Ospedali e case di cura a Salerno

Turista ad Agropoli (peccato stia per chiudere)

A mie spese ho scoperto con tanta sorpresa che la provincia di Salerno non ha un reparto di ematologia (intendo un reparto completo con specialisti... vergognoso da parte della Regione).
Sono stato ad agosto 2013 e mi sono recato sia al PS (cardiologia) che all'ambulatorio (ematologia) e sono stato accolto molto bene. Nel PS, almeno quella notte, erano di guardia due giovani medici suppongo non della zona (complimenti vivissimi bravi e competenti) e due infermieri, ahimè non molto educati e a fatica riuscivano a fare il proprio lavoro (non sono stati gentili). La settimana dopo ho fatto un controllo con ricetta medica della mia regione (Lombardia); allo sportello Ticket ho trovato una infermiera (purtroppo il classico ma vero stereotipo meridionale) incompetente, maleducata, con atteggiamento di sufficienza e con poca voglia di lavorare (questa è l'Italia). Ecco, per riuscire a capire come fatturare il ticket, avrà chiamato tutta la ASL della zona. Comunque, al reparto donazioni e "ematologia" ho trovato, invece, persone splendide e competenti. Tutti gentili e disponibili. Nel complesso giudico l'Ospedale molto comodo e buono e potrebbe migliorare tantissimo se ci fosse l'impegno di tutti (alcuni li manderei a casa... anche gli impiegati dello sportello esenzioni e varie. Ho assistito a scene surreali. Anche loro dovrebbero ritornare a studiare la cara e vecchia educazione civica).

Cardiologica ed ematologica.
Struttura nuova.
Parcheggio comodo e gratuito.
Ambulatori, PS, Uffici ticket: tutti nella stessa struttura.
Pochi reparti e specialisti.
Personale (tranne i medici) non sempre preparato e disponibile all'aiuto.