Ospedali e case di cura a Salerno

Autodimissioni dal reparto Chirurgia

Oggi 4 maggio 2023 sono stato ricoverato nel reparto Chirurgia per essere operato di ernia inguinale. Sono stato invitato a presentarmi alle ore 8.00 a digiuno. Verso le ore 9.00 mi hanno assegnato un letto in una camera, sono stato sottoposto a rasatura e poi... per ben 8 ore nessuno, né infermieri, né medici mi hanno informato di quando sarei stato operato. Verso le 17.00 ho anche chiesto informazioni sia ad un medico di guardia che agli infermieri, ma tutti sono stati molto evasivi e qualcuno anche scortese, senza tener conto né della mia età (73) né dello stato d'ansia che mi ha procurato l'attesa e neppure delle mie patologie, che pure erano riportate in cartella clinica, di iperteso, diabetico e sofferente di stati d'ansia. Quando ho deciso di autodimettermi, cioè andare via, mi hanno fatto vedere uno elenco scarabocchiato dove qualcuno, pure avendomi invitato di buon mattino, aveva deciso di inserirmi per ultimo e, considerato come stavano le cose, sicuramente oggi non sarei stato operato.
Io comprendo che un piccolo presidio debba far fronte alle urgenze, quello che non capisco è perché il paziente non venga considerato come persona. Bastava avvisarmi.

Ernia inguinale.

Inviato da D.R.71
08 Mag, 2023
È stato anche troppo "paziente", dalle 8.00 alle 17.00 sono 9 ore, roba da pazzi. Io me non avrei aspettato oltre mezzogiorno.