visto prelevare il sangue dal c.v.c per fare il prelievo.. Io sono del sud, ma questa clinica (tolti i dottori) è una vergogna. Mai più metterò piede in quel posto.

Aneurisma dell'aorta.