Presidio Gradenigo Torino

Corso Regina Margherita 8, Torino
Il Presidio Sanitario Gradenigo è situato a Torino in Corso Regina Margherita 8. L'ospedale, fondato nel 1899 dal professor Giuseppe Gradenigo come struttura sanitaria per la cura di pazienti otorinolaringoiatrici, si è ampliato nel corso degli anni e alla divisione di Otorinolaringoiatria si sono aggiunte divisioni di Medicina Generale, Chirurgia e di altre specialità chirurgiche, insieme ad un Pronto Soccorso qualificato oggi come DEA di primo livello. Nel 1985 l'Ospedale Gradenigo ha inoltre ottenuto il riconoscimento di Presidio Sanitario dalla Regione Piemonte.

UROLOGIA

Operato dall'equipe del prof. Muto per prostatectomia radicale tumorale, vorrei ringraziare oltre al professor Muto che ha effettuato l'intervento, anche il dr. Giacobbe, suo aiuto, che ha seguito tutto l'evolversi della malattia e che mi ha supportato anche psicologicamente dimostrando, oltre indubbie doti tecniche (che non sono in grado di giudicare), anche una presa in carico dell'aspetto umano. Ringrazio anche la dottoressa Leucci che mi ha seguito in reparto. Tutti davvero competenti, gentili e comprensivi. Anche il personale di reparto, dalle infermiere a tutti gli altri con grande carica umana, disponibilità e pazienza.
L'esperienza è stata difficile, ma è stata superata bene. Ora solo i problemi di incontinenza, che spero si risolvano in fretta.
Ringrazio quindi tutto l'ospedale, che raccomando in assoluto anche per l'ambiente piacevole e pulito.

Prostatectomia radicale.

Urologia - TURP

Desidero ringraziare il personale infermieristico per la competenza e la assistenza durante la mia degenza nel mese di ottobre c.a.
Particolare segnalazione per i medici prof. Muto e dott. Paolo Caccia, mio personale urologo da tempo.

Prostatica.

Il giorno 30-5-2017 alle ore 18.34, con ambulanza, sono stato portato al pronto soccorso per una lussazione alla spalla sinistra. Devo assolutamente ringraziare il medico che mi ha accolto e tempestivamente visitato e, dopo i raggi, in pochi secondi mi ha rimesso a posto la spalla fuoriuscita senza che io sentissi alcun dolore. Bravissimo, competente e per me dalle mani d'oro! Il medico in questione è il Dott. Di Giannicola Luigi, ex giocatore di basket. Ringrazio anche il medico che mi ha ricevuto per la sua cortesia.
Cordialmente saluto e ancora GRAZIE,
Sergio Malgarotto

Lussazione alla spalla sinistra.

Mi hanno salvato

Voglio ringraziare i dottori del pronto soccorso del GRADENIGO, un grande ospedale con GRANDI MEDICI E INFERMIERI che mi sono stati vicini e aiutato sia me che la mia mamma in un momento difficile. E grazie a tutti gli altri dottori che hanno preso a cuore il mio caso, aiutandomi a non avere più quei dolori atroci, facendomi trasferire d'urgenza all'ospedale San Giovanni Bosco, presso il reparto del Dottor GRIVA, grande uomo, il quale mi ha operato per un GLIOBLASTOMA di IV Grado. Esistono ancora persone UMANE, io le ho incontrate in questi due ospedali... e posso garantire che sono dei veri professionisti. GRANDI UOMINI E DONNE che lavorano per aiutare le persone che stanno male, sempre pronti per una parola dolce... GRAZIE, GRAZIE di vero CUORE.
Roberto MUIA

GLIOBLASTOMA IV GRADO.

Giudizio sul mio recente ricovero Urologia

Sono stato ricoverato il 6 maggio u.s. nel reparto urologia del dr. Randone e sono stato operato il giorno stesso dal dr. Caccia. Voglio esprimere il mio più sincero ringraziamento allo stesso dr. Caccia per il risultato dell'intervento, per il suo costante interessamento e a tutti i medici del reparto. Ringrazio anche tutto lo staff infermieristico, sempre molto attento, professionale ed umano.

Adenoma prostatico.
Competenza, disponibilità ed attenzione continua.

Grazie alla Urologia!

Sono stato ricoverato l'8 aprile u.s. nel reparto urologia del dr. Randone e nella tarda mattinata dello stesso giorno sono stato sottoposto a TURP da parte del mio medico curante, dr. Caccia. Non posso che esprimere innanzitutto il mio più sincero ringraziamento al dr. Caccia per l'ottima riuscita dell'intervento e per il costante interessamento; alle infermiere sempre pronte, molto professionali, umane e, cosa che non guasta, anche carine e spesso con quel pizzico di allegria che sdrammatizzava certe ansie e preoccupazioni; a tutto il personale medico che giornalmente passava a visitarmi.
Pur essendomi trovato veramente bene, spero nessuno si sia offeso se il giorno in cui sono stato dimesso non ho detto "arrivederci"...

Adenoma prostatico.
competenza, disponibilità, prontezza, attenzione continua e quel pizzico di allegria e di humour che servono ad alleggerire certi momenti non facilissimi.

Questa è buona sanità

Per l'ennesima volta, dovendo purtroppo ricorrere al Pronto soccorso del Gradenigo per un mio famigliare, ho riscontrato professionalità, umanità e pazienza a tutti i livelli di intervento. Competenza nella sua accezione più alta: dal latino cum-petere, mirare allo stesso scopo, andare verso la stessa direzione. Grazie.

Caduta con trauma arti inferiori in paziente anziano.

Pronto Soccorso: ottimo direi!

Ringrazio tutto il personale del Pronto Soccorso che scrupolosamente mi ha curata e aiutata, in particolare il dottor Gandolfo e le giovani infermiere. Scrupolosi e attenti anche i medici a cui è stata richiesta una consulenza a proposito della mia cefalea associata ad emesi.
Esperienza molto positiva.

Cefalea ed emesi.
Professionalità e attenzione ai pazienti;
Personale disponibile e umano.

ECCELLENZA

Spett. Direzione Sanitaria OSPEDALE GRADENIGO Torino, 20.07.2013.

Sono stato dimesso questa mattina dai medici dei Reparti UROLOGIA (Dr. Paolo Caccia) e CHIRURGIA (Dr. Francesco Balcet), dopo essere stato ricoverato ieri e sottoposto agli interventi di uretrocistoscopia e plastica erniale. Con grande piacere e riconoscenza, intendo segnalare l’eccellente assistenza fornitami per l’occasione da tutto il Personale della Struttura, dal Dottor Caccia al Dottor Balcet, dall’anestisista Dr.ssa Silvia Destefanis agli infermieri. Tale atteggiamento ha accompagnato la mia permanenza in ospedale e ha trasformato in esperienza piacevole una circostanza normalmente causa di forte apprensione. Auspico che realtà come queste possano quanto prima essere sulle cronache dei giornali e far dimenticare i casi di mala sanità che, in altri plessi, purtroppo ancora sono latenti.
Con i migliori saluti,
Mario Dalmasso

Ernia inguinale monolaterale - uretrocistoscopia.

Disservizi

Oltre mezz'ora di attesa allo 011/8154401 prenotazioni. La segreteria automatica ripete sempre la stessa musichetta di attesa senza dare altre informazioni Utili. SONO STATO CONDANNATO A TENERE LA CORNETTA ALL'ORECCHIO PERCHÈ OGNI MOMENTO SAREBBE STATO BUONO PER IL CONTATTO, OLTRE IL COSTO. Mentre avrei potuto decidere di chiamare in altro momento. Con questa segreteria il pubblico non è in grado di sapere se gli operatori stianno facendo il loro servizio, o addirittura siano al bar. Un consiglio ai responsabili: basta copiare il tipo di segreteria del SOVRACUP 011840705007.
Nella speranza di essere stato utile..

Diverse.

buon ospedale

Sto meglio... è la cosa importante!!!

colite addominale acuta
i medici, infermieri, poca attesa
molti medici e infermieri hanno insistito chiedendomi se ero incinta! ma io avevo solo una forte colica!!!!

GRADENIGO

MI HANNO SALVATO LA VITA...CHE DIRE ?!?? GRAZIE !!!

POLMONITE
OTTIMI MEDICI, MOLTO ACCORTI, NON SI LIMITANO A CURARE LA PATOLOGIA PER CUI SI E' RICOVERATI, MA SI VIENE DIMESSI CONUN BEL CHECK UP. I PARAMEDICI SONO SPECIALI !!!
LA PULIZIA SCARSA, ED IL MANGIARE...IO CHE ADORO MANGIARE ALL'OSPEDALE, IN QUESTO, MI FACEVO PORTARE IL MANGIARE DA CASA !!!

Presidio Gradenigo Torino

Avrei gradito una camera a pagamento, se fosse stato possibile.

Urologica
L'equipe
Camere piccole, tre pazienti sono troppi.