Dettagli Recensione

Ospedali e case di cura a Palermo
Voto medio 

1.0
Competenza 

1.0
Assistenza 

1.0
Pulizia 

1.0
Servizi 

1.0

Pronto soccorso, esperienza negativa

Il giorno 05/06/2025 mi sono recato al triage del Policlinico insieme a mia madre e mia nonna, che accusava forti dolori al colon.

Durante l’accettazione, un’infermiera ha iniziato a porle domande, pur notando che era visibilmente sofferente. Invece di mostrarle rispetto o empatia, ha assunto un atteggiamento accusatorio e poco professionale, chiedendole in modo aggressivo perché avesse mangiato la pasta con la besciamella, come se fosse una colpa da giustificare. Le ha rivolto toni inaccettabili, alzando la voce e pretendendo risposte immediate, senza alcuna sensibilità.

Dopo circa un’ora di attesa, con mia nonna ancora seduta su una sedia e sempre più provata, abbiamo deciso di adagiarla temporaneamente su un lettino libero. In quel momento, la stessa infermiera si è voltata con rabbia incontrollata, urlando che quel lettino doveva rimanere libero, come se il nostro gesto – dettato solo dalla necessità – fosse stato un affronto personale. Un atteggiamento disumano e totalmente inadeguato.

Parliamo di una figura che ha dimostrato una totale mancanza di professionalità: se il lavoro la infastidisce, dovrebbe avere l’onestà di restare a casa, lasciando spazio a giovani con competenze, spirito e, soprattutto, voglia di lavorare.

A quel punto, decido di prelevare mia nonna e portarla all’Ospedale Civico. Racconto tutto al metronotte in servizio, il quale, con grande franchezza, mi conferma che purtroppo al Policlinico – come in molti altri settori – ci sono persone che non vogliono e non sanno lavorare.

È vero, la “mela marcia” può capitare ovunque, ma nel campo medico e sanitario questo non è accettabile. È un settore delicatissimo, dove non ci si può permettere la classica “giornata no”. Qui non si tratta solo di lavoro, ma di salute, dignità e vite umane.

Patologia trattata
Colon
Esito della cura
Nessuna guarigione

Commenti

Per Ordine