Ospedali e case di cura a Torino

INTERVENTO AL PANCREAS

Durante un'ecografia di routine il 22 di novembre, con successiva TAC di conferma, mi è stato diagnosticato un tumore neuroendocrino al pancreas. Il Prof. Ribero in brevissimo tempo mi ha ricevuto nel suo studio, presso l'ospedale IRCC di Candiolo, per spiegarmi dettagliatamente di cosa si trattasse ed a cosa sarei andato incontro. La sua professionalità ed il suo approccio umano mi hanno tranquillizzato e mi hanno rassicurato sul fatto che sarei stato seguito dalla persona giusta.
L'11 dicembre 2017, con la giusta preoccupazione, ma rassicurato dalle parole del Professore, ho affrontato l'intervento con il giusto ottimismo.
L'operazione è stata lunga e complicata ma il decorso post-operatorio è risultato ottimo e senza grandi criticità, grazie anche al supporto di tutta l'equipe del Prof. Ribero.
Nei 10 gg. di ricovero, il Prof. Ribero e la sua equipe, composta dalla dott.sa Malpaga, il dott. Mellano ed il dott. Lo Conte sono stati fantastici, sempre presenti e molto disponibili, fornendomi ad ogni consulto le informazioni necessarie per farmi capire lo stato di salute e l'andamento della fase post-operatoria.
Una volta dimesso dall'ospedale, i risultati delle analisi istologiche sono stati confortanti, in quanto il tumore non aveva coinvolto linfonodi ed era localizzato, non ho quindi dovuto fare nessuna terapia aggiuntiva.
A tre mesi di distanza la mia vita è tornata alla normalità.
In questo periodo sto effettuando gli esami di follow-up che l'equipe mi ha indicato, ed anche in questa fase, di esami e successive interpretazione dei referti, la disponibilità del Professore e dei Dottori è sempre massima.
Per quanto descritto i miei personali ringraziamenti vanno :
Al Prof. Ribero per aver reso semplice un’operazione che ha coinvolto gran parte del mio addome.
Al Dott. Lo Conte che mi ha accolto, in fase di pre ricovero, spiegandomi con cura e professionalità le fasi che avrei dovuto affrontare, ed in fase di dimissioni liberandomi dai numerosi punti che avevano ricomposto la mia pancia.
Alla Dott.ssa Malpaga ed al Dott. Mellano, che possiedono una professionalità esemplare ed umanamente sono eccezionali, sempre presenti in corsia e pronti a soddisfare qualsiasi richiesta.
Non posso però dimenticare tutto lo staff dell’Area ricovero del 5° piano per la loro dedizione ed attaccamento alla professione.
Grazie a tutti, siete stati fantastici.

Tumore neuroendocrino al pancreas.