Ospedali e case di cura a Salerno

1.3

Pronto soccorso

Sono arrivata in ambulanza, il medico aveva già chiesto una visita oculistica per problemi di retina e mi era stato attribuito codice giallo. Sono stata accettata con codice verde e dalle ore 13:50 alle ore 21:30 sono rimasta in attesa di una visita che non ho potuto fare, perchè gli oculisti, oltre un certo orario, non sono disponibili per il pronto soccorso. Ho deciso di andare via e di tornare il giorno seguente. Sul foglio di dimissione il mio codice è diventato nuovamente giallo. Voglio segnalare anche il fatto che gli infermieri entrano in sala d'attesa chiamando per cognome il paziente (credo che la privacy dovrebbe essere comunque tutelata). Inoltre ho potuto osservare, mentre aspettavo, che un malato oncologico era stato classificato con codice verde ed era stato lasciato sulla sua sedia a rotelle ad aspettare qualche ora. Il paziente era insofferente, io ho chiesto ad un infermiere di trovare una barella, che è stata trovata e messa a disposizione solo dopo la richiesta. Infine una infermiera ha letteralmente urlato contro tutti gli accompagnatori dei pazienti più gravi di allontanarsi dalla stanza delle visite, ma poi ha dovuto richiamarli perchè i pazienti (sempre con codice verde)non erano in grado di parlare e di spiegare le loro sofferenze.

La diagnosi dell'oculista di questo ospedale è stata maculopatia sierosa, ma in realtà trattasi di maculopatia essudativa.

Inviato da Antonietta
05 Giugno, 2017
Se poi volete sapere come va fatto il triage, vi invito a seguire il lavoro delle infermiere che sono in accettazione: nome, cognome e diagnosi del paziente. In base a tale triage affidano il codice. Grazie a questo impeccabile protocollo, a persone come mio marito, con un dolore lancinante alla schiena tanto intenso da non potersi sedere, viene dato il codice bianco, che significa perdete ogni speranza voi che entrare. Ma all'accettazione ti informano solo del ticket.