Ospedali e case di cura a Salerno

Visita oculistica

Una vergogna dietro l'altra.
Dovevo fare una visita oculistica per un eventuale intervento laser per correggere la mia miopia.
Appuntamento preso 2 mesi prima per le ore 10.30, arrivo all'ospedale, pago il parcheggio, pago il ticket e inizio a cercare il reparto dove fare la visita; finalmente lo trovo e, prima sorpresa, vado in bagno, dove trovo di tutto (ragni, zanzare intrappolate nelle ragnatele, una mattonella forata con un buco all'interno che era stato chiuso con uno strofinaccio, termosifone arrugginito, sanitari sporchi, assenza di sapone, o meglio, l'avevano riempito con dell'acqua evidentemente per recuperare quel poco di sapone rimasto, nessuna carta per potersi asciugare!). Va bhè pazienza, diciamo che al sud gli ospedali sono tutti così.
RITORNANDO alla visita delle 10.30, il medico dopo vari solleciti di chi doveva sostenere la visita, si presenta dopo un'ora e trenta di ritardo (stava operando); ma uno opera nel giorno di ambulatorio con le visite prenotare?!? Comunque questo dottore, invece di rispettare gli ordini di arrivo, fa entrare una signora palesemente arrivata dopo di me e dopo di un'altra signora (si scoprirà in seguito che aveva eseguito visita privata a pagamento e giustamente è entrata per direttissima, fregandosene dei poveracci come noi che avevano pagato il ticket e prenotato al Cup) ,ma anche questa è l'Italia purtroppo. Quando abbiamo iniziato a scaldarci in corridoio, dopo un'ora e mezzo di ritardo ha avuto anche il coraggio di dire "non fatemi arrabbiare oggi perché non è giornata!".
Attendiamo il nostro turno, finalmente entro, voglio presentarmi allungando la mano, mi dice ASSOLUTAMENTE NO, ma come?! è tornato da una sala operatoria, sta visitando senza mascherina, io con la mascherina e le mani igienizzate si rifiuta. Fa niente, fa parte dell'educazione. Mi dice subito, se lei non ha tolto le Lentine almeno 20 giorni prima non la visito; io gli rispondo: guardi al telefono, quando ho prenotato, mi hanno riferito di togliere le Lentine 10 giorni prima, oggi ho perso un giorno di lavoro, fatto 1 ora e 30 di auto per venire! No non la visito, se si vuole operare sono 470 euro per occhio, più le varie visite che dovrà fare da me (tutto questo con laser tecnologia vecchia, non il FEMTOLASIK). Allora dico la ringrazio, è stato un piace (ma nella mia testa volevo dire ben altro!).
Il riassunto è che, nonostante una giornata di lavoro persa, 1.30 di auto per arrivare e 1.30 per tornare a casa, nonostante i 22 euro di ticket e nonostante non fossi stato visitato, il mio parere è che in Italia dovremo affidarci soltanto esclusivamente alle cliniche private (purtroppo sempre più care), ma tanto è sempre un gran bel giro di soldi da qualunque parte. Io, avessi risolto il problema risparmiando, avrei dovuto comunque sottopormi ad altre visite più altre spese mediche ed entrare in quel circolo vizioso che soltanto in Italia si vede. Assolutamente non mi sento di consigliare Polla come centro per l'oculistica e intervento Laser! Andate al Nord, pagate e ringraziate. Consiglio Chieti per chi ha più di 4 gradi di miopia, l'intervento è gratuito perché considerato una patologia.

Miopia.