Ospedali e case di cura a Palermo

Pronto soccorso e reparto osservazione breve OBI

Il nostro bambino di quasi 4 anni è stato ricoverato dal 23/11/2016 al 25/11/2016 presso il reparto Obi dell'ospedale Di Cristina (Ospedale dei bambini) di Palermo, per acetone. Capita spesso che, quando ha la febbre, comincia ad avere una pesante sonnolenza e ormai capiamo subito che sta avendo questo fastidioso disordine metabolico. Sembra ci siano bambini più predisposti di altri. Quando ha uno stato febbrile, pertanto, monitoriamo continuamente i valori, grazie alle strisce che si immergono per qualche istante nelle urine e con le quali possiamo capire se il bambino ha valori alti di chetoni e cerchiamo di porre subito rimedio (somministrazione di zuccheri e liquidi). Purtroppo in questa ultima occasione è stato colpito da un virus che gli ha causato, oltre la febbre, vomito continuo e di conseguenza il piccolo non riusciva più ad assumere gli zuccheri e i liquidi necessari a contrastare l'acetone. Arrivati al pronto soccorso abbiamo subito trovato una persona disponibilissima che ha guardato il bambino e lo ha messo in attesa in codice giallo. Non appena entrati nel pronto soccorso altri due medici, molto cordiali, hanno visitato il bambino cercando di metterlo a suo agio e gli hanno fatto un prelievo di sangue. In seguito alla visita gli è stato riscontrato un valore molto alto di chetoni che continuava a salire e pertanto il bambino è stato ricoverato presso il reparto di osservazione breve intensiva (obi) dello stesso ospedale. Qui, per tre giorni, abbiamo trovato cordialità e disponibilità continua. Gli infermieri e i dottori hanno monitorato continuamente il piccolo somministrandogli flebo e antibiotico, venendo incontro alle nostre richieste e a quelle del bambino. Grazie di cuore per l'assistenza. Non ho messo il massimo giudizio alla pulizia solo perché nel reparto era in funzione una sola toilette perché l'altra, accanto, era fuori servizio e, purtroppo, il bagno era usato da troppe persone e di conseguenza era un po' sporco. Spero abbiano risolto il problema. Ottimo reparto e soprattutto ottimo personale.

Acetone.