Ospedali e case di cura a Salerno

RINGRAZIAMENTO NEUROCHIRURGIA

La vita si sa, ci riserba sempre mille sorprese. Capita, infatti, che gli avvenimenti prendano una piega inaspettata così, all'improvviso. A volte basta un incidente a cambiarti la vita. E ci si ritrova così catapultati in una realtà completamente diversa dalla vecchia e cara routine quotidiana. Ed è proprio in quei momenti in cui ci si sente più fragili ed indifesi che la vita, quella a cui ci si aggrappa con tutte le proprie forze, è in grado di stupirci ancora. Lo stupore, quello vero. Quello di chi troppo spesso ha sentito parlare di malasanità ma che, invece, con enorme meraviglia si è trovato difronte ad un centro d'eccellenza come il reparto di Neurochirurgia del Presidio Ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania. Una struttura in cui, sin dal primo momento, ho riscontrato un elevato livello di professionalità, un coordinamento impeccabile tra le diverse unità operative, così come una grande disponibilità da parte di tutto il personale medico ed infermieristico nel fornire spiegazioni e supporto. Era il 7 gennaio 2018 quando, a seguito di un incidente, venni ricoverato presso il Presidio Ospedaliero San Luca di Vallo della Lucania. Dalla RM Encefalo con centramento neuronavigatore senza e con Mdc, risultò un processo espansivo intrassiale con epicentro nel ventricolo laterale destro, moriforme con diametro di circa 25 mm.
Come prima ipotesi, si parlò di un subependimoma a lenta crescita "indolente" con iniziali segni di effetto massa loco-regionale. Seguì il 23 gennaio l'asportazione parziale della lesione. Con i risultati della biopsia arrivò anche la consapevolezza che un intervento chirurgico sarebbe stato quanto mai necessario. Dinanzi ad un tale scenario, di enorme impatto emotivo oltre che psicologico, la scelta tuttavia mi fu subito chiara. Avrei potuto consultare altri specialisti, scegliere un'altra struttura ospedaliera, e invece capì subito quale fosse la scelta più ovvia: restare, e continuare ad affidarmi all'esperienza e alla competenza dello staff del reparto di Neurochirurgia diretto dal dottor Giovanni Parbonetti. L'intervento venne effettuato il 17 aprile, in un'unica seduta operatoria della durata di circa otto ore, in cui il dottor Parbonetti guidò magistralmente l'intera equipe medica. A lui, e a tutti coloro che hanno partecipato all'intervento, e che direttamente ed indirettamente hanno contribuito con la loro professionalità, sensibilità ed empatia a rendere più serena e sopportabile la mia degenza, vorrei esprimere la mia enorme ed eterna gratitudine.

Subependimoma a lenta crescita "indolente" con iniziali segni di effetto massa loco-regionale.

Inviato da Chiara
14 Marzo, 2023
Ultimo aggiornamento:
15 Marzo, 2023
Salve, credo dovrò affrontare anche io questo intervento. Che operazione le hanno fatto? Craniotomia? Mi potrebbe dire come è stato il post operatorio? In quanto tempo si è ristabilito? Grazie molte.

Inviato da Gianpaolo
16 Marzo, 2023
Ciao, devi essere tranquilla, devi avere fiducia nello staff medico, ogni intervento è soggettivo. Eseguo periodicamente controlli ed è tutto ok.
Buona vita!