Ospedali e case di cura a Salerno

Pronto Soccorso (che non arriva)

Mi sono recato presso l'Ospedale Ruggi di Salerno per la presenza di improvvise macchie su tutto il corpo. Sembrava qualcosa di serio. Recatomi in Ospedale, trovo un ambiente ordinato e pulito. Spiego la situazione ed entro con il codice verde alle ore 16.00. Mi ritrovo una situazione paradossale: persone in attesa dalle dieci del mattino, stremate. Dopo circa due ore di attesa, vengo fatto accomodare in una stanza dove un infermiere mi misura (senza senso) la pressione in piedi e in movimento. Dopo questo, attendo un'altra ora per ritrovarmi un medico molto carino (una biondina) che mi ringhia contro: per queste cose non si va al Pronto soccorso!
Non riesce a fare una diagnosi, mi dice che sembra una infezione epidermica e mi dà a copertura dell'antibiotico. Chiedo di un dermatologo: non ce ne sono. Chiedo di un infettivologo: non e' necessario. A questo punto esco dall'Ospedale e piantono uno studio dermatologico. Dopo 3 ore di attesa finalmente una diagnosi: Pitiriasi rosea di Gilbert - 100 euro.
Se avessi preso l'antibiotico avrei fatto danni. Aggiungo che il Medico di base aveva preso la cosa per una malattia infettiva e mi aveva consigliato l'Ospedale per avere una risposta immediata. LA RISPOSTA E' ARRIVATA: MAI PIU'AL RUGGI!

Infezione epidermica atipica (in realtà era Pitiriasi).

Inviato da dr mario cuozzo
03 Settembre, 2016
...vero quello che è stato detto al PS dell'ospedale: non si manda lì per una cosa del genere! Il PS è concepito per le urgenze vere! E poi una diagnosi di "Pitiriasi rosea" (una dermatite che guarisce da sola) il medico di base (cosiddetto MMG) la dovrebbe fare ad occhi chiusi, senza mandare il paziente in giro, altrimenti che ci sta a fare (?), solo a smistare l'assistito a destra ed a manca??